Gli Atti di Polizia Giudiziaria

Ateneo Corsi
A Milano e Verona

100 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Per professionisti
  • In 2 sedi
  • 6 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso esamina in maniera approfondita tutte le attività e le funzioni della polizia giudiziaria con particolare riferimento alla redazione degli atti e alla parte pratico-operativa, con un'ampia rassegna di modulistica per ogni singolo argomento che sarà trattato. Il corso è di valido aiuto per tutti coloro che operano nella polizia locale e abbisognano di conoscere tutti gli atti di p.g.
Rivolto a: Agenti, Sottufficiali e Comandanti di Polizia Locale; appartenenti a nuclei di Polizia Giudiziaria, Operatori di Polizia Municipale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
PIAZZA IV NOVEMBRE, 4, 20124, Milano, Italia
Consultare
Verona
Via Belviglieri, 42, 37131, Verona, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Dipendente della Pubblica Amministrazione - Non sono ammessi privati

Programma

La relazione di servizio: contenuto e forma nell'attività di polizia giudiziaria. Atti di indagine: modalità di documentazione e utilizzazione. Le attività di polizia giudiziaria e la competenza del giudice di pace. Atti tipici di investigazione diretta. L'identificazione. Le perquisizioni. Gli accertamenti urgenti. Gli accertamenti tecnici. Atti tipi di investigazione. Le informazioni e le tecniche investigative di assunzione delle informazioni da persone in grado di riferire circostanze utili. Il diritto alla difesa e gli atti di garanzia durante le indagini preliminari: compiti della polizia giudiziaria a tutela della difesa. L'arresto. L'arresto in caso di soggetti minorenni. La problematica degli stranieri sul territorio. L'arresto dei clandestini in carenza dei pressuposti per la permanenza sul territorio e colpiti da ordine di espulsione. Novità con la disciplina del nuovo Pacchetto "Maroni". I nuovi poteri in materia da parte degli Enti Locali sulle misure di immigrazione. Minorenni e poteri di identificazione e accompagnamento. Utilizzo di sistemi di identificazione avanzata. Videosorveglianza e sistemi di telecontrollo per lo svolgimento di indagini preliminari: requisiti e presupposti. Esempi pratici di casi di polizia giudiziaria risolti.

Ulteriori informazioni

Stage: No
Alunni per classe: 25

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto