Grafica Pubblicitaria

Scuola internazionale di Comics - Brescia
A Brescia

2.680 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Brescia
Descrizione

Obiettivo del corso: Scopo del corso è di formare un professionista in grado di inserirsi in un contesto lavorativo come quello attuale, sempre più condizionato dai media e dalla comunicazione. Un progettista di comunicazione visiva, capace di ideare strumenti di comunicazione e creare immagini e linguaggi che siano in grado di trasmettere efficacemente messaggi e valori al target di riferimento.
Rivolto a: Il corso si rivolge a chiunque voglia approfondire lo studio della Grafica e farla diventare la sua professione, a coloro che hanno delle conoscenze basilari e che, pur non avendolo fatto prima, desiderino lavorare in questo settore, a coloro che già lavorano come grafici, ma che vogliono specializzarsi ancora di più, apprendendo tutte le tecniche più moderne, a coloro che vogliono avvicinarsi al mondo della grafica per soddisfare curiosità personali.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Brescia
Corso Cavour 17/a, 25122, Brescia, Italia
Visualizza mappa

Programma

Il corso di Grafica Pubblicitaria si svolge lungo tre anni accademici e vuole formare delle figure professionali competenti, capaci di ricoprire diverse professionalità nel mondo della grafica e della comunicazione e anche di lavorare attivamente come freelance.

Primo anno
· Ricerca del segno e significato semantico
· Esercitazioni sul Basic design
· Progettazione di un racconto fatto per segni
· Le lettere e l'alfabeto, studio delle lettere e classificazione delle font
· Strumenti essenziali di grafica vettoriale e bitmap (Illustrator e Photoshop
· Il marchio personale, isotipo e logotipo
· La normativa d'utilizzo
· La modulistica primaria (carta intestata e segui foglio, biglietti da visita, buste, cartella porta documenti)
· Identità istituzionale
· Strumenti base di promozione
· La grafica editoriale, "il romanzo"
· Redesign di una collana di romanzi, copertine e gabbie interne
· Strumenti base di utilizzo di Indesign
· Il manifesto / poster
· La struttura del processo di comunicazione
· I sistemi linguistici
· Il processo di codificazione
· Il "testo" di comunicazione: autore/fruitore/contesto mediatico e variabili di codice
· Tecniche di sintesi

Secondo Anno

· Brand Identity e modelli di branding
· Normativa d'identità coordinata
· Strumenti di promozione pubblicitaria e identità promozionale
· Elaborati cartacei complessi (depliant, brochure)
· Strutturazione di un progetto editoriale complesso
· La rivista
· Gestione di testo e immagini con Indesign, photoshop e illustrator
· La comunicazione pubblicitaria
· Advertising: studio e produzione di manifesti e pagine pubblicitarie
· Acquisizione e organizzazione: il Brief e il de-breafing
· Copystrategy
· Il Concept
· Comunicazione interpersonale e tecniche di esposizione
· Progettazione e realizzazione di un progetto editoriale reale con una committenza esterna
· Gestione del lavoro dalla fase progettuale a quella esecutiva, fino alla produzione degli stampati

Terzo Anno

· Strategie & relazione
· Advertising: simulazione di una campagna di comunicazione
· La Grafica e il messaggio solido
· Il preventivo
· Il packaging
· Web Design
· Sviluppo di un progetto multimediale
· Applicazioni degli studi fatti a Flash e Dreamweaver
· Strutturazione e realizzazione di uno o più progetti reali con committenze esterne, Aziende ed Enti convenzionati con la Scuola Internazionale di Comics

Le finalità che ci proponiamo di affrontare il terzo e ultimo anno del corso di grafica rientrano nell'applicazione dei concetti teorici e pratici acquisiti durante il biennio precedente. Detta applicazione viene intesa come un vero e proprio progetto di tirocinio che prevede il coinvolgimento di aziende private e di enti istituzionali nella parte di "cliente". Gli studenti potranno quindi confrontarsi con dei progetti reali, con la finalità di formare delle figure professionali complete già durante il corso di studi.

Oggi il mondo ruota intorno alla comunicazione, i diversi media assumono un ruolo sempre più importante nel nostro vissuto quotidiano, quella che è stata definita la società dell'immagine muta continuamente e ricerca nuovi stimoli.

In questo contesto nascono figure professionali specifiche e in continua evoluzione. Chi fa comunicazione oggi è chiamato a rispondere alle esigenze della società, a conoscere linguaggi e mezzi per raggiungere le persone, a capire come muoversi e come costruire la propria professione.

Siamo ormai distanti da quando, agli inizi del secolo scorso, arte e pubblicità si confrontavano, fondendosi, nei Toulouse-Lautrec, Chéret, Bradley o Cappiello, o dai primi studi formali di Behrens o dalle avanguardie futuriste di Marinetti o Majakovskij.

La comunicazione attraversa il secolo e arriva ad essere patrimonio di tutti. Utilizziamo forme, linguaggi, parole, segni e alfabeti senza rendercene conto. La professione di grafico pubblicitario appartiene a chi conosce, a chi è curioso, capace di osservare con attenzione e farsi domande, di trovare le vie più corrette, i messaggi che arrivano più in fretta. Non serve più essere un "artista", avere spiccate doti creative, ma si richiede metodo e dedizione, capacità d'analisi e idee.

La Scuola Internazionale di Comics forma professionisti, persone capaci di affrontare i cambiamenti, di interpretare in maniera attiva la professione, fornendo solide basi costruite insieme a docenti che fanno della comunicazione la propria vocazione.

Utenza
Il corso si rivolge a chiunque voglia approfondire lo studio della Grafica e farla diventare la sua professione, a coloro che hanno delle conoscenze basilari e che, pur non avendolo fatto prima, desiderino lavorare in questo settore, a coloro che già lavorano come grafici, ma che vogliono specializzarsi ancora di più, apprendendo tutte le tecniche più moderne, a coloro che vogliono avvicinarsi al mondo della grafica per soddisfare curiosità personali, agli imprenditori che vogliono essere in prima linea nella creazione dell'immagine della propria azienda.

Metodo
Il corso di Grafica Pubblicitaria dura tre anni accademici e vuole coniugare la teoria, tipica di un insegnamento scolastico, con la pratica, mettendo lo studente in condizione di apprendere l'uso dei programmi utilizzati in ambito grafico e di applicare poi le abilità acquisite in progetti reali. Il percorso didattico è suddivisibile in grandi gruppi tematici: Cultura visiva, Semiotica, Morfologia e psicologia della forma, Fotografia, Colore, Lettering, Progettazione, Computer (dal pacchetto Adobe sino a Macromedia Flash), Sistema di segni, Tecnologie poligrafiche, Comunicazione, Visualising, Management, Seminari culturali. Ci si confronta con strumenti e problematiche reali, si percorrono le tappe progettuali e tecniche finalizzate all'acquisizione di tutti i contenuti necessari a muoversi in libertà attraverso le proprie doti e attitudini personali. Committenze con Aziende reali, progetti che vedono la luce durante gli anni del corso e stage negli studi grafici fanno sperimentare la realtà lavorativa del settore. Particolare cura viene data alle strategie di comunicazione che rendono i ragazzi in grado di essere non solo semplici esecutori, ma consulenti in grado di dialogare in maniera propositiva e di presentare se stessi come individui attivi, maturi, completi. Per completare a tutto tondo la formazione dello studente sono inoltre previsti seminari e stage.

Finalità
Scopo del corso è di formare un professionista in grado di inserirsi in un contesto lavorativo come quello attuale, sempre più condizionato dai media e dalla comunicazione. Un progettista di comunicazione visiva, capace di ideare strumenti di comunicazione e creare immagini e linguaggi che siano in grado di trasmettere efficacemente messaggi e valori al target di riferimento. Un professionista in grado di padroneggiare in modo innovativo i mezzi linguistici e coniugare le conoscenze tradizionali della grafica con l'uso di software professionali e media digitali, che sappia gestire percorsi progettuali complessi, che vanno dalla pianificazione e dal coordinamento di attività e gruppi di lavoro multidisciplinari, al rapporto con committenti pubblici e privati, per raggiungere mercati internazionali.

Sbocchi lavorativi
Presso studi o agenzie di grafica Presso aziende che hanno al loro interno uno studio grafico Presso tipografie e service che hanno al loro interno uno studio grafico

Informazioni Sull'iscrizione
Il corso inizia tra Ottobre e Novembre; le iscrizioni terminano con l'esaurimento dei posti disponibili e per l'accesso non è richiesto nessun diploma né test di ammissione. Ti puoi iscrivere venendo in sede o inviando la quota di iscrizione a distanza. Nel caso ti interessi questa modalità di iscrizione, richiedici le coordinate dei versamenti.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto