Grafica Editoriale

Istituto Armando Curcio
A Roma
  • Istituto Armando Curcio

1.000 

Gli aspetti positivi sono molteplici, elencherò i primi 5 che personalmente hanno fatto la differrenza: - Il racchiudere un corso intenso e vasto in un arco ristetto di tempo (in termini di mesi). - La struttura delle lezioni: dalla teoria ...

L'OPINIONE DI Federica Vommaro
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello intermedio
  • Roma
  • 140 ore di lezione
  • Durata:
    3 Mesi
  • Quando:
    15/01/2017
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

Emagister.it presenta il Corso Grafica Editoriale I.A.C. dell’ Istituto Armando Curcio di Roma, ideato per diplomati/laureati interessati al mondo della grafica o autoriale e creativa, avente come obiettivo la formazione in tale senso e desiderosi di entrare nel mondo del lavoro per lavorare come grafici professionisti. I soggetti in questione desiderano apprendere le differenti prospettive del processo di attivazione creativa, oltre alle applicazioni alle prassi editoriali di differenti tipi e differenti prodotti culturali.

Il corso, della durata di 3 mesi per 140 ore, sarà impartito in numerose nozioni teoriche, come lo studio della gabbia, lo studio dei font e la percezione e la gestalt ed esercitazioni pratiche, per completare la propria preparazione professionale, fornendo solide basi sui migliori programmi di impaginazione e di grafica come Adobe Photoshop, Adobe Illustrator, Adobe InDesign, QuarkExpress.

In un mondo digitale in continua evoluzione è fondamentale andare di pari passo, ed è proprio per questo che l’Istituto Armando Curcio mira sempre ad impartire corsi di formazione redatti da affermati professionisti del settore, che possono vantare collaborazioni con alcune tra le più grandi aziende italiane ed internazionali.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
15 gennaio 2017
Roma
Viale Palmiro Togliatti 1625, 00155, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Offrire una chiara prospettiva del processo di attivazione creativa, con le sue ricadute e applicazioni alle prassi editoriali dei diversi tipi di prodotto culturale. Dopo l’esame del Corso di Grafica Editoriale I.A.C. saranno selezionati i migliori della classe per uno Stage di 160 ore nella casa editrice Armando Curcio Editore o presso i nostri partner. In più l’Istituto Armando Curcio ha chiuso un accordo con la regione Lazio per dare la possibilità ai migliori studenti di strutturare un progetto di startup negli uffici di B.I.C. Lazio.

· A chi è diretto?

Laureati, diplomati e con abilitazione professionale, interessati all’attività di grafica o autoriale e creativa all’interno dei processi produttivi dell’industria editoriale, tanto cartacea, quanto audiovisiva e multimediale. Chi vuole cimentarsi concretamente con il lavoro grazie alla possibilità di accedere ad un eccellente percorso formativo con stage altamente qualificato. Chi vuole intraprendere una nuova carriera nell'ambito digitale con particolare predisposizione verso l'editoria grafica.

Opinioni

S

01/05/2016
Il meglio Le materie scelte si sono rivelate tutte molto interessanti. I docenti scelti per il corso hanno dimostrato tutti grande professionalità e competenza. Molto interessante la parte di laboratorio finale.

Da migliorare Unica pecca i tempi forse un pò troppo serrati per affrontare alcuni degli argomenti trattati e soprattutto per la parte di laboratorio.

Consiglieresti questo corso? Sí.
M

01/05/2016
Il meglio I professori sono inseriti nel mondo del lavoro è molto preparanti da poter formare lo studente al meglio. I costi sono modici, in base anche ad altri master che ci sono in giro, dando così a tutti la possibilità di frequentare il corso senza spese aggiunte di libri o altro visto che i materiali di studio li fornisce ogni professore e le aule sono super attrezzate con computer nuovi.

Da migliorare Credo che nel corso di grafica editoriale servirebbero più ore di laboratorio così da poter imparare e uscirne ancora più formati.

Consiglieresti questo corso? Sí.
M

01/05/2016
Il meglio In quanto illustratrice e aspirante fumettista, la parte d'illustrazione con Giulia Tomai e Giulio Castagnaro è stata personalmente molto stimolante. Inoltre ho trovato molto utile l'approfondimento di Photoshop e l'infarinatura degli altri programmi studiati durante le ore di laboratorio con Mauro Ortolani e Loris Dall' Acqua, data la buona e accurata assistenza dei due docenti al fine di riuscire a completare il lavoro assegnato. Buona la struttura, spaziosa e luminosa, ottima la possibilità di utilizzare i Macintosh.

Da migliorare Ho gradito meno le ore di legislatura e inglese, forse perchè sviluppate in maniera troppo generica ai fini del corso.

Consiglieresti questo corso? Sí.
F

01/05/2016
Il meglio Gli aspetti positivi sono molteplici, elencherò i primi 5 che personalmente hanno fatto la differrenza: - Il racchiudere un corso intenso e vasto in un arco ristetto di tempo (in termini di mesi). - La struttura delle lezioni: dalla teoria passare subito a mettere in pratica. - I docenti che ricoprono la cattedra di Grafica e Illustrazione sono professionisti del settore, eccellenti, inoltre, dal punto di vista dell'insegnamento. - l'aula della pratica è adibita con i MAC più recenti, ultimi programmi inclusi, inoltre dotata di proiettore in modo che il docente può illustrare a tutti i partecipanti la lezione attraverso slide, mostrare il programma che si andrà ad usare ecc - lavorare su un progetto reale, quindi che deve essere effettivamente editato dalla casa editrice.

