Gis Arcview

Corso

A Viareggio

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Viareggio

Obiettivo del corso: Fornire le conoscenze GIS di base per un’adeguata pianificazione territoriale che consenta agli Enti Pubblici di diventare “tutor del territorio” contribuendo in maniera determinante al miglioramento dei servizi e all’aumento della qualità della vita. Rivolto a: Da consultare con il centro.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Viareggio (Lucca)
Visualizza mappa
via mazzini 199, 55049

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Presentazione del corso:
Campi di utilizzoLa tecnologia GIS è considerata indispensabile per una gestione razionale, puntuale ed efficiente del territorio. Il Software GIS permette di posizionare ed analizzare oggetti ed eventi che esistono e si verificano sul territorio oggetto di studio. I dati geografici inseriti (georeferenziati) vengono, acquisiti, registrati, organizzati, e possono essere utilizzati per analisi e visualizzazioni. In particolare i sistemi GIS si pongono come un fondamentale e valido supporto per la realizzazione e la gestione dei piani regolatori, dei piani urbani del traffico, dei piani paesistici, dei piani di bacino, dei piani di emergenza di Protezione Civile, delle valutazioni d'impatto ambientale e dell'analisi di tutte le possibili evoluzioni del territorio. I sistemi GIS permettono la raccolta e l’elaborazione di dati statistici per la creazione di banche dati territoriali e l’elaborazione di carte tematiche per la conoscenza, la salvaguardia e lo sviluppo del territorio.

Offerta formativa
La proposta formativa vuole essere un'occasione di utilizzo (nonché di verifica) delle competenze informatiche in un ambito (la gestione dei dati geografici) di cruciale interesse per professionisti che operano in settori legati alla gestione, alla tutela e allo sviluppo del territorio. Durante il corso gli allievi apprenderanno come usare ArcMap, ArcCatalog ed ArcToolbox e vedranno, attraverso esempi reali, come queste applicazioni lavorano insieme per risolvere problematiche inerenti la gestione del territorio.

Contenuti del corso
Nozioni teoriche:· introduzione al GIS· il formato dati vettoriale (struttura e proprietà)· il formato raster (struttura e proprietà)· funzioni dei GIS (Overlay topologico, buffering, analisi di rete, ecc)· il significato e l’importanza di georeferenziare i dati geografici· le coordinate Geografiche ei Sistemi di riferimento · differenze fra CAD (Computer Aided Design) e GIS· uso del GIS nel sociale e nelle pubbliche amministrazioniPratica:· le caratteristiche dell’interfaccia di ArcMap, ArcCatalog ed ArcToolbox· proprietà: Map, Data Frame, e Layer· gli strumenti per muoversi sull’area della mappa · visualizzare i layers in rapporto alla loro scala· rappresentazione tematica “quantitativa” e “qualitativa” dei dati geografici· classificazione dei dati· rappresentazione simbolica di elementi geografici· etichettatura degli elementi geografici· i metadati· gestione del Geodatabase · operazioni e struttura delle tabelle· uso delle query per attributo· uso delle query per locazione (spaziale)· il formato dati: Shapefile· il formato dati: Coverage· il formato dati: CAD · le funzioni di editing· creare Layout View· le estensioni di ArcGIS: Spatial Analyst (cenni)

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Gis Arcview

Prezzo da consultare