Grass Quantum Gis

Cucinarte S.r.l
A Viareggio

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Viareggio
  • 40 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso permette di apprendere il funzionamento di base dei due software in modo da unire alle potenzialità dell'elaborazione GIS di GRASS la stabilità e la semplicità d'uso di QGIS. Alla fine del corso l'utente avrà appreso a muoversi agilmente all'interno dell'ambiente di lavoro di QGIS ed ad effettuare analisi in modo semplice ed intuitivo.
Rivolto a: Il corso si rivolge a chiunque voglia imparare a utilizzare il GIS avendo come prerequisito nozioni di base relative ai Sistemi Informativi Territoriali.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Viareggio
via mazzini 199, 55049, Lucca, Italia
Visualizza mappa

Programma

Il corso permette di apprendere il funzionamento di base dei due software in modo da unire alle potenzialità dell'elaborazione GIS di GRASS la stabilità e la semplicità d'uso di QGIS. Alla fine del corso l'utente avrà appreso a muoversi agilmente all'interno dell'ambiente di lavoro di QGIS ed ad effettuare analisi in modo semplice ed intuitivo. Il corso si rivolge a chiunque voglia imparare a utilizzare il GIS avendo come prerequisito nozioni di base relative ai Sistemi Informativi Territoriali. 1.Introduzione ai sistemi informativi territoriali opensource 2.I dati geografici vettoriali e raster 3.Introduzione a QuantumGIS 4.Installazione 5.Configurazione dell'ambiente di lavoro 6.Vettori: caricamento e proprietà 7.Conversione 8.Visualizzazioni 9.Progetti e strumenti interattivi 10.Proiezioni 11.Plugins 12.Vettori: digitalizzazione 13.I geodatabase in QGIS: PostGIS, SpatiaLite 14.Analisi vettoriale 15.Raster: caricamento e proprietà 16.Analisi raster 17.Caricare dati dal web: WMS, WFS 18.Esportazione e stampa 19.Introduzione a GRASS ed interfaccia con QGIS 20.Struttura dati GRASS: Locations e mapsets 21.Struttura dei comandi 22.La gestione dei dati, importazione ed esportazione 23.Dati vettoriali: i rapporti con il database 24.Analisi dei dati vettoriali 25.Dati raster: caratteristiche 26.Analisi dei dati raster, algebra delle mappe, modellistica ambientale