Grafica Pubblicitaria

Artedata
A Matera

2.440 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio intensivo
  • Livello intermedio
  • Matera
  • 460 ore di lezione
  • Durata:
    3 Mesi
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

Obiettivo del corso: Questo corso a differenza di altri simili affronta la Grafica Pubblicitaria in ambito più pratico che teorico con maggiore rilevanza data alla computer grafica, d'impaginazione e pubblicitaria. Ecco perché il corso è consigliato a chi pur disponendo solo di conoscenze di base dell'informatica, abbia qualche attitudine o preparazione in una qualche arte figurativa o di illustrazione. Per questo.
Rivolto a: Consultare con il centro.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Matera
Via XX Settembre 39, 75100, Matera, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

fornire ai partecipanti le competenze e gli strumenti necessari per realizzare grafiche professionali, per il visual design e la promozione nella computer grafica

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto a diplomati, laureati, con esperienze minime in informatica, nel disegno oppure nella fotografia. Si consiglia un colloquio preliminare o la compilazione del modulo di preiscrizione online, non vincolante, ci permetterà di confermare o meno l'idoneità di partecipazione

· Requisiti

Conoscenza di informatica di base, attitudine al disegno ed alle arti figurative

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Questo corso, a differenza di molti master universitari pubblici o privati, è strutturato in modo da essere il più pratico e tecnico possibile, con l'illustrazione di molti casi di studio da parte di docenti che sono prima di tutto esperti provenienti dal mondo professionale.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Grazie per aver mostrato interesse per i corsi Artedata, un nostro incaricato della segreteria didattica Artedata, si metterà in contatto con te, via email al più presto. La scuola Artedata

· il costo del corso

i costi, gli sconti e la rateizzazione del corso sono spiegate sul nostro sito artedata.it

Cosa impari in questo corso?

Grafica digitale
Grafica web
Grafica e stampa
Grafica multimediale
Grafica editoriale
Grafica e illustrazione
Grafica vettoriale
Grafica computerizzata
Design e multimedia
Design multimediale
Marketing Operativo
Comunicazione visiva
Comunicazione e marketing

Professori

Domenico Bennardi
Domenico Bennardi
Esperto ICT Beni Culturali

Laurea vecchio ordinamento presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Firenze, Domenico Bennardi si occupa di ICT e Beni Culturali da oltre 10 anni e insegna da oltre 8 anni. Autore del volume "Il restauro virtuale tra ideologia e metodologia (Edifir Firenze 2008) è stato tra i soci fondatori del Centro di Studi informatici per l'Arte a Firenze e del Centro per l'Arte Contemporanea "QUARTER". E' stato ed è docente in vari contesti, tra cui due edizioni del Master in "Psicologia dell'Arte e dell'Organizzazione Museale dell’Università La Sapienza; il Master in ICT ...

Lorenzo Michelini
Lorenzo Michelini
Fotografo professionista

Formazione Il conseguimento della laurea in “Scienze dei beni culturali” è stato l’epilogo di uno studio concettuale sull’immagine artistica. Sentendo la necessità di una forte padronanza della grafica digitale, ho conseguito il titolo di “Tecnico qualificato grafico 2 3D”. Dallo studio dell’immagine a quello della fotografia, intraprendendo un altro cammino, complementare al primo, che mi ha visto diventare prima “Tecnico qualificato fotografo” per poi confrontarmi con le nuove tecniche di “Fotografia digitale avanzata” grazie ai workshop di M. Boscarol.

Programma

La grafica pubblicitaria rappresenta il settore più interessante e complesso della computer grafica, in cui competenze di marketing, psicologia e design si fondono per generare progetti d'immagine.

"Si calcola che nei prossimi cinque anni il settore della grafica e in particolare quello della tipografia sarà attraversato da un forte ricambio generazionale. Per questo studiare oggi Grafica può essere un buon investimento per il futuro." (La Nazione del Lun. 21/11/2005)

Questo corso a differenza di altri simili affronta la Grafica Pubblicitaria in ambito più pratico che teorico con maggiore rilevanza data alla computer grafica, d'impaginazione e pubblicitaria.
Ecco perché il corso è consigliato a chi pur disponendo solo di conoscenze di base dell'informatica, abbia qualche attitudine o preparazione in una qualche arte figurativa o di illustrazione.
Per questo corso lo stage è garantito e fa parte del percorso didattico prestabilito dal corso. Lo stage è di due o tre mesi e parte in concomitanza con la fine delle lezioni in aula.

OBIETTIVI
Obiettivi generali del percorso formativo sono:
fornire ai partecipanti al corso gli strumenti necessari e le specifiche abilità per operare autonomamente in questo settore, al fine di acquisire competenze e conoscenze quali: comprendere i bisogni e le aspettative del cliente-azienda; realizzare e progettare campagne pubblicitarie; saper avviare progetti di comunicazione anche complessi e legati alle nuove tecnologie della computer grafica digitale e del web; affrontare e risolvere le difficoltà, i problemi, le esigenze tecniche dei soggetti coinvolti (tipografia, fotografi, ecc.); sapere curare la comunicazione e il marketing in ambito professionale; formare esperti per la Grafica Pubblicitaria intesa in senso moderno apprendendo i più innovativi e professionali software per la computer grafica.
Competenze specifiche che si intendono formare sono:
• competenze nella computer grafica
• competenze nella grafica editoriale e di illustrazione
• competenze nel web design e nella pubblicità online
• competenze nella fotografia digitale e nel fotoritocco professionale

PROGRAMMA

COMPUTER GRAFICA 1 settimana mattina e pomeriggio (modulo teorico e pratico)
Il programma si sviluppa con lezioni pratiche e teoriche su computer PC Windows, attualmente il sistema più utilizzato nel settore professionale. È previsto l'insegnamento di un programma di video
impaginazione, uno di illustrazione vettoriale e uno di foto-ritocco. Le innovazioni ed i vantaggi che l'utilizzo del computer ha portato nella grafica, dalla fase progettuale a quella esecutiva, hanno reso indispensabile l'uso del PC come strumento di comunicazione visiva. Apprendimento dei software più usati in ambito professionale, Adobe Photoshop7, Adobe Illustrator.

GRAFICA EDITORIALE 2 settimane mattina e pomeriggio (modulo teorico e pratico)
Le diverse fasi progettuali nella realizzazione di un libro, di una rivista, di un depliant: la carta, il formato, la composizione del testo, le gabbie di impaginazione. Dal menabò all'esecutivo di stampa. Strumenti informatici per l'impaginazione.
Apprendimento dei software più usati in ambito professionale, Illustrator, Corel Draw, Macromedia Flash, Quark Xpress.

WEB DESIGN 3 settimane solo mattina (modulo pratico)
Progettazione e sviluppo di un sito web, web mastering e web design, definizione dei ruoli e fasi di realizzazione di un sito web.
Fondamenti del linguaggio Html, Macromedia Dreamweaver, Macromedia Flash.

LETTERING E CALLIGRAFIA (modulo teorico) rientra in Computer Grafica
L'importanza del font ovvero del carattere, nella comunicazione pubblicitaria. Verranno analizzate la calligrafia, la tipografia, la costruzione dei caratteri, gli effetti ottici legati alla loro leggibilità, la spaziatura tra le lettere, la classificazione, l'espressività, gli abbinamenti.

TECNICHE DI ILLUSTRAZIONE DIGITALE ED EDITORIALE (modulo teorico) rientra in Grafica Editoriale
L'illustrazione è sempre stata un elemento centrale sia nel campo editoriale che in quello pubblicitario e lo è anche oggi, nonostante il largo impiego della fotografia e dei mezzi elettronici. Obiettivo di queste lezioni è quello di far prendere familiarità all'allievo con le varie tecniche illustrative digitali (software: Adobe Illustrator e Corel Draw).

LA PUBBLICITA' SUL WEB: TECNICHE, LOGICHE E METODOLOGIE rientra in Web Design
La pubblicità oggi ha bisogno di nuovi esperti, sempre più affermata, la pubblicità on-line necessita di grafici in grado di applicare le competenze e il proprio Know-How nella programmazione di campagne di pubblicità on-line, dalla realizzazione di banner all'ideazione di una news-letter per il direct marketing. Queste lezioni permetteranno di apprendere i software per lo sviluppo di queste applicazioni e le logiche che sono dietro alla pubblicità sul web.

STORIA DELL'ARTE, PERCEZIONE VISIVA E TEORIA DEL COLORE (modulo teorico) 3 giorni
Le lezioni serviranno a sottolineare i meccanismi dei codici speciali, in particolare nell'annuncio pubblicitario a mezzo stampa, con un'attenzione alla composizione e all'impaginazione, al rapporto tra punto di vista, colore e direzione della luce. La storia del manifesto italiano illustrerà le evoluzioni del linguaggio visivo delle comunicazioni nell'ultimo secolo. Lo studio dell'identità fisica del colore e dei suoi valori percettivi segnerà l'approccio all'universo cromatico, dal potenziale espressivo pressoché infinito. Verrà affrontata anche la teoria dei colori, la sintesi additiva e sottrativa, quindi il cerchio di Itten.

LA TECNICA DELLA FOTOGRAFIA 4 giorni (modulo teorico e pratico)
Tecniche di Fotografia. La Fotografia Reflex e quella Digitale. La fotografia come strumento di comunicazione ed espressione. La messa a fuoco, l'esposimentro, tecniche di illuminazione.

TECNICHE DI VISUAL (modulo teorico) 2 giorni
L'immagine che un'azienda o un prodotto affidano ad uno studio pubblicitario ha bisogno di essere ben pianificata a priori al fine di ottenere una comunicazione coerente con il messaggio di partenza. Questa materia affronterà la progettazione di un'intera campagna pubblicitaria, il messaggio promozionale, le tecniche di layout, l'organizzazione di uno story board per uno spot televisivo.

MARKETING E COMUNICAZIONE (modulo teorico) 2 giorni
Il ruolo che ricopre il marketing nelle strategie di comunicazione pubblicitaria è di estrema rilevanza, occorre conoscere i destinatari della pubblicità o delle azioni promozionali ed il loro modo di vivere e di agire nell'ambiente e nel mercato. Obiettivo di queste lezioni è perciò quello di introdurre gli allievi alla conoscenza del mercato e del target di consumo, di spiegare l'utilizzo delle leve di marketing al fine di realizzare campagne pubblicitarie o interventi mirati di comunicazione di reale efficacia.

ESTIMO (modulo teorico) 1 giorno
Realizzare un preventivo per un project work di grafica pubblicitaria, prevedere i costi di stampa e di realizzazione.
Realizzare un preventivo di un sito web.

Durante la seconda parte di lezione vengono affrontati progetti ed esercizi in aula, tutti gli elaborati saranno pubblicati all'interno di un Book Multimediale per la presentazione dello stesso alle aziende, il Book con il resto del materiale didattico (dispense, kit grafico e modelli) saranno inseriti all'interno di uno CD-Rom consegnato ad ogni allievo al termine delle lezioni e dopo l'esame conclusivo, insieme all'Attestato Finale.

SBOCCHI
La figura professionale uscente avrà competenze adeguate nella progettazione, promozione e gestione di campagne pubblicitarie professionali, sarà in grado di operare da solo in autonomia con Partita Iva personale oppure di candidarsi a lavorare in studi di grafica, editoria, illustrazione, web agency.

Ulteriori informazioni

La Scuola Artedata dal 2014 rilascia un’attestazione finale dei propri corsi, conforme al Sistema europeo di crediti per l'istruzione e la formazione professionali (ECVET) e nel rispetto degli standard sanciti dal CV Europass
Decisione (CE) n. 2241/2004 GU L 390 del 21.12.2004

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto