Grafica e Comunicazione Visiva

Istituto Quasar Design University
A Roma

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Roma
  • Durata:
    3 Anni
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Corso di GRAFICA E COMUNICAZIONE VISIVA è un corso triennale post-diploma orientato alla formazione di designer specializzati nella realizzazione grafica ed esecutiva di progetti per la comunicazione visiva.
Rivolto a: Il corso è di livello universitario ed è rivolto a giovani creativi, diplomati della scuola secondaria di ogni indirizzo, intenzionati a maturare la cultura e l’applicazione del progetto grafico; il percorso formativo è caratterizzato da laboratori creativi e lezioni di natura culturale in cui professionisti della progettazione e comunicazione visiva, storici e teorici del settore, nel ruolo di docenti, trasferiscono agli studenti esperienza, capacità operativa e conoscenza. Corso autorizzato ai sensi della Legge Regionale nº 23 del 02/92 e della Legge Quadro nº 845 del 21/12/78, aggiornamento determinazione nº D4048 del 30/09/2005.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
VIA NIZZA 152, 00198, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Oltre al Diploma di scuola media superiore, è consigliata una buona preparazione dell'informatica di base.

Professori

Francesco De Lorenzo
Francesco De Lorenzo
Prof

Grafico editoriale con pluriennale esperienza anche nella pubblicità. Esperto di tutti i software per la grafica cartacea, multimedia, web, animazione, architettura

Gianmarco Longano
Gianmarco Longano
Art Director

Coordinatore didattico dei corsi di graphic & comunication design e docente di progettazione grafica, tecniche editoriali, adv, design del prodotto, cicli del lavoro. Professionista del settore ha collaborato, tra gli altri, con: ENDEMOL ITALIA | Progetta e realizza logo, linea grafica produzione “La Prova del cuoco” RAI UNO; RAI | per diversi anni e per diversi programmi TV | Graphic designer, videocompositore, art director. TELECINCO (Gestevision S.A Espana - Madrid) | EL NUEVO JUEGO DE LA OCA (format e regia di Jocelyn)

Riccardo de Antonis
Riccardo de Antonis
Prof

Fotografo professionista. Ha ripreso più di 600 spettacoli teatrali e di danza. Esperto fotografo nei vari campi di applicazione

Stefano Diana
Stefano Diana
pubblicitario

Programma

OBIETTIVI FORMATIVI E QUALIFICHE PROFESSIONALI

Il percorso formativo viene svolto attraverso laboratori applicativi ed esecutivi sostenuti da lezioni e studi teorici orientati alla cultura del progetto grafico. Le tematiche e le attività sono orientate ad una corretta progettazione del design per l’editoria, per l’ambiente, per l’impresa, per i prodotti, per gli spazi espositivi, per il video, per il web e per i nuovi linguaggi tecnologici. Le sperimentazioni sono condotte con l’ausilio di strumenti manuali ed automatici; disegno e applicativi informatici per il disegno grafico. Il diplomato potrà trarre benefici da realtà didattiche e sperimentali acquisendo un’affidabile qualifica professionale di livello universitario.

Il Primo Anno del Corso di GRAFICA E COMUNICAZIONE VISIVA si pone l’obiettivo di formare gli studenti sulle discipline di base del design al fine di affrontare il secondo anno provvisti di conoscenze volte all’applicazione di maturi e reali laboratori progettuali.

Il Secondo Anno del Corso di GRAFICA E COMUNICAZIONE VISIVA si pone l’obiettivo di perfezionare la preparazione intrapresa nel primo anno, al fine di iniziare a delineare la figura professionale posta come obiettivo ed ottenere la qualifica ufficiale di GRAFICO PUBBLICITARIO.

Il Terzo Anno del Corso di GRAFICA E COMUNICAZIONE VISIVA si pone come obiettivo la specializzazione professionale dello studente per ottenere la qualifica di GRAFICO VISUALIZER.

