Girare un'intervista

Scuola di Cinema di Sentieri Selvaggi
A Roma

195 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Roma
  • 14 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Vorresti migliorare le tue doti giornalistiche con un corso che ti sveli le tecniche di base per la realizzazione di un'intervista con audio e video eccellenti? La Scuola di Cinema di sentieri Selvaggi pubblica sul portale di emagister.it il workshop su come girare un’intervista professionale, rivolto a giornalisti, redattori, operatori di ripresa e chiunque abbia la necessità di acquisire le competenze necessarie alla realizzazione di interviste.

Il corso avrà una durata complessiva si 14 ore e si svolgerà in modalità presenziale presso la sede del centro che rilascerà un attestato di frequenza a tutti i partecipanti.

Gli argomenti del workshop rispondono alle esigenze formative dei professionisti della videointervista e avranno un taglio prevalentemente pratico. Si partirà dall’organizzazione tecnica indispensabile per impostare correttamente l’intervista e si darà a ogni allievo un decalogo di riferimento delle procedure. Si prenderà in esame il rapporto tra intervistatore, operatore e intervistato, dedicando un’attenzione particolare al tema delle liberatorie, e si mostreranno gli errori più comuni da evitare.

Oltre alla regole per una buona inquadratura, gli alunni avranno modo di studiare le tecniche di registrazione audio e saranno coinvolti nella realizzazione di una video-inchiesta, proiettata e presentata a conclusione del lavoro.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Roma
Via Carlo Botta, 19, 00184, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Non sono richieste conoscenze pregresse.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Interviste
Uso dell'attrezzatura per la videointervista
Organizzazione di un'intevista video
Normativa sulle liberatoria
Tecniche di messa in quadro
Registrazione audio intervista

Professori

Massimo Latini
Massimo Latini
operatore di ripresa e direttore della fotografia

Grande esperienza nel documentario etnografico (ha lavorato anche con etnomusicologo Diego Carpitella). Assistente del documentarista Giancarlo Pancaldi. Dal '91 operatore di ripresa del programma MIXER di Giovanni Minoli. Operatore per Overland 3. (Capo Nord / Capo Sud). Ha collaborato con Enzo Biagi, Enrico Deaglio, Piero Marrazzo, Michele Santoro. Ha lavorato a diversi documentari tra cui “I Ragazzi di El Alamein” di Monteleone. Collabora in maniera stabile con Rai Educational. Attualmente è direttore della fotografia e aiuto regista di Carlo Lizzani per una serie di documentari.

Programma

Argomenti del workshop
· Risorse e organizzazione tecnica
· Come girare una video-intervista: un decalogo di riferimento
· Il rapporto intervistatore/operatore
· Liberatorie
· Gli errori più comuni
· L’attrezzatura indispensabile
· Come ottenere una buona inquadratura
· Regole della messa in quadro
· Registrazione audio
· La video-inchiesta
· Proiezione e presentazione del lavoro finito