Corso attualmente non disponibile
Corso Grafica Quadriennale
-
Grandi insegnanti e studenti incredibili tutti hanno questa enorme livello di lingua !! (Qualunque lingua!!)
← | →
Diploma professionale
A Roma ()
Ama ciò che fai...studia ciò che ami!
-
Tipologia
Diploma professionale
-
Durata
4 Anni
-
Stage in azienda
Sì
L'Istituto Armando Curcio, centro di formazione, di sviluppo e di ricerca del Gruppo Armando Curcio S.p.a., presenta su Emagister.it il Corso Grafica Quadriennale, rivolto a sia a diplomati che a laureati, anche con abilitazione professionale, interessati all’attività di progettazione grafica all’interno dei vari processi produttivi in particolare quelli dell’industria editoriale, sia cartacea che audiovisiva e multimediale.
Cos’è la creatività? Parola magica da tempo al centro degli obiettivi e dei desideri dei più qualificati operatori della comunicazione contemporanea. Per rispondere a questa domanda il corso quadriennale in Grafica Editoriale prova a costruire una ricca proposta di approfondimenti sulla materia, che sappia infine dare un senso, sia teorico che pratico, al concetto della creatività stessa.
In questo modo la creatività, da riferimento spesso astratto, diventa una prassi concreta, ben riconoscibile nelle sue diverse articolazioni, dall’approccio psico-percettivo a quello visuale, da quello immaginativo a quello testuale. In definitiva, un processo didattico capace di strutturare il graphic design, in grado di applicare queste sue conoscenze a tutto ciò che e comunicazione visiva: dall'editoria alla video animazione, dal packaging al logo di un’azienda, dal graphic design di un prodotto di un brand di tendenza ai manifesti, ecc. Per questo è importante formare un professionista in grado di lavorare sia come freelance che all'interno di studi grafici, agenzie multinazionali, case editrici, canali televisivi e web agency.
Profilo del corso
Lo IAC si propone non solo come scuola di alta formazione, ma anche come network globale, che opera in Italia e in tutta Europa. Qui lo studente trova come punto di riferimento una rete di docenti, professionisti, agenzie, aziende, istituzioni e università partner. L’ambiente di studio si arricchisce di un’area linguistica composta da professionisti di respiro internazionale: in questo modo lo scambio e il confronto continuo tra i due dipartimenti, con modalità formative e progettuali condivise, andranno a formare un Designer contemporaneo e preparato rispetto alle tendenze settoriali, emergenti a livello locale e internazionale. IAC ha siglato numerosi accordi con università e aziende partner a livello internazionale, grazie ai quali gli studenti possono accedere a esperienze formative e lavorative in tutta Europa.
Il Corso si rivolge sia a diplomati che a laureati, anche con abilitazione professionale, interessati all’attività di progettazione grafica all’interno dei vari processi produttivi in particolare quelli dell’industria editoriale, sia cartacea che audiovisiva e multimediale.
Offrire una chiara prospettiva del processo di attivazione creativa, con le sue ricadute ed applicazioni alle prassi editoriali dei diversi tipi di prodotto culturale.
I migliori potranno essere accolti come tirocinanti presso le nostre aziende partner, in aggiunta alle numerose case editrici del grande gruppo editoriale che fanno capo allo storico brand ARMANDO CURCIO EDITORE.
Verrete contattati dal nostro personale addetto.
Visita il sito Internet
Opinioni
-
Grandi insegnanti e studenti incredibili tutti hanno questa enorme livello di lingua !! (Qualunque lingua!!)
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
DIEGO
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
7 anni del centro in Emagister.
Materie
- Grafica editoriale
- Grafica e stampa
- Grafica web
- Grafica 3D
- Grafica e illustrazione
- Grafica pubblicitaria
- Grafica digitale
- Grafica vettoriale
- Grafica multimediale
- Creatività
- Creatività pubblicitaria
- Photoshop
- Illustrator
- Quark Express
- Editoria
- Metodologia
- Arte
- 3d
- Brand
- Editoria Digitale
Professori
Mauro Ortolani
Responsabile Corso
Diplomato IED Roma, entra immediatamente nella professione, passando dalla moda alla fotografia, per arrivare all'agenzia pubblicitaria. Ha lavorato per Merfina, Mercedes-Benz, Nissan, Pfizer, Restiva, Ribex, Ferrarelle, Centrale del latte di Roma e Fendissime. Ha partecipato alla progettazione archigrafica e allo sviluppo delle nuove stazioni di servizio Q8, ideando il marchio per il punto “Cambio Olio” e “Car Wash”. Vincitore del premio Cosmopack di Bologna e del premio Cover Più. Dal ‘99 è art director per il Gruppo Armando Curcio Editore S.p.A.
Programma
- Metodologia progettazione editoriale 1
- Elementi di grafica editoriale 1
- Visual sketching – Segno e forma
- Illustrazione e Studio CharacterDisegno progettuale
- Disegno progettuale
- Metodologia della narrazione grafica (Storyboard)
- Graphic Design 1
- Copywriting 1
- Storia della stampa e dell’editoria
- Storia dell’illustrazione e della grafica
- Storia della Fotografia
- Fotografia
- Storia dell’arte 1
- Psicologia della percezione e semiotica dell’arte
- Lettering 1
- Percezione ed uso del colore
- Brand design 1
- Computer graphic 1
- Inglese 1
- Laboratorio creativo
- Metodologia progettazione editoriale 2
- Elementi di grafica editoriale 2
- Marketing editoriale
- Graphic Design 2
- Copywriting 2
- Tecniche grafiche e procedimenti di stampa
- Storia dell’arte 2
- Lettering 2
- Brand design 2
- Computer graphic 2
- Modellazione 3D 2
- Mass media
- Interaction design 1
- Inglese 2
- Laboratorio creativo
TERZO ANNO
- Metodologia progettazione editoriale 3
- Elementi di grafica editoriale 3
- Nuovi supporti editoriali – VR Devices
- Marketing mix – Branding and product strategy
- Social media strategy
- Gestione del processo produttivo
- Struttura di una casa editrice
- Copyright
- Art Direction
- Graphic Design 3
- Copywriting 3
- Computer graphic 3
- Modellazione 3D 2
- Animazione 3D
- Interaction design 2
- Inglese 3
- Concorsi – Tirocini – Seminari – Workshop
- Progetto di tesi
Ulteriori informazioni
Al termine del percorso di studi, per ogni studente viene attivato un servizio di ricerca stage. Corso serale di specializzazione, workshop, seminari:
MOTION DESIGN
TV BRANDING
TV PROGRAM IDENTITY
INTERACTIVE MEDIA
Realizzazione del proprio PORTFOLIO
Creazione di una WEB TV
WEB DESIGN
Compositing su NUKE
Corso Grafica Quadriennale