Grafica - Art Director

Isgmd
A Lecco
  • Isgmd

4.800 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

  • Post-diploma / post-qualifica
  • Lecco
  • Durata:
    3 Anni
  • Quando:
    Flessible
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

Emagister.it presenta il Corso di Grafica - Art Director, ideato dal Centro di formazione Isgmd di Lecco che tramite questo percorso formativo si rivolge a coloro i quali desiderano intraprendere una carriera professionale in questo settore.

I corsisti, durante la formazione da svolgere in aula per 3 anni, apprenderanno a utilizzare un mix di strumenti vecchi e nuovi, di graphic design e comunicazione digitale, di pubblicità tradizionale e social network, di editoria e app, di reale e virtuale, conferendo nuove visioni e competenze molto varie.

Oggi, chi è in possesso dei requisiti e delle competenze professionali maturate nel triennio di formazione in Art Direction di ISGMD può avviare la propria carriera nel mondo della comunicazione guardando a diversi ambiti lavorativi.

Informazioni importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Flessible
Lecco
Via Cavour 90, 23900, Lecco, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

TALENTO, COMPETENZA E TECNICA. GLI INGREDIENTI PER TRASFORMARE UNA PASSIONE IN UNA PROFESSIONE. L’evoluzione dei mezzi e delle tecniche di comunicazione è sempre più rapida e coinvolgente. Oggi le agenzie di pubblicità, gli studi grafici e i professionisti del web richiedono ai propri collaboratori la capacità di generare idee creative e di saperle supportare con un’alta preparazione tecnica. Ecco perché, per chi vede il proprio futuro nel mondo della comunicazione creativa, il talento è un elemento fondamentale, ma solo se abbinato alla capacità di indirizzarlo nel modo giusto, di affiancarlo a nozioni strategiche e alla capacità di usare i mezzi e gli strumenti.

· A chi è diretto?

CERCHIAMO TALENTI CHE VOGLIANO IMPARARE. Il corso triennale in Art Direction dell’ateneo post-diploma ISgmd è dedicato a chi desidera lavorare nel mondo della comunicazione e, quindi, vuole raggiungere un alto grado di preparazione progettuale e tecnica, divenendo capace di gestire non solo la fase di ideazione, ma anche quella di sviluppo e applicazione, sia sui mezzi tradizionali sia sui nuovi media, gestendo programmi grafici e tecniche multimediali. Le materie insegnate da qualificati professionisti del settore e il metodo didattico utilizzato in ISgmd sono finalizzati a offrire agli studenti un percorso ideale per costruire la propria professionalità e competenza.

· Requisiti

REQUISITI PER ESSERE AMMESSI AI CORSI. I trienni di formazione Post Diploma si rivolgono a diplomati di tutte le tipologie di Scuola Media Secondaria Superiore. È previsto un Colloquio di Orientamento pre-iscrizione in cui valutare la specializzazione più adatta e il miglior percorso formativo. Il servizio è gratuito e senza impegno e si prenota presso l‘Ufficio orientamento.

· Titolo

Al termine del corso gli studenti che superano l’esame finale conseguono l’Attestato di Competenza Professionale rilasciato dalla Regione Lombardia ai sensi della L.R. 19/2007, che misura e certifica le reali competenze acquisite garantendone un’effettiva spendibilità a livello europeo.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

FARE PER IMPARARE. Il metodo utilizzato in ISGMD è caratterizzato dal “fare”. Nella maggior parte delle lezioni, le nozioni teoriche si alternano a esercizi e progetti in cui gli studenti, seguiti e supportati dai docenti, mettono in pratica quanto hanno appreso, in modo da sviluppare le proprie competenze progettuali insieme a una piena coscienza degli strumenti a propria disposizione. Durante il secondo e il terzo anno, inoltre, è previsto un periodo di stage presso aziende che operano in settori strategici della comunicazione. L’esperienza all’interno di aziende di questo tipo, in linea con a pratica dell’alterlnanza scuola-lavoro prevista dalla L.R. 19/2007, offre agli studenti l’opportunità di sperimentare sul campo la realtà delle professioni legate al percorso di studi e integrare l’apprendimento scolastico.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

FISSA SUBITO IL TUO COLLOQUIO ORIENTATIVO. Prenota il tuo colloquio orientativo. Potrai ricevere tutte le informazioni sul nostro istituto, sulle materie insegnate, sui metodi formativi e sui docenti. Potrai avvalerti del nostro servizio di orientamento per individuare il percorso di studi più idoneo alle tue ambizioni e alla tua preparazione. Per prenotare il tuo colloquio orientativo scrivi a orientamento@isgmd.it o telefona al 0341.282336

