Grafica per L'editoria
Corso
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Roma
-
Ore di lezione
60h
Obiettivo del corso: Questo è un corso di specializzazione in grafica editoriale, quindi un corso di cultura del progetto, per capire i meccanismi complessivi della grafica editoriale e per imparare a ragionare professionalmente come un designer. Rivolto a: il corso affronta il problema editoriale quindi dà per scontato che vi piacciano e i libri e che vi piaccia leggere.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Professori
Enrica Speziale
redattrice
Enrica Speziale è redattrice nella casa editrice minimum fax. Si occupa di corsi di formazione per l'editoria per minimum fax e per l'università di Roma La Sapienza.
Riccardo Facinelli
grafico editoriale, fotografo, insegnante di comunicazione visiva, aut
Riccardo Falcinelli lavora come grafico editoriale per minimum fax, per Einaudi (collana Stile Libero), Laterza e altre case editrici. è autore di Cardiaferrania (minimum fax, 2001), Grafogrifo (Einaudi, 2004) e L'allegra fattoria (minimum fax 2007).
Programma
Grafica per l'editoria
Un corso di 60 ore con Riccardo Falcinelli ed Enrica Speziale fra lezioni frontali ed esercitazioni sui principali software di impaginazione per acquisire gli strumenti necessari per ideare e realizzare il progetto grafico di una casa editrice, di una collana e di un libro.
Per dieci settimane un grafico e un redattore vi accompagneranno nella progettazione di un prodotto editoriale: immaginare una copertina e preparare la gabbia per gli interni; scegliere (consapevolmente) i colori, le font, le immagini, la carta; utilizzare i software; gestire i rapporti con i vari attori coinvolti (l’editore, il redattore, il grafico, il tipografo).
Programma delle lezioni
Questo non è un corso di grafica al computer o di software, è un corso di specializzazione in grafica editoriale, quindi un corso di cultura del progetto, per capire i meccanismi complessivi della grafica editoriale e per imparare a ragionare professionalmente come un designer.
Le lezioni sono di natura teorica, concettuale, storica. Ogni lezione coprirà un nodo chiave e per ciascuna lezione ci sarà un compito pratico da svolgere a casa per la settimana successiva.
Queste esercitazioni hanno cadenza settimanale, e ogni lezione si dedicheranno un paio d'ore per revisionare, discutere, correggere, criticare il lavoro svolto a casa.
TEORIA E STORIA
• storia della grafica editoriale e del libro
• concetti generali di tipografia
• riconoscere e scegliere le font
• teorie del design
METODI PER IL DESIGN
• come si ragiona: brainstorming, case study, ricerca, discussione
• metodi e tecniche per farsi venire le idee
• strategie di progettazione
• gestire il flusso di lavoro: arte vs tecnica
PRINCIPI DI DESIGN
• teoria del colore
• neuroscienze: come funziona il cervello visivo
• layout, gabbie, impaginazione
• immagini: fotografia e illustrazione (quali scegliere, come commissionarle o comprarle)
• diritto d'autore degli artefatti visivi, copyright
MATERIALI E PRATICHE
• materiali: carta, cartoni, colle, legature
• la tipografia
• prove di stampa, cianografiche, menabò
EDITORIA
• come si "inventa" un libro
• immaginario collettivo, gusti e preferenze dei lettori
• iconografia
• cosa e come studiare
• il sistema editoriale: proposta, consumo, vendita
• produzione: il flusso di lavoro dal bozzetto all'esecutivo per la stampa
Laboratorio
A settimane alterne, il corso coinvolgerà gli studenti in esercitazioni pratiche mirate ad applicare e verificare in prima persona i concetti appresi nelle lezioni teoriche; l'obiettivo è quello di portare a una buona padronanza dei principali software di impaginazione (Quark Xpress e Adobe Indesign) ai fini di un loro utilizzo per la grafica editoriale e il lavoro di redazione.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Grafica per L'editoria