Gli Atti di Polizia Giudiziaria

Ateneo Corsi
A Milano e Verona

100 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Diretto a Per professionisti
Inizio In 2 sedi
Ore di lezione 6h
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso esamina in maniera approfondita tutte le attività e le funzioni della polizia giudiziaria con particolare riferimento alla redazione degli atti e alla parte pratico-operativa, con un'ampia rassegna di modulistica per ogni singolo argomento che sarà trattato. Il corso è di valido aiuto per tutti coloro che operano nella polizia locale e abbisognano di conoscere tutti gli atti di p.g.
Rivolto a: Agenti, Sottufficiali e Comandanti di Polizia Locale; appartenenti a nuclei di Polizia Giudiziaria, Operatori di Polizia Municipale.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
PIAZZA IV NOVEMBRE, 4, 20124, Milano, Italia
Consultare
Verona
Via Belviglieri, 42, 37131, Verona, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Milano
PIAZZA IV NOVEMBRE, 4, 20124, Milano, Italia
Inizio Consultare
Luogo
Verona
Via Belviglieri, 42, 37131, Verona, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Dipendente della Pubblica Amministrazione - Non sono ammessi privati

Programma

La relazione di servizio: contenuto e forma nell'attività di polizia giudiziaria. Atti di indagine: modalità di documentazione e utilizzazione. Le attività di polizia giudiziaria e la competenza del giudice di pace. Atti tipici di investigazione diretta. L'identificazione. Le perquisizioni. Gli accertamenti urgenti. Gli accertamenti tecnici. Atti tipi di investigazione. Le informazioni e le tecniche investigative di assunzione delle informazioni da persone in grado di riferire circostanze utili. Il diritto alla difesa e gli atti di garanzia durante le indagini preliminari: compiti della polizia giudiziaria a tutela della difesa. L'arresto. L'arresto in caso di soggetti minorenni. La problematica degli stranieri sul territorio. L'arresto dei clandestini in carenza dei pressuposti per la permanenza sul territorio e colpiti da ordine di espulsione. Novità con la disciplina del nuovo Pacchetto "Maroni". I nuovi poteri in materia da parte degli Enti Locali sulle misure di immigrazione. Minorenni e poteri di identificazione e accompagnamento. Utilizzo di sistemi di identificazione avanzata. Videosorveglianza e sistemi di telecontrollo per lo svolgimento di indagini preliminari: requisiti e presupposti. Esempi pratici di casi di polizia giudiziaria risolti.

Ulteriori informazioni

Stage: No
Alunni per classe: 25

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto