Corso Triennale Post Diploma

Grafica - Art Director

Isgmd
A Lecco

4.800 
Preferisci chiamare subito il centro?
0341.... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Post-diploma / post-qualifica
  • Lecco
  • Durata:
    3 Anni
  • Quando:
    Da definire
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

LA COMUNICAZIONE CREATIVA. UNA PROFESSIONE IN EVOLUZIONE
Oggi, il mondo della comunicazione è più ampio e stimolante di quanto sia mai stato. Se una volta il linguaggio fondamentale era la grafica, adesso è invece un mix di strumenti vecchi e nuovi, di graphic design e comunicazione digitale, di pubblicità tradizionale e social network, di editoria e app, di reale e virtuale. Questa evoluzione ha reso ancora più stimolante e appassionante il mestiere di chi lavora nell’ambito della comunicazione, perché ha dato vita a visioni nuove e complementari e a competenze molto varie, che chi lavora nel settore della grafica, della pubblicità e del web deve saper sviluppare e mescolare con gusto e padronanza tecnica.
Oggi, chi è in possesso dei requisiti e delle competenze professionali maturate nel triennio di formazione in Art Direction di ISGMD può avviare la propria carriera nel mondo della comunicazione guardando a diversi ambiti lavorativi. Infatti, si tratta di un settore in continua mutazione, anche grazie al rapido e continuo sviluppo del web e del mondo legato agli smartphone. Accanto a professioni già note, come quelle dell’Art Director in agenzie di pubblicità e del Graphic Designer in studi grafici o società editoriali, del Web Designer in agenzie web e del Visual Designer nel campo della grafica digitale, stanno nascendo nuovi mestieri nel settore delle app, dei contenuti per piattaforme mobile e del web.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Lecco
Via Cavour 90, 23900, Lecco, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

TALENTO, COMPETENZA E TECNICA. GLI INGREDIENTI PER TRASFORMARE UNA PASSIONE IN UNA PROFESSIONE. L’evoluzione dei mezzi e delle tecniche di comunicazione è sempre più rapida e coinvolgente. Oggi le agenzie di pubblicità, gli studi grafici e i professionisti del web richiedono ai propri collaboratori la capacità di generare idee creative e di saperle supportare con un’alta preparazione tecnica. Ecco perché, per chi vede il proprio futuro nel mondo della comunicazione creativa, il talento è un elemento fondamentale, ma solo se abbinato alla capacità di indirizzarlo nel modo giusto, di affiancarlo a nozioni strategiche e alla capacità di usare i mezzi e gli strumenti.

· A chi è diretto?

CERCHIAMO TALENTI CHE VOGLIANO IMPARARE. Il corso triennale in Art Direction dell’ateneo post-diploma ISgmd è dedicato a chi desidera lavorare nel mondo della comunicazione e, quindi, vuole raggiungere un alto grado di preparazione progettuale e tecnica, divenendo capace di gestire non solo la fase di ideazione, ma anche quella di sviluppo e applicazione, sia sui mezzi tradizionali sia sui nuovi media, gestendo programmi grafici e tecniche multimediali. Le materie insegnate da qualificati professionisti del settore e il metodo didattico utilizzato in ISgmd sono finalizzati a offrire agli studenti un percorso ideale per costruire la propria professionalità e competenza.

· Requisiti

REQUISITI PER ESSERE AMMESSI AI CORSI. I trienni di formazione Post Diploma si rivolgono a diplomati di tutte le tipologie di Scuola Media Secondaria Superiore. È previsto un Colloquio di Orientamento pre-iscrizione in cui valutare la specializzazione più adatta e il miglior percorso formativo. Il servizio è gratuito e senza impegno e si prenota presso l‘Ufficio orientamento.

· Titolo

Al termine del corso gli studenti che superano l’esame finale conseguono l’Attestato di Competenza Professionale rilasciato dalla Regione Lombardia ai sensi della L.R. 19/2007, che misura e certifica le reali competenze acquisite garantendone un’effettiva spendibilità a livello europeo.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

FARE PER IMPARARE. Il metodo utilizzato in ISGMD è caratterizzato dal “fare”. Nella maggior parte delle lezioni, le nozioni teoriche si alternano a esercizi e progetti in cui gli studenti, seguiti e supportati dai docenti, mettono in pratica quanto hanno appreso, in modo da sviluppare le proprie competenze progettuali insieme a una piena coscienza degli strumenti a propria disposizione. Durante il secondo e il terzo anno, inoltre, è previsto un periodo di stage presso aziende che operano in settori strategici della comunicazione. L’esperienza all’interno di aziende di questo tipo, in linea con a pratica dell’alterlnanza scuola-lavoro prevista dalla L.R. 19/2007, offre agli studenti l’opportunità di sperimentare sul campo la realtà delle professioni legate al percorso di studi e integrare l’apprendimento scolastico.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

FISSA SUBITO IL TUO COLLOQUIO ORIENTATIVO. Prenota il tuo colloquio orientativo. Potrai ricevere tutte le informazioni sul nostro istituto, sulle materie insegnate, sui metodi formativi e sui docenti. Potrai avvalerti del nostro servizio di orientamento per individuare il percorso di studi più idoneo alle tue ambizioni e alla tua preparazione. Per prenotare il tuo colloquio orientativo scrivi a orientamento@isgmd.it o telefona al 0341.282336

Cosa impari in questo corso?

Graphic design
Brand communication
Type design
Editorial design
Visual design
Color design
Web design
Fotografia
Comunicazione visiva
Disegno grafico
Grafica digitale
Illustrazione grafica
Web designer
Design multimediale
Digital design

Professori

Antonio Anaclerio
Antonio Anaclerio
Graphic designer

Nasce a Genova nel 1969. Si laurea presso la Naba di Milano nel 1993 specializzandosi in Graphic Design. Dal 1995 è titolare di cattedra (Basic Design) presso la NABA di Milano e per due anni, co-docente di visual design presso Politecnico di Milano. Nel 2000 fonda l’agenzia Tortuga Design di Milano. Nel corso della sua carriera ha lavorato per brand internazionali quali Sony Playstation, Disney Italia, AC Milan, Wind, Del Monte, Blockbuster, Banca Lombarda, Banco Popolare di Verona e Novara, Mondadori. Dal 2010 è docente/tutor presso l’Ateneo Post Diploma ISgmd.

Fabrizio Ballabeni
Fabrizio Ballabeni
Copywriter

Nasce a Trieste nel 1969, si diploma all'Accademia di comunicazione. Nel 1990 entra nell’agenzia di pubblicità Studio Nuovi Prodotti come copywriter junior, nel 2000 fonda Post Scriptum. Ha firmato innumerevoli campagne pubblicitarie tra Atkinsons, Philips, Vodafone, BancaIntesa, Alleanza Assicurazioni, Fastweb, Periodici San Paolo, Acqua Vera, Intel, Carta Igienica Foxy, Agnesi, Saiwa, Il Sole 24 Ore, Mattel, Ballantines, Arexons, L’Oreal, Snam, Bassetti, Sharp, Giotto, Galbusera, Bayer. Dal 2013 è Docente del Corso di Advertising per il Triennio in Art Direction di Isgmd

Programma

IL PRIMO ANNO. COSTRUIRE LE BASI DI UN MESTIERE.

Durante il primo anno di corso, agli studenti vengono fornite solide basi teoriche in ogni materia e viene insegnato un metodo di lavoro, che poi permetterà di affrontare le sfide progettuali future. Gli studenti fanno la conoscenza delle tecniche e degli strumenti, mentali e tecnologici, e approfondiscono la visione delle professioni legate alla comunicazione.

Durante il primo anno, vengono tenute lezioni e laboratori di:

- Metodologie progettuali

- Graphic Design I

- Basic Design

- Corporate Identity

- Type design I

- Advertising I

- Computer graphic I

- Elementi di disegno digitale

- Impaginazione digitale

- Tecnologie e applicazioni digitali

- Web design I

- Fotografia I

- Tecnologia grafica I

- Color design I

- Illustrazione I

- Visual design

- Cultura del design

- Inglese

IL SECONDO ANNO. AFFINARE GLI STRUMENTI.

Durante il secondo anno di corso, gli studenti affinano le tecniche acquisite nel

primo anno e approfondiscono le tematiche legate alle singole materie e al tema generale della progettazione. Durante l’anno, con la guida dei docenti, gli studenti affrontano progetti più complessi, come l’analisi di brief di comunicazione, l’ideazione e gestione di una campagna pubblicitaria, la creazione di marchi e loghi, lo sviluppo di un sito web e di app.
Il secondo anno, vengono tenute lezioni e laboratori di:

- Metodologie progettuali

- Graphic Design II

- Brand Communication I

- Editorial Design

- Type design II

- Advertising II

- Computer graphic II

- Tecnologie e applicazioni digitali

- Web design II

- Fotografia II

- Tecnologia grafica II

- Color design II

- Illustrazione II

- Inglese

IL TERZO ANNO. PROGETTARE IL PROPRIO MESTIERE.

Durante terzo anno, gli studenti sviluppano ulteriormente le proprie competenze progettuali, dedicandosi a progetti individuali e di gruppo e approfondendo le nozioni legate alla comunicazione e alla strategia, nonché le tecniche di finalizzazione dei lavori e di presentazione. Alla fine dell’anno, gli studenti sono chiamati a svolgere un progetto-tesi completo, in cui utilizzare tutte le competenze acquisite durante il triennio.

Durante il terzo anno, vengono tenute lezioni e laboratori di:

- Metodologie progettuali

- Brand Communication II

- Advertising III

- Strategia PubblicitariaHa tenuto corsi di Web design III Laboratorio fotografico

- Laboratorio grafico

- Illustrazione III

- Inglese


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto