Grafica Vettoriale di Base con Inkscape

Ipercollege
A Chieti

400 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Chieti
  • 40 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso prepare all'utilizzo della grafica vettoriale 2D.
Rivolto a: Tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Chieti
via Colonnetta, 53, 66100, Chieti, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Buona conoscenza dell'uso del computer.

Programma

Introduzione

La grafica vettoriale: vantaggi e svantaggi rispetto alla grafica bitmap. Cos'è il linguaggio SVG: vantaggi e svantaggi.Scaricare e installare Inkscape sul proprio PC.

Prime operazioni

Anatomia della finestra di Inkscape. A piccolo esempio: la bandiera italiana. Un esempio più elaborato: la bandiera della Unione Europea. Un esempio di logo con tracciati.

Lavorare con i documenti

Aprire e salvare i file. Importare ed esportare file in formato bitmap PNG. Stampare file in Postscript

Cambiare le viste

Lavorare con il canvas. Usare lo zoom. Miscellanea dei comandi utili per la vista: rispetto alla pagina, al disegno, alla selezione, etc.

Editing di base

Annullare e ripristinare le operazioni. Selezionare gli oggetti. Selezionare con il mouse. Selezionare con la tastiera. Copiare, incollare e cancellare gli oggetti. Clonare gli oggetti. Ordinare gli oggetti secondo l'ordine Z. Raggruppare e separare. Lavorare con i livelli.

Posizionamento e trasformazione

Le coordinate utilizzate da Inkscape. Trasformazioni. Trasformazioni con il mouse. Trasformazioni con la tastiera. Trasformazioni con la barra degli strumenti. Trasformazioni con le varie finestre di dialogo. Trasformazioni mediante l'editor XML interno. Griglia e guide. Griglia.Guide. Allineamento e distribuzione degli oggetti. Allineamento. Distribuzione uniforme. Distribuzione non uniforme.

Forme geometriche

Rettangoli e quadrati. Ellissi, cerchi e archi. Stelle e poligoni regolari. Spirali

Tracciati

Le curve Beziér. Creare tracciati. Lo strumento "Disegna linee a mano libera". Lo strumento "Beziér". Lo strumento "Disegna linee calligrafiche". Tracciati da altri oggetti. Editare i tracciati. Utilizzo dello strumento per editare i nodi. Miscellanea dei comandi per gestire i tracciati. Combinare i tracciati.

Testo

Creare il testo. Inserimento di testo regolare. Inserimento di testo dinamico. Selezionare il testo. Formattare il testo. Formattare il testo usando la tastiera. Formattare il testo usando l'apposita finestra di dialogo. Crenatura, spaziatura e rotazione dei caratteri. Crenatura e spaziatura. Rotazione. Testo sul tracciato. Creare collegamento al testo.

Attributi

Colori al riempimento e al contorno. I vari tipi di riempimento: colori, gradienti e patterns. I vari stili del contorno: larghezza del contorno, modifica degli spigoli, gestione degli estremi dei contorni, tipi di tratteggio, gestione dei delimitatori iniziali, medi e finali.

Effetti con Inkscape

Tracing di immagini bitmap

Creazione di un manifesto A4 utilizzando le conoscenze apprese: analisi e risoluzione dei problemi più comuni

Creazione di un biglietto da visita: analisi e risoluzione dei problemi più comuni

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 4

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto