Giornalismo Investigativo

Associazione di Giornalismo Investigativo
A Roma

3.825 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Roma
  • 312 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: A sviluppare inchieste giornalistiche con strumenti e metedologie di provenienza internazionale.
Rivolto a: Giornalisti professionisti, pubblicisti, laureati (laurea triennale) e quanti, con cultura equivalente, vogliano approfondire lo studio del giornalismo d'inchiesta.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Santa Croce in Gerusalemme 103, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Giornalisti professionisti, pubblicisti, laureati (laurea triennale)

Professori

Leonida Reitano
Leonida Reitano
dott,re

Dottore di ricerca con una tesi sull'Ergonomia del Web,e McLuhan fellow dal febbraio 2003. Dal 2007 è Presidente dell’Associazione di Giornalismo Investigativo e svolge attività di ricerca e di didattica nell’ambito delle metodologie legate al giornalismo d’inchiesta. Nel 2009 ha frequentato la Summer School del Center for Investigative Journalism di Londra diplomandosi come esperto di Computer Assisted Reporting (CAR).

Programma

Cos'è il giornalismo investigativo e quali tecniche, strumenti intellettuali e documentari prevede?
Il Master in giornalismo investigativo e analisi delle fonti documentarie (giunto alla sua seconda edizione romana) promosso dall’Associazione di Giornalismo Investigativo con il patrocinio dell’Ordine dei giornalisti del Lazio di Altreconomia, di Chiarelettere e di Misteri d’Italia con l'ambizione di dare una risposta alla suddetta domanda e di contribuire allo sviluppo di un modello di giornalismo orientato all'analisi, accurata e documentata, delle dinamiche sociali e politiche.
Il corso, diretto da Paolo Cucchiarelli, che è tra i massimi esperti di giornalismo investigativo italiani, è diviso in cinque moduli: insegnamenti propedeutici, analisi investigativa, analisi delle fonti documentarie; giornalismo scritto e on-line, giornalismo televisivo e tecniche di scrittura.
Tra i docenti del Master vi sono alcuni tra i nomi di spicco del giornalismo d'inchiesta, della ricerca storica e archivistica, del mondo delle professioni giuridiche e delle professionalità criminologiche e investigative: come, Guido Salvini, magistrato e autore di un libro inchiesta sulla strage di piazza Fontana, Vincenzo Spagnolo, esperto di ‘Ndrangheta per Sat 2000, Giancarlo de Cataldo, Magistrato e autore del libro Romanzo criminale, Mauro Falesiedi, dell’Europol, Giulia Barrera, archivista presso il Ministero per i beni e le attività culturali, Leandro Abeille della rivista Polizia e Democrazia, Fabio Mini, generale dell’esercito italiano, esperto di questioni militari e membro del Comitato Scientifico della rivista di geopolitica Limes, Sandro Provvisionato, autore di Terra, Giovanna Boursier giornalista di Report, Marco Travaglio, Carlo Bonini de la Repubblica e molti altri.
L’offerta formativa si completa con un percorso di stage e/o project work da svolgersi nelle testate giornalistiche nazionali, regionali e locali.
Sono previsti da uno a tre mesi di stage e/o project work, presso le seguenti testate: la Repubblica, Mediaste, la Peacereporters, Narcomafie, Gli Italiani ed altre testate al momento in fase di conferma.
Le iscrizioni si aprono il 28 luglio 2011 e hanno termine il 28 ottobre 2011.
Il Master si svolgerà il venerdì e il sabato, per un totale di 312 ore di lezioni frontali.

Sconti
15% per gli iscritti all'Ordine dei Giornalisti del Lazio che si iscrivono al percorso integrale (tutto il Master).
15% per gli iscritti all'Ordine dei Giornalisti del Lazio che si iscrivono ai singoli moduli.
15% per gli iscritti a Reporters sans frontières s che si iscrivono al percorso integrale (tutto il Master).
15% per gli iscritti a Reporters sans frontières che si iscrivono ai singoli moduli.

Ulteriori informazioni

Stage:

si


Alunni per classe: 40

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto