Corso attualmente non disponibile

Grafica per l'editoria

IED - Istituto Europeo di Design Spa
A Firenze ()

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazioni importanti

  • Corso
  • 640 ore di lezione
  • Durata:
    2 Anni
Descrizione

Il grafico è un \"progettista di comunicazione visiva\". Il suo ruolo prevede l'ideazione di strumenti di comunicazione e la creazione di immagini e linguaggi che siano in grado di trasmettere efficacemente messaggi e valori al target di riferimento individuato dal committente.

Questo professionista opera in modo innovativo quando padroneggia i propri mezzi linguistici, coniuga le conoscenze tradizionali della grafica con l'uso di software professionali e di media digitali, confrontandosi consapevolmente con le problematiche tecniche e produttive emergenti.

Informazioni importanti

Per frequentare il corso devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Diploma, Maturita classica o scientifica, Laurea, Master, Dottorato

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuna competenza di base richiesta.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Creatività
Editoria
Immagine
Presentazioni
Arte digitale
Comunicazione visiva
Disegno web
Stampa
Stampa digitale
Editoria multimediale
Grafica e stampa
Digital design
Tecniche di grafica multimediale
Progettazione multimediale
Stampa
Digital imaging
Editoria Digitale
Digitalizzazione
Digital editor
Comunicazione di linguaggi
Tecnologia digitale

Professori

Insegnante IED
Insegnante IED
Professionista del settore

Programma

I programmi proposti in questo corso biennale consentono di gestire tutte le fasi di produzione dell'elaborato grafico legato all’editoria: il primo anno fornisce le basi tecniche per il corretto utilizzo dell’hardware e del software di sistema, si attraversa la digitalizzazione ed elaborazione delle immagini passando dalla storia della grafica e del design fino alla progettazione editoriale; i moduli del secondo anno sono dedicati ai programmi di utilizzo per la comunicazione visiva, alle varie tecniche di rappresentazione e progettazione editoriale, concludendo il corso con il programma per l’impaginazione, la pre-stampa e stampa professionale.
Obiettivi del corso sono: unire l'apprendimento delle tecnologie di lavorazione digitale all'approfondimento di temi progettuali, sviluppare autonomia nel processo di produzione dell'elaborato editoriale, essere in grado di coordinare le diverse fasi di lavorazione fino alla riproduzione a stampa.
Il corso si prefigge di formare professionisti in grado di coniugare abilità, creatività e sensibilità verso un cliente, un prodotto o un’idea, con la capacità di analisi e diagnosi sull’uso dell’immagine nella società contemporanea.
I docenti sono professionisti del settore provenienti da realtà lavorative diverse suppur correlate; sviluppano con gli studenti progettazioni ed esercitazioni finalizzate ad allenare le loro capacità creative e produttive.

ATTESTATO DI SPECIALIZZAZIONE con giudizio di merito a completamento dell’intero corso
Il Corso è suddivisibile in moduli frequentabili separatamente. Sono previste attività di workshop.
Alla fine dei singoli moduli verrà dato un certificato di frequenza.
Possibilità di STAGE

Successi del Centro


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto