GIS Con Il Software Libero

GLASIC
A Roma

1.800 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Per professionisti
  • Roma
  • 21 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Scopo del corso è l'apprendimento delle procedure per la creazione di una base dati di tipo territoriale, sulla quale realizzare un semplice sistema informativo territoriale (SIT), utilizzando alcuni strumenti software GIS disponibili nel panorama del software libero (free software e open source) o del software proprietario gratuito (freeware). Nel corso è previsto l'apprendimento delle tecniche di acquisizione e trattamento dei dati raster e vettoriali e delle tecniche di migrazione dei dati dai formati più diffusi anche se prodotti da software proprietari commerciali.
Rivolto a: Il corso è pensato per il personale tecnico di pubbliche amministrazioni e di aziende private che operano sul territorio e per tutti quelli che, per professione o per studio, vogliono organizzare i loro dati (o quelli dei loro clienti) in forma geografica. Abbiamo riscontrato spesso che le persone che avvertono la necessità di acquisire nozioni GIS di base, hanno già maturato un'esperienza basata su software di tipo CAD (Computer Aided Design); anche per questo motivo durante il corso vengono descritte alcune procedure per la migrazione delle informazioni dal CAD al GIS.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Viale Etiopia, 12, 00199, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Consultare con il centro.

Programma

Scopo del corso è l\'apprendimento delle procedure per la creazione di una base dati di tipo territoriale, sulla quale realizzare un semplice sistema informativo territoriale (SIT), utilizzando alcuni strumenti software GIS disponibili nel panorama del software libero (free software e open source) o del software proprietario gratuito (freeware).

Nel corso è previsto l\'apprendimento delle tecniche di acquisizione e trattamento dei dati raster e vettoriali e delle tecniche di migrazione dei dati dai formati più diffusi anche se prodotti da software proprietari commerciali.

La trattazione teorica degli argomenti è seguita dalla sperimentazione su casi di studio relativi a progetti già realizzati.

A chi si rivolge

Il corso è pensato per il personale tecnico di pubbliche amministrazioni e di aziende private che operano sul territorio e per tutti quelli che, per professione o per studio, vogliono organizzare i loro dati (o quelli dei loro clienti) in forma geografica.

Abbiamo riscontrato spesso che le persone che avvertono la necessità di acquisire nozioni GIS di base, hanno già maturato un\'esperienza basata su software di tipo CAD (Computer Aided Design); anche per questo motivo durante il corso vengono descritte alcune procedure per la migrazione delle informazioni dal CAD al GIS.

Si richiede una conoscenza informatica di base sul sistema operativo Windows 2K/XP e sui più diffusi software di office automation (Microsoft Office, per esempio).

Personale docente

Il personale docente di Glasic è dotato di provate capacità didattiche unite a grande esperienza maturata nello sviluppo di sistemi informativi territoriali in vari ambiti professionali. Questa esperienza garantisce un\'ottima padronanza della materia e dei software applicativi descritti e utilizzati durante il corso.
Durata

Il corso è della durata di 21 ore, suddivise in tre giornate di lezione da 7 ore.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto