GOF Design Pattern

K-Tech Formazione
A Roma

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Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • Durata:
    5 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di capire quando sono di fronte ad un problema ricorrente, di riconoscerlo e di applicare il relativo pattern.
Rivolto a: tutti i ruoli coinvolti nella gestione del processo di sviluppo: analisti, designer e sviluppatori.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
00145, Roma, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

I partecipanti devono possedere competenze di Object Oriented (ereditarietà, polimorfismo, incapsulamento) ed avere dimestichezza con il linguaggio Java (costrutti di classi astratte e interfacce). Completano il profilo ideale nozioni di UML.

Programma

Un design pattern può essere definito come "la descrizione di una soluzione provata ad un problema ricorrente in un determinato contesto". In pratica un design pattern è una regola che esprime una relazione tra un contesto, un problema ed una soluzione.

Durante il corso verrà effettuata una trattazione approfondita dei design pattern della GoF (Gangs of Four) per analizzare e risolvere efficacemente complessi problemi a livello business. Lo studio di tali pattern facilita l’apprendimento di metodologie testate e comprovate per l'analisi e la risoluzione di problematiche legate all'aspetto progettuale e architetturale delle soluzioni applicative.

Il programma si compone di quattro moduli.

1. Introduzione ai Design Pattern

  • Storia dei Design Pattern
  • Definizione di Design Pattern
  • Classificazione dei Pattern Software: Pattern di Design, di Analisi, di Processo
  • Caratteristiche dei Design Pattern
  • Importanza dei Design Pattern
  • Il catalogo dei Design Pattern della Gangs of Four

2. Design Pattern Creazionali

  • Abstract Factory
  • Builder
  • Factory method
  • Prototype
  • Singleton

3. Design Pattern Strutturali

  • Adapter
  • Bridge
  • Composite
  • Decorator
  • Facade
  • Flyweight
  • Proxy

4. Design Pattern Comportamentali

  • Chain of responsability
  • Command
  • Interpreter
  • Iterator
  • Mediator
  • Memento
  • Observer
  • State
  • Strategy
  • Template Method
  • Visitor

Ulteriori informazioni

Osservazioni:

Si consiglia di leggere i seguenti libri: * Design Patterns: Elements of Reusable Object-Oriented Software (Gamma) [libro cartaceo] * Head First Design Patterns (Freeman, Freeman, Sierra) [libro cartaceo]


Alunni per classe: 6

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