Grafica Pubblicitaria

Scuola Internazionale di Comics - Jesi
A Jesi

2.780 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Jesi
  • Durata:
    3 Anni
Descrizione


Rivolto a: Il corso si rivolge a chiunque voglia approfondire lo studio della Grafica e farla diventare la sua professione, a coloro che hanno delle conoscenze basilari e che, pur non avendolo fatto prima, desiderino lavorare in questo settore, a coloro che già lavorano come grafici, ma che vogliono specializzarsi ancora di più, apprendendo tutte le tecniche più moderne, a coloro che vogliono avvicinarsi al mondo della grafica per soddisfare curiosità personali, agli imprenditori che vogliono essere in prima linea nella creazione dell'immagine della propria azienda.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Jesi
VIA SANTA MARIA, 1/A, 60035, Ancona, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Il Corso è aperto a tutti e non viene richiesta una formazione specifica in materia. Ma è necessario avere buona determinazione, costanza e disciplina

Programma

Corso di Grafica Pubblicitaria a Jesi


Oggi il mondo ruota intorno alla comunicazione, i diversi media assumono un ruolo sempre più importante nel nostro vissuto quotidiano, quella che è stata definita la società dell'immagine muta continuamente e ricerca nuovi stimoli.
In questo contesto nascono figure professionali specifiche e in continua evoluzione. Chi fa comunicazione oggi è chiamato a rispondere alle esigenze della società, a conoscere linguaggi e mezzi per raggiungere le persone, a capire come muoversi e come costruire la propria professione.
Siamo ormai distanti da quando, agli inizi del secolo scorso, arte e pubblicità si confrontavano, fondendosi, nei Toulouse-Lautrec, Chéret, Bradley o Cappiello, o dai primi studi formali di Behrens o dalle avanguardie futuriste di Marinetti o Majakovskij.
La comunicazione attraversa il secolo e arriva ad essere patrimonio di tutti. Utilizziamo forme, linguaggi, parole, segni e alfabeti senza rendercene conto. La professione di grafico pubblicitario appartiene a chi conosce, a chi è curioso, capace di osservare con attenzione e farsi domande, di trovare le vie più corrette, i messaggi che arrivano più in fretta. Non serve più essere un "artista", avere spiccate doti creative, ma si richiede metodo e dedizione, capacità d'analisi e idee.
La Scuola Internazionale di Comics forma professionisti, persone capaci di affrontare i cambiamenti, di interpretare in maniera attiva la professione, fornendo solide basi costruite insieme a docenti che fanno della comunicazione la propria vocazione.


Metodo
Il corso di Grafica Pubblicitaria dura tre anni accademici e vuole coniugare la teoria, tipica di un insegnamento scolastico, con la pratica, mettendo lo studente in condizione di apprendere l'uso dei programmi utilizzati in ambito grafico e di applicare poi le abilità acquisite in progetti reali. Il percorso didattico è suddivisibile in grandi gruppi tematici: Cultura visiva, Semiotica, Morfologia e psicologia della forma, Fotografia, Colore, Lettering, Progettazione, Computer (dal pacchetto Adobe sino a Macromedia Flash), Sistema di segni, Tecnologie poligrafiche, Comunicazione, Visualising, Management, Seminari culturali. Ci si confronta con strumenti e problematiche reali, si percorrono le tappe progettuali e tecniche finalizzate all'acquisizione di tutti i contenuti necessari a muoversi in libertà attraverso le proprie doti e attitudini personali. Committenze con Aziende reali, progetti che vedono la luce durante gli anni del corso e stage negli studi grafici fanno sperimentare la realtà lavorativa del settore. Particolare cura viene data alle strategie di comunicazione che rendono i ragazzi in grado di essere non solo semplici esecutori, ma consulenti in grado di dialogare in maniera propositiva e di presentare se stessi come individui attivi, maturi, completi. Per completare a tutto tondo la formazione dello studente sono inoltre previsti seminari e stage.

Finalità


Scopo del corso è di formare un professionista in grado di inserirsi in un contesto lavorativo come quello attuale, sempre più condizionato dai media e dalla comunicazione. Un progettista di comunicazione visiva, capace di ideare strumenti di comunicazione e creare immagini e linguaggi che siano in grado di trasmettere efficacemente messaggi e valori al target di riferimento. Un professionista in grado di padroneggiare in modo innovativo i mezzi linguistici e coniugare le conoscenze tradizionali della grafica con l'uso di software professionali e media digitali, che sappia gestire percorsi progettuali complessi, che vanno dalla pianificazione e dal coordinamento di attività e gruppi di lavoro multidisciplinari, al rapporto con committenti pubblici e privati, per raggiungere mercati internazionali.


Sbocchi lavorativi


Presso studi o agenzie di grafica Presso aziende che hanno al loro interno uno studio grafico

Presso tipografie e service che hanno al loro interno uno studio grafico


Durata: 3 Anni

Frequenza: Bisettimanale (3 ore a lezione)

Orario: Mattina (10.00 - 13.00) Pomeriggio (15.30 - 18.30)

Costo Annuo
: € 2780 in soluzione rateizzata (9 rate mensili da 260€+ 440€ Iscrizione)

oppure € 2600 in soluzione unica scontata

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : € 2430 in soluzione unica scontata - € 2680 in soluzione rateizzata con 430 euro all'iscrizione e 9 rate mensili di 250 euro.
Alunni per classe: 8

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto