Gli Appalti Telematici nella Pubblica Amministrazione

Ateneo Corsi
A Gazzada Schianno e Modugno

70 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

Descrizione

Obiettivo del corso: Acquisire piena conoscenza delle opportunità già oggi consentite dalla normativa comunitaria e nazionale in materia di utilizzo della telematica nelle procedure d’appalto. Verrano illustrati sia i vantaggi in termini di trasparenza, semplificazione ed economicità, sia i problemi aperti e le possibili soluzioni. Il corso consentirà di verificare nel concreto la praticabilità operativa delle procedure telematiche di appalto sia per forniture e servizi che per lavori pubblici.
Rivolto a: Uffici Appalti e Contratti, economati e provveditorati segreterie generali uffici tecnici. Responsabili di uffici e servizi.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Gazzada Schianno
Via Cagnola, 21045, Varese, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Modugno
SS 96 , 70123, Bari, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

Dipendenti della Pubblica Amministrazione. Enti Locali e Provinciali. Enti Regionali.

Programma

Profili generali in materia di contratti pubblici di lavori, servizi, forniture e altri tipi di contratto. La normativa regionale, nazionale e comunitaria in materia di appalto. La normativa comunitaria e nazionale in materia di e-procurement. Le procedure introdotte dal Dpr 101/2002: la gara telematica come regolata dal dpr 101/2002; il mercato elettronico come regolato dal dpr 101/2002; applicazione dei sistemi telematici a supporto di procedure tradizionali nel dpr 101/2002 I'applicazione di sistemi telematici a supporto di procedure tradizionali nel d.p.r. 101/2002. La direttiva comunitaria 2004/18 CE con riferimento alle procedure telematiche. Le procedure telematiche nel codice dei contratti: la telematica applicata alle procedure tradizionali, le procedure interamente elettroniche (i sistemi dinamici d’acquisizione), l’asta elettronica. Brevi riflessioni sulle procedure descritte, le procedure telematiche nel nuovo regolamento dei contratti. Nuovi modelli organizzativi per gestire gli acquisti: la Consip nel quadro della politica della centralizzazione degli acquisti. Il tema delle centrali di committenza: Le finanziarie 2006 e 2007 e il codice dei contratti: la finanziaria 2006; il codice dei contratti in materia di centrali di committenza la finanziaria 2007 e la finanziaria 2008. Laboratorio: realizzazione di una procedura di gara intermente gestita in modo telematico.

Ulteriori informazioni

Stage: no
Alunni per classe: 25

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto