Corso attualmente non disponibile

GIORNATA STUDIO: Audit energetico in azienda

FIRE, Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia
In company

501-1000
Chiedi informazioni a un consulente Emagister
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso intensivo
Livello Livello avanzato
Metodologia In company
Ore di lezione 8 ore di lezione
Durata 1 Giorno
  • Corso intensivo
  • Livello avanzato
  • In company
  • 8 ore di lezione
  • Durata:
    1 Giorno
Descrizione

l D.Lgs. 102/2014, attuazione della direttiva 2012/27/UE, stabilisce una serie di misure atte alla promozione dell’efficienza energetica per il raggiungimento degli obiettivi nazionali di risparmio energetico.

La direttiva insiste sull’importanza delle diagnosi energetiche in tutti i settori: dalla PA, alle grandi industrie, alle PMI, ponendo obblighi di diagnosi energetica per alcuni soggetti. In particolare dal 5 dicembre 2015 dovranno eseguire diagnosi energetiche ogni 4 anni le grandi imprese e le imprese energivore.

Le diagnosi dovranno essere condotte da società di servizi energetici, esperti in gestione dell’energia o auditor energetici.

Informazioni importanti

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il seminario illustra con un taglio pratico procedure e strumenti per svolgere passo passo l’attività di diagnosi. Si partirà dall’analisi documentale dei dati storici di consumo e di produzione, delle caratteristiche e della logica di funzionamento e gestione degli impianti, etc. Si passerà poi a una visita dei reparti e delle lavorazioni più energivore e a cui dedicare maggior attenzione. Le evidenze raccolte durante la visita, insieme ai dati documentali, serviranno a valutare gli interventi più interessanti sotto il profilo economico ed energetico che verranno infine illustrati in una presentazione dei risultati al committente. Il seminario si terrà presso la storica azienda casearia Latteria Soresina. Si precisa che il seminario prevede una quota di partecipazione, scontata per iscrizioni e pagamenti che pervengano entro il 21 ottobre.

Cosa impari in questo corso?

Auditor energetico
Efficienza energetica
Ingegneria
Sostenibilità
Diagnosi energetica
Audit
Iso 50001
ISO 14000
Cogenerazione
Impianti

Professori

Daniele Forni
Daniele Forni
Responsabile tecnico FIRE

Stefano D'Ambrosio
Stefano D'Ambrosio
Esperto FIRE

Programma

Il seminario illustra con un taglio pratico procedure e strumenti per svolgere passo passo l’attività di diagnosi. Si partirà dall’analisi documentale dei dati storici di consumo e di produzione, delle caratteristiche e della logica di funzionamento e gestione degli impianti, etc.

Si passerà poi a una visita dei reparti e delle lavorazioni più energivore e a cui dedicare maggior attenzione.

Le evidenze raccolte durante la visita, insieme ai dati documentali, serviranno a valutare gli interventi più interessanti sotto il profilo economico ed energetico che verranno infine illustrati in una
presentazione dei risultati al committente.

Il seminario si terrà presso una delle più aziende italiane attiva principalmente nella produzione e distribuzione di bevande.

Successi del Centro

Ulteriori informazioni

www.fire-italia.org

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto