course-premium

Grafica per la Comunicazione

5.0
1 opinione
  • Professori incredibili! Disponibili a spiegare i concetti più volte e a dedicare molto tempo alla correzione dei nostri lavori.
    |

Corso

A Firenze

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

La comunicazione non è solo fatta di parole

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Firenze

  • Ore di lezione

    320h

  • Durata

    2 Anni

  • Inizio

    Marzo

Corso erogato in lingua italiana

Il centro di formazione IED presenta su Emagister.it il suo nuovo corso di grafica per la comunicazione, diretto a tutti coloro che vogliono diventare dei veri esperti in questo campo ed occuparsi di creazione di immagini e linguaggi visivi. Il corso è aperto a professionisti e a principianti del settore.

Il grafico è un Progettista di Comunicazione Visiva. Il suo ruolo prevede l'ideazione di strumenti di comunicazione e la creazione di immagini e linguaggi che siano in grado di trasmettere efficacemente messaggi e valori al target di riferimento individuato dal committente.

Questo professionista opera in modo innovativo quando padroneggia i propri mezzi linguistici, coniuga le conoscenze tradizionali della grafica con l'uso di software professionali e di media digitali, confrontandosi consapevolmente con le problematiche tecniche e produttive emergenti.

I programmi proposti in questo corso consentono di gestire tutte le fasi di produzione, ideazione e progettazione dell'elaborato grafico. Il primo anno fornisce le basi tecniche per il corretto utilizzo dei software professionali, si attraversa la digitalizzazione ed elaborazione delle immagini, passando dalla storia della grafica fino alla progettazione sia su carta che su web. I moduli del secondo anno sono dedicati allo sviluppo del processo creativo e all’applicazione progettuale in particolari e fondamentali ambiti. Si affrontano nello specifico il branding e l’immagine coordinata, il packaging e il label design, la comunicazione per eventi, l’editoria e la comunicazione per il sociale.

I professionisti formati sono in grado di coordinare e gestire le diverse fasi di lavorazione, fino alla riproduzione a stampa o alla trasformazione in formato digitale.

I docenti sono professionisti del settore provenienti da realtà lavorative diverse, ma correlate tra loro: sviluppano con gli studenti progettazioni ed esercitazioni finalizzate ad allenare le loro capacità creative e produttive.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Firenze
Visualizza mappa
via M. Bufalini, 6/R, 50122

Inizio del corso

MarzoIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso ha lo scopo di formare professionisti in grado di coniugare abilità, creatività e sensibilità verso un cliente, un prodotto o un’idea, con la capacità di analisi e diagnosi sull’uso della comunicazione nella società contemporanea, per un mercato sempre più esigente e differenziato.

Il corso è aperto a tutti, anche a persone che non hanno avuto esperienze nel settore nell’area della progettazione grafica, ma che nutrono un forte interesse nel campo della pubblicità e della
comunicazione visiva. La figura professionale in uscita è in grado di unire l’apprendimento delle tecnologie di lavorazione digitale, all’approfondimento di temi progettuali e di sviluppare autonomia nel processo di produzione dell’elaborato editoriale al fine di
coordinare le diverse fasi di lavorazione fino alla riproduzione a stampa.

Nno richiesti.

Al termine del corso agli studenti che hanno frequentato con successo almeno il 75% delle ore di lezione viene rilasciato un Attestato al corso di Specializzazione e possono usufruire del servizio di tirocinio formativo. Il corso è suddivisibile in moduli frequentabili separatamente in modo da creare un percorso personalizzato. Chi frequenta singoli moduli riceve un certificato di frequenza relativo alle materie scelte.

In due anni si avrà la possibilità di imparare a gestire i programmi che consentono di gestire tutte le fasi di produzione dell'elaborato grafico legato all’editoria, sia stampata che digitale.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Professori incredibili! Disponibili a spiegare i concetti più volte e a dedicare molto tempo alla correzione dei nostri lavori.
    |
100%
4.9
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

H.

5.0
17/12/2022
Sul corso: Professori incredibili! Disponibili a spiegare i concetti più volte e a dedicare molto tempo alla correzione dei nostri lavori.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2017

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

18 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Branding
  • Comunicazione efficace
  • Illustrator
  • Tipografia
  • Brand communication
  • Comunicazione visiva
  • Grafica digitale
  • Grafica e illustrazione
  • Grafica multimediale
  • Illustrazione grafica
  • InDesign
  • Publisher
  • Photoshop CS5
  • Tecnologia dei materiali
  • Composizione tipografica
  • Grafica editoriale
  • Packaging design
  • Grafica e stampa
  • Tecniche di grafica multimediale
  • Comunicazione efficace
  • Comunicazione non visiva

Professori

Alessandra Guigoni

Alessandra Guigoni

Dott.ssa

Antropologa culturale, Ph.D. in metodologie della ricerca etnoantropologica, direttrice della Collana Ciborama di Aracne e Membro del Comitato Tecnico Scientifico dell’Osservatorio Internazionale sull’invecchiamento attivo e la longevità, editorialista sulla rivista di Expo 2015, docente nei corsi Triennali IED.

Programma

Il primo anno fornisce le basi tecniche per il corretto utilizzo dell’hardware e del software di sistema, si attraversa la digitalizzazione ed elaborazione delle immagini, passando dalla storia della grafica e del design fino alla progettazione editoriale.

Anno I

STORIA DELLA GRAFICA E DELLA COMUNICAZIONEPACCHETTO ADOBE: PHOTOSHOP, ILLUSTRATOR, INDESIGNPRINCIPI DI DESIGNMETODOLOGIA DELLA PROGETTAZIONECARATTERI TIPOGRAFICI E TIPOGRAFIA CREATIVATECNICHE DI STAMPA E NOBILITAZIONITECNICHE DI PRESENTAZIONEGRAFICA PER IL WEBDIGITAL PUBLISHING: EBOOK / INOOK AUTHOR / ADOBE .FOLIO

Anno II

TECNICHE POLIGRAFICHE E MATERIALIGRAFICA PER LA COMUNICAZIONE VISIVABRANDING E IMMAGINE COORDINATACOMUNICAZIONE PER IL SOCIALEPROGETTAZIONE EDITORIALEPACKAGING E LABEL DESIGNFINAL WORK

Ulteriori informazioni

Il profilo in uscita è in grado di coordinare e gestire le diverse fasi di lavorazione, fino alla riproduzione a stampa o alla trasformazione in formato digitale.I docenti sono professionisti del settore provenienti da realtà lavorative diverse, ma correlate tra loro; sviluppano con gli studenti progettazioni ed esercitazioni finalizzate ad allenare le loro capacità creative e produttive.
Il corso si svolge 3 sere a settimana in fascia serale, dalle 18.30 alle 21.30

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Grafica per la Comunicazione

Prezzo da consultare