L’ottenimento di tale qualifica professionale permetterà agli interessati di operare in qualità di assistenti dell’art director, figura direzionale nella progettazione grafica e naturale obiettivo di progettisti grafici alle prime armi. Il designer per la comunicazione visiva sarà in grado di collaborare con competenza presso aziende, studi professionali e imprese operanti nel settore della comunicazione visiva. Sarà capace di gestire la continua evoluzione tecnologica, comprendere le dinamiche culturali del contesto in cui opera e considerare gli aspetti economico-produttivi connessi all’attività progettuale che lo coinvolgono.

ARTICOLAZIONE DEL CORSO

Il percorso formativo è articolato in tre cicli didattici per ogni anno accademico. I cicli sono composti da lezioni frontali, laboratori e workshop specialistici. Il corso si compone di un triennio durante il quale si acquisiranno le conoscenze principali della cultura del progetto grafico e le teorie del linguaggio rappresentativo. Si potrà sviluppare la capacità di ideare, progettare e realizzare progetti di design per l’impresa, per il prodotto (packaging), progetti web, campagne pubblicitarie e sociali, design per l’editoria, progetti grafici per gli ambienti. Si potrà sviluppare anche la capacità di gestire i cicli del lavoro dal punto di vista progettuale, gestionale ed amministrativo. Si affiancheranno studi sulle dinamiche della percezione visiva e del comportamento umano in rapporto ai concetti di creazione grafica e artistica.

Seguono approfondimenti sulla storia dell’arte e della grafica, per permettere di maturare consapevolezza circa il senso ed il valore di opere grafiche ed artistiche. Attraverso quest’ultimo percorso gli studenti potranno iniziare a riconoscere stili, artisti e designer contemporanei. Sono previste esercitazioni e verifiche periodiche che aiutino a valutare lo stato di apprendimento degli studenti. L’esito di tali verifiche permetterà di perfezionare le attività finalizzate al superamento degli esami di fine anno.

Durante il Corso è prevista la partecipazione a concorsi nazionali ed internazionali. Vengono programmate attività esterne e visite didattiche guidate all’interno di agenzie di comunicazione, studi professionali, stabilimenti tipografici, mostre ed eventi d’arte e di design, fiere del settore.

Al termine del secondo e terzo anno di corso, lo studente sosterrà gli esami regionali per ottenere la QUALIFICA PROFESSIONALE UFFICIALE VALIDA A LIVELLO NAZIONALE E COMUNITARIO.

Al termine del terzo anno gli studenti riceveranno in forma ufficiale un diploma di fine corso rilasciato dall’Istituto Quasar Design University.

PRINCIPALI INSEGNAMENTI

La formazione del triennio prevede come oggetto di studio i seguenti insegnamenti: Basic design - Teoria della percezione e della forma Geometria dell’immagine Informatica per il design (strumenti e applicazioni digitali per le arti visive) Lettering e tipografia Type design (laboratorio) Tecniche editoriali Design per l’editoria (laboratorio) Progettazione grafica sperimentale (laboratorio) Storia delle comunicazioni visive Design del prodotto Advertising (comunicazione visiva di carattere commerciale e sociale) Design per l’impresa (laboratorio) Design strategico (laboratorio) Web design – Web design Edit Motion graphics TV (Videografica) Motion graphics Production Materiali per il design Exhibit design (laboratorio) Workshop tematici

Il terzo anno è composto da diverse aree formative composte da lezioni frontali, laboratori, workshop tematici.

Gli studenti dovranno sviluppare un project-work per ognuna delle seguenti aree di specializzazione:

AREA WEB DESIGN

AREA EDITORIA

AREA EXHIBIT DESIGN

AREA MOTION GRAPHICS

AREA ADVERTISING

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : rate mensili da 470 euro con finanziaria 3 rate trimestrali anticipate con Istituto Quasar. La quota indicata non include tassa iscrizione (1.500 per il triennio) e tassa d'esame regionale (300 per ognuno dei due esami totali previsti)
Stage: STAGE PROFESSSIONALE presso agenzie, aziende, studi professionali o enti pubblici (terzo anno). Inoltre, l’Istituto Quasar segnala periodicamente, ai diplomati, offerte di lavoro presso aziende del settore, agenzie e studi professionali.
Alunni per classe: 20
Persona di contatto: Elisabetta Possenti

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto