Grafica per l'editoria

IED - Istituto Europeo di Design Spa
A Firenze

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Firenze
  • 640 ore di lezione
  • Durata:
    2 Anni
  • Quando:
    14/03/2017
Descrizione

Il grafico è un \"progettista di comunicazione visiva\". Il suo ruolo prevede l'ideazione di strumenti di comunicazione e la creazione di immagini e linguaggi che siano in grado di trasmettere efficacemente messaggi e valori al target di riferimento individuato dal committente.

Questo professionista opera in modo innovativo quando padroneggia i propri mezzi linguistici, coniuga le conoscenze tradizionali della grafica con l'uso di software professionali e di media digitali, confrontandosi consapevolmente con le problematiche tecniche e produttive emergenti.

Informazione importanti

Per frequentare il corso devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Diploma, Maturita classica o scientifica, Laurea, Master, Dottorato

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
14 marzo 2017
Firenze
via M. Bufalini, 6/R, 50122, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuna competenza di base richiesta.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Stampa
Grafica e stampa
Editoria
Immagine
Presentazioni
Arte digitale
Disegno web
Tecniche di grafica multimediale
Progettazione multimediale
Editoria multimediale
Editoria Digitale
Comunicazione visiva
Comunicazione di linguaggi
Digitalizzazione
Tecnologia digitale
Digital editor
Digital design
Digital imaging
Stampa
Stampa digitale
Creatività

Professori

Insegnante IED
Insegnante IED
Professionista del settore

Programma

I programmi proposti in questo corso biennale consentono di gestire tutte le fasi di produzione dell'elaborato grafico legato all’editoria: il primo anno fornisce le basi tecniche per il corretto utilizzo dell’hardware e del software di sistema, si attraversa la digitalizzazione ed elaborazione delle immagini passando dalla storia della grafica e del design fino alla progettazione editoriale; i moduli del secondo anno sono dedicati ai programmi di utilizzo per la comunicazione visiva, alle varie tecniche di rappresentazione e progettazione editoriale, concludendo il corso con il programma per l’impaginazione, la pre-stampa e stampa professionale.
Obiettivi del corso sono: unire l'apprendimento delle tecnologie di lavorazione digitale all'approfondimento di temi progettuali, sviluppare autonomia nel processo di produzione dell'elaborato editoriale, essere in grado di coordinare le diverse fasi di lavorazione fino alla riproduzione a stampa.
Il corso si prefigge di formare professionisti in grado di coniugare abilità, creatività e sensibilità verso un cliente, un prodotto o un’idea, con la capacità di analisi e diagnosi sull’uso dell’immagine nella società contemporanea.
I docenti sono professionisti del settore provenienti da realtà lavorative diverse suppur correlate; sviluppano con gli studenti progettazioni ed esercitazioni finalizzate ad allenare le loro capacità creative e produttive.

ATTESTATO DI SPECIALIZZAZIONE con giudizio di merito a completamento dell’intero corso
Il Corso è suddivisibile in moduli frequentabili separatamente. Sono previste attività di workshop.
Alla fine dei singoli moduli verrà dato un certificato di frequenza.
Possibilità di STAGE


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto