Corso di Graphic Design
Laurea Triennale
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Laurea Triennale
-
Luogo
Roma
-
Ore di lezione
2300h
-
Durata
3 Anni
-
Inizio
Scegli data
La figura del Graphic Designer è centrale in tutti i progetti di comunicazione visiva, dall’editoria al packaging, dalla corporate identity all’exhibit, dalla segnaletica alla pubblicità. Una professione multidisciplinare, capace di combinare tra loro i vari elementi della comunicazione (segni, caratteri, colori e immagini), con l’obiettivo di definire linguaggi sempre originali e contemporanei. Il diplomato nel corso di Graphic Design RUFA si propone al mondo del lavoro con un ricco bagaglio di differenti competenze, fatte sue grazie al percorso svolto sui molteplici aspetti della comunicazione visiva. Preparato in storia dell’arte e dell’editoria, è competente sia sulle tecniche di grafica tradizionale che multimediale. Grazie ad un’approfondita conoscenza del linguaggio grafico e fotografico, delle tecnologie e dei media attuali e futuri, è in grado di realizzare progetti di identità istituzionale, brand image, web design, wayfinding ed advertising. Il suo profilo di visual designer è quindi idoneo per numerosi scenari di sviluppo lavorativo, dalla libera professione all’inserimento in agenzie pubblicitarie, istituzioni pubbliche ed aziende.
Il Diploma Accademico di 1° Livello è equipollente alla laurea Universitaria.
Informazioni importanti
Frequenza obbligatoria
Accesso libero con prova di accertamento obbligatoria
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
- Obiettivi formativi
1. I corsi di studio per il conseguimento del Diploma accademico di primo livello della Scuola di Progettazione Artistica per l’impresa hanno l’obiettivo di assicurare un’adeguata padronanza dei metodi e delle tecniche artistiche, nonché l’acquisizione di specifiche competenze disciplinari e professionali al fine di fornire ai discenti conoscenze e metodologie progettuali ed espressive nell’uso degli strumenti della rappresentazione e delle pratiche artistiche, con particolare riguardo alla comunicazione, al disegno industriale, al design, alla moda. I corsi della Scuola si pongono l’obiettivo di sviluppare le competenze progettuali e la pratica degli strumenti tecnologici espressivi, tradizionali e della contemporaneità, che riguardano l’uso e la gestione dello spazio e i principi della comunicazione e della rappresentazione.
2. I diplomati nei corsi di diploma della Scuola devono:
a) possedere un’adeguata formazione tecnico - operativa, di metodi e contenuti relativamente ai settori del Graphic Design, della Comunicazione Pubblicitaria, della progettazione, degli allestimenti, del Product Design e del Fashion design;
b) possedere strumenti metodologici e critici adeguati all’acquisizione di competenze dei linguaggi espressivi, delle tecniche e delle tecnologie più avanzate relative;
c) essere in grado di utilizzare efficacemente almeno una lingua dell’Unione Europea, oltre la lingua madre, nell’ambito precipuo di competenza e per lo scambio di informazioni generali;
d) possedere la conoscenza degli strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza
Titolo di Studio minimo richiesto: Diploma di Scuola Media Superiore
AMMISSIONE AI CORSI ACCADEMICI DI PRIMO LIVELLO (lauree triennali)
ISCRIZIONE SUBORDINATA AL SUPERAMENTO DELL’ ESAME DI AMMISSIONE: accedono con esame di ammissione tutti gli studenti in possesso di diploma di scuola secondaria superiore che non sono ad indirizzo artistico o affine al corso scelto.
Opinioni
Materie
- Graphic design
- Disegno tecnico e progettuale
- Web design
- Video editing
- Economia e mercato della grafica
- Fondamenti di informatica
- Tecniche di montaggio
- Fotografia
- Computer graphic
- Comunicazione visiva
- Elementi di grafica editoriale
- Metodologia della progettazione
Professori
Squadra di insegnanti
Direttore
Programma
POGRAMMA:
ANNO 1:
Graphic Design 1
Copywriting
Storia della stampa e dell'editoria
Fotografia
Disegno tecnico e progettuale
Computer Graphic
Informatica per la grafica
Teoria della percezione e psicologia della forma
AF a scelta dello studiante
ANNO 2:
Graphic Design 2
Copywriting 2
Metodologia della progettazione
Elementi di grafica editoriale
Tecniche di modellazione digitale 3D 1
Product design
Web design 1
Stile, storia dell'arte e del costume
Design management
AF a scelta dello studente
Anno 3:
Graphic design 3
Copywriting 3
Tecniche di animazione digitale
Tecniche di modellazione digitale 3D 2
tecnologie dell'informatica
Web design 2
Teoria e metodo dei mass media
Inglese
Tirocini
Prova finale
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Corso di Graphic Design