Grafica per la Comunicazione

IED - Istituto Europeo di Design Spa
A Firenze
  • IED - Istituto Europeo di Design Spa

4.500 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Firenze
  • 320 ore di lezione
  • Durata:
    2 Anni
  • Quando:
    Marzo 2017
Descrizione

Il grafico è un progettista di comunicazione visiva. Il suo ruolo prevede l'ideazione di strumenti di comunicazione e la creazione di immagini e linguaggi che siano in grado di trasmettere efficacemente messaggi e valori al target di riferimento individuato dal committente.

Questo professionista opera in modo innovativo quando padroneggia i propri mezzi linguistici, coniuga le conoscenze tradizionali della grafica con l'uso di software professionali e di media digitali, confrontandosi consapevolmente con le problematiche tecniche e produttive emergenti.

Informazione importanti

Per frequentare il corso devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Diploma, Maturita classica o scientifica, Laurea, Master, Dottorato

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Mar-2017
Firenze
via M. Bufalini, 6/R, 50122, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso ha lo scopo di formare professionisti in grado di coniugare abilità, creatività e sensibilità verso un cliente, un prodotto o un’idea, con la capacità di analisi e diagnosi sull’uso della comunicazione nella società contemporanea, per un mercato sempre più esigente e differenziato.

· A chi è diretto?

Il corso è aperto a tutti, anche a persone che non hanno avuto esperienze nel settore nell’area della progettazione grafica, ma che nutrono un forte interesse nel campo della pubblicità e della comunicazione visiva. La figura professionale in uscita è in grado di unire l’apprendimento delle tecnologie di lavorazione digitale, all’approfondimento di temi progettuali e di sviluppare autonomia nel processo di produzione dell’elaborato editoriale al fine di coordinare le diverse fasi di lavorazione fino alla riproduzione a stampa.

· Requisiti

Nno richiesti.

· Titolo

Al termine del corso agli studenti che hanno frequentato con successo almeno il 75% delle ore di lezione viene rilasciato un Attestato al corso di Specializzazione.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

In due anni si avrà la possibilità di imparare a gestire i programmi che consentono di gestire tutte le fasi di produzione dell'elaborato grafico legato all’editoria, sia stampata che digitale.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Branding
Illustrator
Tipografia
Brand communication
Comunicazione visiva
Grafica digitale
Grafica e illustrazione
Grafica multimediale
Illustrazione grafica
InDesign
Publisher
Photoshop CS5
Tecnologia dei materiali
Composizione tipografica
Grafica editoriale
Packaging design
Grafica e stampa
Tecniche di grafica multimediale
Comunicazione efficace

Professori

Alessandra Guigoni
Alessandra Guigoni
Dott.ssa

Antropologa culturale, Ph.D. in metodologie della ricerca etnoantropologica, direttrice della Collana Ciborama di Aracne e Membro del Comitato Tecnico Scientifico dell’Osservatorio Internazionale sull’invecchiamento attivo e la longevità, editorialista sulla rivista di Expo 2015, docente nei corsi Triennali IED.

Programma

Il primo anno fornisce le basi tecniche per il corretto utilizzo dell’hardware e del software di sistema, si attraversa la digitalizzazione ed elaborazione delle immagini, passando dalla storia della grafica e del design fino alla progettazione editoriale.

Anno I

STORIA DELLA GRAFICA E DELLA COMUNICAZIONEPACCHETTO ADOBE: PHOTOSHOP, ILLUSTRATOR, INDESIGNPRINCIPI DI DESIGNMETODOLOGIA DELLA PROGETTAZIONECARATTERI TIPOGRAFICI E TIPOGRAFIA CREATIVATECNICHE DI STAMPA E NOBILITAZIONITECNICHE DI PRESENTAZIONEGRAFICA PER IL WEBDIGITAL PUBLISHING: EBOOK / INOOK AUTHOR / ADOBE .FOLIO

Anno II

TECNICHE POLIGRAFICHE E MATERIALIGRAFICA PER LA COMUNICAZIONE VISIVABRANDING E IMMAGINE COORDINATACOMUNICAZIONE PER IL SOCIALEPROGETTAZIONE EDITORIALEPACKAGING E LABEL DESIGNFINAL WORK

Ulteriori informazioni

Il profilo in uscita è in grado di coordinare e gestire le diverse fasi di lavorazione, fino alla riproduzione a stampa o alla trasformazione in formato digitale.I docenti sono professionisti del settore provenienti da realtà lavorative diverse, ma correlate tra loro; sviluppano con gli studenti progettazioni ed esercitazioni finalizzate ad allenare le loro capacità creative e produttive.
Il corso si svolge 3 sere a settimana in fascia serale, dalle 18.30 alle 21.30