Da migliorare Non mi sento di parlare di aspetti negativi, dato che ciò che mi era piaciuto meno è bastato parlare direttamente con i responsabili e hanno provveduto a migliorare quegli aspetti, quindi anche questo è un punto positivo.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Grafica editoriale
3
Grafica e stampa
Grafica e illustrazione
2
Grafica vettoriale
Design e multimedia
Editoria
Editoria multimediale
Pubblicità creativa
Creatività pubblicitaria
Grafica digitale
1
Creatività
1
Disegno tecnico
Grafica pubblicitaria
Illustrazione
2
Processo di stampa
Disegno a mano libera
1
Storia del disegno
1
Grafica web
Photoshop
2

Professori

Francesco Valenzano
Francesco Valenzano
Docente

Nato a Bari nel 1953. Vive e lavora a Todi (PG). È diplomato in Elettronica Industriale e ha studiato architettura a Roma. Abbandona gli studi a pochi esami dalla laurea per dedicarsi alla pittura e successivamente alla grafica pubblicitaria che diventerà la sua attività prevalente con particolare dedizione allo studio di marchi, immagini coordinate e brochure. Il lavoro, la famiglia e gli anni che passano non cancellano e non gli fanno dimenticare la sua vera passione: l’architettura. Passione riconosciuta (come qualità indispensabile per dare il meglio di se stessi) da alcune società di cost

Mauro Ortolani
Mauro Ortolani
Responsabile Corso

Diplomato IED Roma, entra immediatamente nella professione, passando dalla moda alla fotografia, per arrivare all'agenzia pubblicitaria. Ha lavorato per Merfina, Mercedes-Benz, Nissan, Pfizer, Restiva, Ribex, Ferrarelle, Centrale del latte di Roma e Fendissime. Ha partecipato alla progettazione archigrafica e allo sviluppo delle nuove stazioni di servizio Q8, ideando il marchio per il punto “Cambio Olio” e “Car Wash”. Vincitore del premio Cosmopack di Bologna e del premio Cover Più. Dal ‘99 è art director per il Gruppo Armando Curcio Editore S.p.A.

Rebecca Biral
Rebecca Biral
Docente

Rebecca Biral nasce nel 1976 a Roma. Si laurea in Sociologia presso l’Ateneo La Sapienza nell’indirizzo “Analisi dei processi economici, dell’organizzazione e del lavoro”. Ha approfondito poi gli aspetti di gestione, amministrazione e valutazione delle risorse umane. Per diversi anni è stata impegnata nel sociale. Appassionata di storia dell’arte, teatro e fotografia. Da sempre interessata alle diverse forme di organizzazione sociale ed incuriosita dalle culture diverse dalla propria, appena le è possibile parte alla scoperta di nuovi mondi.

Silvia Celindano
Silvia Celindano
Docente

Graphic designer creativa ed entusiasta. Nata a Roma nel 1967, diplomata all’Istituto Europeo di Design in grafica pubblicitaria, lavora nel settore della pubblicità e della comunicazione da oltre venti anni, sia con progetti propri che in collaborazione con agenzie pubblicitarie. Un gelso in giardino, un marito, due figli maschi, una cane ‘adottato’, maschio anche lui, lavora da diversi anni dalla sua casa in campagna a Todi, seguendo come creative director il settore marketing e comunicazione di numerosi centri di diagnostica medica tra Roma e Perugia con una particolare passione per la bran

Programma

  • Disegno e Progettazione
    (basi teoriche e pratiche sulle discipline inerenti al disegno)
  • Il Design
    (ideazione, traduzione in forma visiva, estensione nel ciclo industriale e del gusto)
  • L'Illustrazione Editoriale
    (immagine, composizione grafica, stili fotografici e computergrafici)
  • Tecniche grafiche e comunicazione digitale
    (tecniche artistiche del processo tipografico, nuove frontiere del digitale e della simulazione visiva)
  • La produzione del libro
    (redazione, editing, scelta di immagine per uscita sul mercato, strategie promozionali del prodotto)
  • Organizzazione del lavoro di redazione
    (ruoli e funzioni dentro una redazione giornalistica)
  • Editoria: storia e modelli
    (dal manoscritto attraverso la fase della stampa fino alle tecnologie digitali e all’e-book)
  • Legislazione della comunicazione editoriale
    (risposte essenziali al diritto d’autore, alla privacy e al diritto d’immagine)
  • Psicologia della percezione visiva
    (uno sfondo biologico-comportamentale alle esperienze della visione)
  • Modelli e generi del testo
    (i modelli narrativi, i generi letterari, le forme della critica testuale)
  • Marketing & Publishing: linguistics analysis
    (uno studio di carattere linguistico relativo al settore del Marketing applicato all’Editoria)