Corso attualmente non disponibile
Grafica per l'editoria
Corso
A Firenze ()
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Ore di lezione
640h
-
Durata
2 Anni
Il grafico è un \"progettista di comunicazione visiva\". Il suo ruolo prevede l'ideazione di strumenti di comunicazione e la creazione di immagini e linguaggi che siano in grado di trasmettere efficacemente messaggi e valori al target di riferimento individuato dal committente.
Questo professionista opera in modo innovativo quando padroneggia i propri mezzi linguistici, coniuga le conoscenze tradizionali della grafica con l'uso di software professionali e di media digitali, confrontandosi consapevolmente con le problematiche tecniche e produttive emergenti.
Profilo del corso
Nessuna competenza di base richiesta.
Visita il sito Internet
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
18 anni del centro in Emagister.
Materie
- Creatività
- Editoria
- Immagine
- Presentazioni
- Arte digitale
- Comunicazione visiva
- Disegno web
- Stampa
- Stampa digitale
- Editoria multimediale
- Grafica e stampa
- Digital design
- Tecniche di grafica multimediale
- Progettazione multimediale
- Digital imaging
- Editoria Digitale
- Digitalizzazione
- Digital editor
- Comunicazione di linguaggi
- Tecnologia digitale
Professori
Insegnante IED
Professionista del settore
Programma
I programmi proposti in questo corso biennale consentono di gestire tutte le fasi di produzione dell'elaborato grafico legato all’editoria: il primo anno fornisce le basi tecniche per il corretto utilizzo dell’hardware e del software di sistema, si attraversa la digitalizzazione ed elaborazione delle immagini passando dalla storia della grafica e del design fino alla progettazione editoriale; i moduli del secondo anno sono dedicati ai programmi di utilizzo per la comunicazione visiva, alle varie tecniche di rappresentazione e progettazione editoriale, concludendo il corso con il programma per l’impaginazione, la pre-stampa e stampa professionale.
Obiettivi del corso sono: unire l'apprendimento delle tecnologie di lavorazione digitale all'approfondimento di temi progettuali, sviluppare autonomia nel processo di produzione dell'elaborato editoriale, essere in grado di coordinare le diverse fasi di lavorazione fino alla riproduzione a stampa.
Il corso si prefigge di formare professionisti in grado di coniugare abilità, creatività e sensibilità verso un cliente, un prodotto o un’idea, con la capacità di analisi e diagnosi sull’uso dell’immagine nella società contemporanea.
I docenti sono professionisti del settore provenienti da realtà lavorative diverse suppur correlate; sviluppano con gli studenti progettazioni ed esercitazioni finalizzate ad allenare le loro capacità creative e produttive.
ATTESTATO DI SPECIALIZZAZIONE con giudizio di merito a completamento dell’intero corso
Il Corso è suddivisibile in moduli frequentabili separatamente. Sono previste attività di workshop.
Alla fine dei singoli moduli verrà dato un certificato di frequenza.
Possibilità di STAGE
Grafica per l'editoria