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Graphic design
Brand communication
Type design
Editorial design
Visual design
Color design
Web design
Fotografia
Comunicazione visiva
Disegno grafico
Grafica digitale
Illustrazione grafica
Web designer
Design multimediale
Digital design
Tecniche di comunicazione
Art director
Grafica multimediale
Computer grafica
Pubblicità

Professori

Antonio Anaclerio
Antonio Anaclerio
Graphic designer

Nasce a Genova nel 1969. Si laurea presso la Naba di Milano nel 1993 specializzandosi in Graphic Design. Dal 1995 è titolare di cattedra (Basic Design) presso la NABA di Milano e per due anni, co-docente di visual design presso Politecnico di Milano. Nel 2000 fonda l’agenzia Tortuga Design di Milano. Nel corso della sua carriera ha lavorato per brand internazionali quali Sony Playstation, Disney Italia, AC Milan, Wind, Del Monte, Blockbuster, Banca Lombarda, Banco Popolare di Verona e Novara, Mondadori. Dal 2010 è docente/tutor presso l’Ateneo Post Diploma ISgmd.

Fabrizio Ballabeni
Fabrizio Ballabeni
Copywriter

Nasce a Trieste nel 1969, si diploma all'Accademia di comunicazione. Nel 1990 entra nell’agenzia di pubblicità Studio Nuovi Prodotti come copywriter junior, nel 2000 fonda Post Scriptum. Ha firmato innumerevoli campagne pubblicitarie tra Atkinsons, Philips, Vodafone, BancaIntesa, Alleanza Assicurazioni, Fastweb, Periodici San Paolo, Acqua Vera, Intel, Carta Igienica Foxy, Agnesi, Saiwa, Il Sole 24 Ore, Mattel, Ballantines, Arexons, L’Oreal, Snam, Bassetti, Sharp, Giotto, Galbusera, Bayer. Dal 2013 è Docente del Corso di Advertising per il Triennio in Art Direction di Isgmd

Programma

IL PRIMO ANNO. COSTRUIRE LE BASI DI UN MESTIERE.

Durante il primo anno di corso, agli studenti vengono fornite solide basi teoriche in ogni materia e viene insegnato un metodo di lavoro, che poi permetterà di affrontare le sfide progettuali future. Gli studenti fanno la conoscenza delle tecniche e degli strumenti, mentali e tecnologici, e approfondiscono la visione delle professioni legate alla comunicazione.

Durante il primo anno, vengono tenute lezioni e laboratori di:

- Metodologie progettuali

- Graphic Design I

- Basic Design

- Corporate Identity

- Type design I

- Advertising I

- Computer graphic I

- Elementi di disegno digitale

- Impaginazione digitale

- Tecnologie e applicazioni digitali

- Web design I

- Fotografia I

- Tecnologia grafica I

- Color design I

- Illustrazione I

- Visual design

- Cultura del design

- Inglese

IL SECONDO ANNO. AFFINARE GLI STRUMENTI.

Durante il secondo anno di corso, gli studenti affinano le tecniche acquisite nel

primo anno e approfondiscono le tematiche legate alle singole materie e al tema generale della progettazione. Durante l’anno, con la guida dei docenti, gli studenti affrontano progetti più complessi, come l’analisi di brief di comunicazione, l’ideazione e gestione di una campagna pubblicitaria, la creazione di marchi e loghi, lo sviluppo di un sito web e di app.
Il secondo anno, vengono tenute lezioni e laboratori di:

- Metodologie progettuali

- Graphic Design II

- Brand Communication I

- Editorial Design

- Type design II

- Advertising II

- Computer graphic II

- Tecnologie e applicazioni digitali

- Web design II

- Fotografia II

- Tecnologia grafica II

- Color design II

- Illustrazione II

- Inglese

IL TERZO ANNO. PROGETTARE IL PROPRIO MESTIERE.

Durante terzo anno, gli studenti sviluppano ulteriormente le proprie competenze progettuali, dedicandosi a progetti individuali e di gruppo e approfondendo le nozioni legate alla comunicazione e alla strategia, nonché le tecniche di finalizzazione dei lavori e di presentazione. Alla fine dell’anno, gli studenti sono chiamati a svolgere un progetto-tesi completo, in cui utilizzare tutte le competenze acquisite durante il triennio.

Durante il terzo anno, vengono tenute lezioni e laboratori di:

- Metodologie progettuali

- Brand Communication II

- Advertising III

- Strategia PubblicitariaHa tenuto corsi di Web design III Laboratorio fotografico

- Laboratorio grafico

- Illustrazione III

- Inglese

Successi del Centro