Corso Grafico Pubblicitario

IDEE INSIEME soc.coop.soc.
A Napoli

Gratis
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Napoli
  • 4 ore di lezione
  • Durata:
    37 Giorni
  • Quando:
    31/12/2017
Descrizione

Questa figura si inserisce generalmente negli studi professionali, nelle agenzie pubblicitarie, negli uffici di grafica delle redazioni di giornali o riviste, di case editrici o interni alle aziende, oppure come freelance, collaborando con agenzie, aziende o committenti individuali.La situazione economica attuale evidenzia in maniera inequivocabile la necessità delle PMI locali e nazionali di utilizzare la comunicazione ed i relativi strumenti di marketing per migliorare e potenziare la visibilità aziendale e valorizzare i propri prodotti/servizi. In quest’ambito la figura del grafico pubblicitario rappresenta la risorsa ideale e fondamentale alla promozione aziendale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
31 dicembre 2017
Napoli
VIA SANTA BRIGIDA 51, 80133, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L’obiettivo del corso è formare una figura altamente specializzata in grado di saper realizzare un progetto pubblicitario dalla fase embrionale alla stampa. Al grafico è dunque richiesta la conoscenza delle regole basilari del marketing pubblicitario, la capacità di reperire materiale, di allestire e gestire un set fotografico, di sviluppare un’immagine fino alla realizzazione del progetto pubblicitario; è richiesta, quindi, una padronanza dei software relativi allo sviluppo e all’elaborazione dell’immagine. Il grafico pubblicitario deve avere competenze in materia di tecniche grafiche, e conoscenza delle arti visive, oltre ad un innato spirito creativo.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Grafico pubblicitario
Photoshop CS5
Illustrator CS3

Professori

Gianluca Evangelista
Gianluca Evangelista
Tecnico professionale

Programma

IL PROGRAMMA GENERALE

Modulo Titolo ore 1 LA COMUNICAZIONE VISIVA 24 - Regole di base della comunicazione
- Conoscere il messaggio e il destinatario. Leggere un’immagine
- Interpretazione del messaggio e identificazione dei destinatari
- I colori
- Conoscenze delle tecniche e riproducibilità
- Il ruolo del grafico pubblicitario 2 LE IMMAGINI E LE ARTI VISIVE 28 - Cenni storici di fotografia pubblicitaria
- La prospettiva
- La profondità di campo
- La luce
- Generi fotografici
- La composizione dell’immagine
- Test di verifica di acquisizione dei concetti
3 LA FOTOGRAFIA 40 - La fotocamera (corpo, sensore, obiettivo, otturatore…)
- ISO, rumore e esposizione
- Formati e proporzioni
- Conoscere la macchina fotografica
- Modalità di misurazione esposimetri
- Uso delle luci (flash, bank e ombrelli)
- Allestimento di un set fotografico e preparazione degli strumenti
- Composizione della scena e still life
- Il ritratto fotografico
4 SVILUPPO DELL’IMMAGINE, SOFTWARE GRAFICI E FINALIZZAZIONE DEL PROGETTO PUBBLICITARIO 48 - Verifica ed analisi della foto scattata in studio
- Panoramica generale sul software grafico
- Uso del software grafico
- Ritocco fotografico
- Come si sviluppa un’immagine
- Uso degli applicativi grafici
- Interfaccia del programma
- Regolazione dell’immagine, curve e livelli tonali
- Strumenti Pennello, timbro clone e le maschere
- Profili colore e preparazione alla stampa
- Realizzazione dell’immagine pubblicitaria
- Valutazione del compenso, realizzazione ed emissione di una fattura
5 Sicurezza sui luoghi di lavori 4 6 Diritti e doveri dei lavoratori temporanei 4

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto