Graphic Design

NID - Nuovo istituto Design
A Perugia

4.620 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Perugia
  • 450 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso propone agli studenti una riflessione sugli strumenti concettuali e operativi attraverso i quali si può affrontare, ideare e realizzare un progetto di comunicazione visiva. Tipografia e impaginazione vengono analizzati come elementi fondamentali della progettazione grafica.
Rivolto a: AI primo anno il corso propone agli studenti una riflessione sugli strumenti concettuali e operativi attraverso i quali si può affrontare, ideare e realizzare un progetto di comunicazione visiva. Tipografia e impaginazione vengono analizzati come elementi fondamentali della progettazione grafica. Il secondo anno si pone l'obiettivo di mettere in condizione gli studenti di sviluppare progetti di comunicazione e declinarli sui media sfruttando la coordinazione di tutte le discipline del corso. Nel terzo anno si affrontano design dell'imballaggio e design di spazi espositivi.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Perugia
via savonarola 76, 06121, Perugia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di Scuola Secondaria di secondo grado.

Programma

Il corso di graphic design si sviluppa in tre anni ed è strutturato per formare progettisti di comunicazione visiva con competenze che permettano di affrontare percorsi creativi complessi. Una preparazione culturale e storico-critica del progetto è di fondamentale importanza per creare le basi ad un efficace atteggiamento progettuale che faccia nascere nuove immagini e linguaggi in grado di trasmettere messaggi e valori efficaci e contemporanei.

I anno accademico

Teoria del segno e del colore

Teorie percettive e simboliche del segno e del colore, nuove e moderne teorie percettive nella progettazione grafica legate al cliente e al target.

Storia del libro e della stampa

Studio delle tecniche di composizione della pagina e dell’assemblaggio del libro dalle origini ai giorni nostri, analizzando tutte le forme editoriali dal libro alla rivista, dal quotidiano alla collana editoriale.

Basic design

Applicazione del carattere tipografico nel graphic design. Formati tipografici, dei moduli e delle gabbie di impaginazione.

Laboratorio di fotografia

Elementi di tecnica fotografica ed analisi dell’immagine: generi, inquadratura e punti di vista.

Tecniche d’illustrazione e linguaggi di rappresentazione

Scopo iniziale del programma è fornire all’allievo le conoscenze e le tecniche del disegno e della pittura, finalizzandole alla rappresentazione progettuale: dal disegno a matita alle metodologie pittoriche tradizionali.

Adobe Photoshop

Trattamento ed elaborazione di elementi grafici e immagini fotografiche.

Adobe illustrator e indesign

Concetti principali che caratterizzano i software: grafica vettoriale e publishing.

Html, css e dreamweaver cs4

Analisi del flusso di lavoro che permette di creare siti statici, gestione dei contenuti e del layout grafico al fine di realizzare un prodotto rispettoso degli standard del world wide web consortium (w3c).

Seminari

Seminari di tematiche contemporanee e cultura del progetto.

II anno accademico

Storia della comunicazione visiva e dell’immagine

Nozioni di comunicazione visiva attraverso l’analisi dell’immagini dall’arte antica all’arte contemporanea.

Storia della grafica

Analisi di progetti grafici contemporanei e studio della composizione grafica dall’immagine coordinata al manifesto, dal depliant al marchio.

Elementi di marketing

Marketing management per comprendere le scelte e le azioni che un’impresa moderna deve porre in essere per soddisfare e fidelizzare la clientela; ampio spazio viene dedicato alle nuove frontiere del marketing aziendale.

Fotografia sperimentale

Sperimentazione delle varie tecniche fotografiche attraverso l’utilizzo di fotocamere analogiche e digitali.

Illustrazione editoriale

Creazione e rappresentazione di personaggi e ambientazioni. Conoscenza del settore, dei suoi generi e delle sue logiche di mercato e produzione. apprendimento dell’iter progettuale richiesto da un progetto editoriale d’illustrazione e dei suoi elementi.

Metodologia della progettazione

Progettazione degli elementi di base della visual identity: marchio, logotipo e sviluppo degli applicativi di immagine coordinata.

Adobe photoshop

Grafica pittorica finalizzata alla realizzazione di visual per progetti di comunicazione.

Adobe illustrator e indesign

Disegno vettoriale e utilizzo dei software per la produzione di esecutivi di stampa professionali.

Web design

Web design, architettura dell’informazione, accessibilità, usabilità e web marketing.

Seminari

Seminari di tematiche contemporanee e cultura del progetto.

III anno accademico

Storia del progetto grafico

Analisi dei grafici contemporanei, della composizione, dell’immagine coordinata e del manifesto.

Storia della fotografia

Storia della tecnica fotografica dalle origini ai giorni nostri, esame delle opere dei grandi fotografi professionisti.

Storia del packaging

Storia dei packaging innovativi, studio delle forme e delle strutture, dei materiali e delle tecniche per la creazione di involucri efficaci legati al concetto di distribuzione ed esposizione.

Progettazione grafica

Progetto del sistema di identità visiva aziendale: applicazioni del marchio, codici cromatici, manuale di immagine coordinata, pianificazione del progetto e presentazione.

Fotografia

Tecniche di still life: illuminazione ed esposizione. Analisi degli elementi grammaticali e sintattici che caratterizzano la fotografica industriale.

Tecniche d’illustrazione per la comunicazione

Modulare il potenziale applicativo dell’illustrazione in diversi ambiti professionali, sperimentazione di tecniche pittoriche informali.

Design dell’imballaggio

Packaging: progetto del contenitore, comunicazione del prodotto e identità aziendale.

Allestimenti, spazi espositivi

Design e sviluppo del progetto di comunicazione per spazi espositivi

Marketing dell’evento

Utilizzare i principi e le tecniche del marketing per gestire con successo l’esposizione ad una fiera, una mostra o un’altra manifestazione promozionale.

Laboratorio software

Laboratorio aperto all’utilizzo dei computer e dei software per lo sviluppo e la realizzazione dei progetti grafici.

Adobe flash

Realizzazione di animazioni per il web, siti animati, banner e intro.

Seminari

Seminari di tematiche contemporanee e cultura del progetto.

Ulteriori informazioni

Stage:

al termine del 2 anno


Alunni per classe: 15

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto