Corso attualmente non disponibile

Master

A Barcelona ()

Prezzo da consultare

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

I designer interessati ad intraprendere le proprie carriere professionali all’interno di una società globale devono concepire il design come un’attività a livello mondiale.
Nel corso del tempo, i mercati in trasformazione sono divenuti sempre più mutevoli e competitivi, ed il consumatore si è rivelato sempre più esigente mostrando un maggior interesse verso gli aspetti culturali, etici ed ambientali che tradizionalmente fino ad oggi ancora non erano stati presi in considerazione.
Questo contesto lavorativo ha bisogno di imprese ed istituzioni che comprendano la complessa realtà del mercato e che vengano create strategie che possano soddisfare le esigenze e le richieste dei consumatori e mettano in primo piano la competenza.
Negli ultimi anni, il prodotto (sia esso un oggetto, un vestito o uno spazio) non viene più percepito in quanto tale, ma come simbolo di tutti i dettagli che lo caratterizzano: la sua rappresentazione (tanto in un contesto reale così come in un ambiente virtuale), la diffusione nei negozi, la confezione, la grafica e la comunicazione visiva.
L’esperienza d’acquisto, dell’uso e del consumo sono sempre più dipendenti da valori intangibili, simbolici o emotivi, associati al prodotto ed al brand, che influenzano la fidelizzazione.
Per tutte queste ragioni, oggi non è possibile concepire un prodotto, uno spazio o un servizio nuovi, senza coinvolgere professionisti di diverse discipline.
Questi professionisti che hanno una visione globale e la capacità di comprendere modi differenti di esprimersi e di lavorare, saranno in grado di collaborare con altri professionisti, integrarsi in team di lavoro multidisciplinari, e fornire una risposta professionale, solida ed adeguata alle esigenze del mercato attuale.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2017

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

18 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Global design
  • Design
  • Designer
  • Fashion design
  • Product design
  • Product designer
  • Interior Design
  • Comunicazione visiva
  • Gestione di progetti
  • Comunicazione e marketing

Programma

Obiettivi:

. L’obiettivo del Master in Global Design è quello di ottenere una visione globale, aperta a differenti aspetti del design e acquisire sensibilità e predisposizione a collaborare con altri professionisti e integrarsi in team multidisciplinari.

. Il corso perfeziona quei profili professionali che si sono specializzati in una disciplina concreta (product e fashion design, comunicazione, interior design o imprese e marketing) ampliando le proprie conoscenze ed abilità e facilitando il contatto o lo sviluppo di progetti interdisciplinari.

. In taluni casi, gli studenti riceveranno nozioni e punti di vista riguardo i loro settori di specializzazione. L’opportunità di un aggiornamento sulle innovazioni delle ultime tendenze e la possibilità di confrontarsi direttamente con professori e colleghi sulle nuove prospettive.

. Conoscere i diversi approcci al progetto, le nuove metodologie di lavoro, gli aspetti concettuali, tecnici e materiali, per facilitare la collaborazione con altri team o designer. Al tempo stesso, opportunità di arricchire il proprio esercizio professionale.

. Offrire agli studenti l’opportunità di esaminare settori differenti mai esplorati, come in ambito ibrido, affinché vengano trasmesse loro le adeguate conoscenze per promuovere uno sguardo critico, punto di partenza per la costruzione di proposte innovative.

Metodologia:

Gli studenti svolgeranno un lavoro approfondito assieme al corpo docente in distinte sessioni e attraverso un programma d’insegnamento strutturato in diverse tipologie. I professori del corso, illustri professionisti, partendo dalle proprie esperienze quotidiane offrono allo studente le nozioni più attuali.

Al fine di assicurare uno sviluppo efficace del processo di apprendimento del corso e garantire esperienza nel mondo del global design, è stato creato un piano di studi delineato da diverse metodologie di lavoro:

LEZIONI TEORICHE

I professori impartiranno i vari insegnamenti, volti ad ampliare non solo le nozioni teoriche degli studenti, ma anche le loro conoscenze in campo pratico attraverso esercitazioni ed analisi dei casi. Al fine di rendere più solida l’acquisizione delle competenze, il corpo docente si preoccuperà di monitorare lo sviluppo dei progetti d’analisi e ricerca mediante tutor personali.

STRUMENTI TRASVERSALI

La formazione degli studenti è integrata con l’apporto di strumenti trasversali, utilizzati a completamento dell’intera progettazione ed indipendentemente dal settore in cui vengano applicati.

FULL IMMERSION MULTIDISCIPLINARE

La metodologia dello IED Barcellona si basa sul concetto di “apprendimento attraverso la pratica”, grazie alla quale gli studenti potenziano le conoscenze acquisite tramite la pratica e l’esperienza nel risolvere autentiche sfide e problemi professionali.

Basandosi su questo tipo di filosofia, gli studenti si dedicheranno per la durata di due settimane, ad un full immersion nelle distinte discipline del design.

Nella prima settimana si terranno conferenze, lezioni e si tratteranno contenuti teorici riguardo la disciplina.

Si avrà l’opportunità di partecipare ad esposizioni di distinti professionisti, che condivideranno con gli studenti le proprie riflessione ed la propria esperienza lavorativa su un aspetto specifico relativo alla disciplina. Svilupperanno il proprio progetto di ricerca su tale tematica.

Conclusasi la parte teorica, si passa alla pratica attraverso un vero e proprio full immersion di workshop durante i quali si sperimenteranno e si porteranno a termine progetti sotto la supervisione di un professore. Durante la sperimentazione, contemporaneamente all’elaborazione di idee e alla sperimentazione di materiali per la ricerca di soluzioni innovative, vengono messe in pratica le nozioni teoriche e tecniche acquisite in precedenza.

Si otterrà così una profonda conoscenza ed una migliore visione personale.

VISITE A SITI OPERATIVI E WORKSHOP

L’opportunità di un’esperienza preziosa: per conoscere direttamente la realtà del design, mediante visite presso workshop, negozi e nuovi spazi, che si sono trasformati in veri e propri punti cardine del design nel capoluogo catalano e l’opportunità di confrontarsi con i designer nei loro siti operativi . Essere in contatto con il mercato attuale aiuta gli studenti a mettere in pratica gli insegnamenti impartiti nel master con la realtà professionale.

PROGETTO FINALE DEL MASTER

Affinché si consolidino le nuove conoscenze acquisite durante il corso, gli studenti dovranno portare a termine il Progetto Finale del Master in cui verranno sviluppate tutte le esperienze avute durante il corso.

Gli studenti, che lavoreranno in gruppo, dovranno sviluppare un processo di global design, a partire dalla ricerca fino alla presentazione del progetto finale.

Questo progetto, basato su un’esigenza reale, sarà portato avanti in collaborazione diretta con un’azienda.

A chi è rivolto:

Il Master in Global Design è rivolto a professionisti e neo-laureati interessati ad esercitare la propria attività in un progetto di design con uno sguardo trasversale e multidisciplinare; product o interior designer, specialisti in moda, comunicazione o professionisti di altre discipline che siano interessati ad aggiornarsi nel proprio settore e ad acquisire competenze relative ad altri ambiti del design che permettano di avere una visione globale.

Destinatari del corso sono anche professionisti nel settore dell’architettura e delle arti visive che siano predisposti ad avvalersi di strumenti che forniscano una ampia visione del design.

Candidati:

I candidati devono essere in possesso di un titolo di laurea riguardante una delle svariate discipline del design , architetti, artisti visivi.

Requisiti:

I candidati al Master in Global Design devono presentare un portfolio contenente il lavoro svolto. In seguito alla valutazione del portfolio, i futuri studenti verranno sottoposti ad un colloquio individuale con i coordinatori.

Sbocchi professionali:

Dopo il master, i partecipanti saranno qualificati e possiederanno le giuste competenze per operare in molteplici progetti, affiancati da strumenti di supporto che li aiutino ad avere un amplio concetto del design. Affronteranno le sfide lanciate dal moderno mercato del design, ampliando le proprie conoscenze per un lavoro di squadra e per il coordinamento di progettazioni in cui il design abbia uno spirito trasversale e multidisciplinare.

Sbocchi professionali in uno dei seguenti ambiti /funzioni:

. Gestione di progetti, tanto in studi privati così come in piccole, medie e grandi aziende; avviare svariate attività commerciali e progetti.

. Management del Creative Design.

. Diventare membro di un team multidisciplinare.

Coordinatori:

ANA MIR + EMILI PADRÓS (EMILIANA DESIGN STUDIO)

ANA MIR

Master in Industrial Design presso la Central Saint Martins School of Art and Design di Londra (1992 – 1994), i cui studi sostenuti dell’ IMPIVA della Generalitat Valenciana.

Laureata in Belle Arti all’ Università Politecnica di Valenza.

Ha collaborato con Oscar Tusquets in progetti di architettura e design nell’arco di 3 anni (1996-1999).

Docente presso la Escola Superior de Disseny Elisava, inoltre coordinatrice del Master in Global Design presso l’Istituto Europeo di Design di Barcellona.

EMILI PADRÓS

Studiò Design presso la Escola Elisava di Barcellona (1987-1991).

Master in Industrial Design alla Central Saint Martins School of Art and Design di Londra (1992 – 1994).

Membro del Consiglio FAD tra 2001 e 2005.

Dal 1996 collaborò con la Escola Superior de Disseny Elisava come docente di progettazione.

Attualmente è coordinatore del Master in Global Design presso l’Istituto Europeo di Design di Barcellona.

Il 1996 fu l’anno in cui diedero inizio alla loro collaborazione professionale, fondando EMILIANA DESIGN STUDIO per la creazione di oggetti e mobili, interior design, design da esposizione e su commisione.

Durata e frequenza:
Dal 19 gennaio al 20 luglio 2017
Frequenza: da lunedì a venerdì
Orario: dalle 18:30h alle 22:40h

*La pianificazione didattica di tutti i Master IED si basa sui criteri che determina lo Spazio Europeo di Educazione Superiore (EEES). I Master IED adottano un sistema di crediti che segue la struttura degli European Credit Transfer System (ECTS). IED Master rilascia unicamente titoli privati propri.

Ulteriori informazioni

INGLESE

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Global Design

Prezzo da consultare