Gli acquisti telematici e l’uso efficace del Programma CONSIP

Ceida - Centro Italiano di Direzione Aziendale
A Roma

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Concorsi pubblici
  • Roma
Descrizione

Il centro presenta a continuazione il programma pensato per migliorare le tue competenze e permetterti di realizzare gli obiettivi stabiliti. Nel corso della formazione si alterneranno differenti moduli che ti permetteranno di acquisire le conoscenze sulle differenti tematiche proposte. Inscriviti per poter accedere alle seguenti materie.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Palestro, 24 , 00185, Roma, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Acquisti

Programma

PROGRAMMA
Gli strumenti di acquisto Consip: Convenzioni, Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione.
L’obbligo di utilizzo delle Convenzioni Consip e del Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione; le Amministrazioni obbligate, le merceologie e le circostanze in cui si applica l’obbligo; i pronunciamenti della Corte dei Conti.
Le Convenzioni Consip: modalità di adesione e di utilizzo, beni e servizi acquistabili. La stipula e la gestione del Contratto attuativo, responsabilità e ruoli della Consip e dell’Amministrazione aderente alla Convenzione. Convenzioni attive, in corso di attivazione, allo studio ed esaurite. Le circostanze in cui è applicabile l’obbligo di acquisto tramite le Convenzioni. Esempi di applicabilità e di non applicabilità dell’obbligo di acquisto in Convenzione.
Gli acquisti in autonomia: individuare e motivare la legittimità dell’acquisto, applicare i parametri di prezzo e qualità Consip. Esempi di acquisti in autonomia.

Gli acquisti tramite Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione. La disciplina del MePA. L’abilitazione. I beni e i servizi legittimamente acquistabili sul Mercato Elettronico. Il catalogo elettronico: caratteristiche, modalità di accesso e di utilizzo, tipologie di beni e servizi idonei e disponibili. Esempi di accesso. Le procedure di acquisto sul Mercato Elettronico ai sensi del d.P.R. 207/2010. Responsabilità e ruoli della Consip nelle procedure telematiche di acquisto sul MePA. Gli strumenti Ordine Diretto (OD) e Richiesta di Offerta (RdO). I criteri per individuare i fornitori da invitare alle RdO previsti da normativa. I criteri di aggiudicazione e di valutazione nelle RdO. Come gestire i rischi e conseguire i benefici attesi. Esempi di utilizzo. Come definire una strategia ottimale con Convenzioni, Mercato Elettronico ed acquisti in autonomia nel rispetto dei vincoli disposti dalla normativa vigente. Come scegliere il tipo di contratto più favorevole. Esperienze pubbliche Consip e casi di studio inerenti merceologie di interesse proposti dai docenti.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto