Corso gratuito per ACCOMPAGNATORE TURISTICO

Associazione FCS
A Jesi

Gratis
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Jesi
  • 400 ore di lezione
  • Durata:
    6 Mesi
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

Corso gratuito di qualifica professionale per ACCOMPAGNATORE TURISTICO, finanziato dalla Provincia di Ancona. L'accompagnatore turistico è il professionista che accompagna persone singole o gruppi nei viaggi in territorio nazionale o all'estero, per conto di un tour operator, e si assicura che il viaggio si compia come programmato. Si occupa di tutte le formalità di carattere doganale e amministrativo e degli eventuali problemi monetari, fornisce le informazioni per il viaggio e il soggiorno, si occupa delle richieste dei viaggiatori.

Informazione importanti

FSE:Corso finanziato FSE (Fondo Sociale Europeo)


Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Jesi
Via Gallodoro 66/ter, 60035, Ancona, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il superamento del Corso di Qualifica di II livello di Accompagnatore Turistico consente di sostenere l'esame di abilitazione (regionale o provinciale) per ottenere il rilascio del cosiddetto patentino e quindi esercitare la professione.

· A chi è diretto?

15 allievi disoccupati o inoccupati da almeno 6 mesi, come da certificazione rilasciata dal CIOF territorialmente competente.

· Requisiti

- Possesso di un diploma di maturità quinquennale - Possesso di competenza linguistica (anche non certificata) nella lingua italiana a livello ALTE C1 parlato e B2 scritto - Maggiore età - Padronanza di un'ulteriore lingua veicolare (ALTE B1). I diplomati negli Istituti Tecnici e Professionali ad indirizzo turistico hanno titolo preferenziale per l'ammissione, come da normativa. Verrà inoltre data priorità per l'ammissione al corso ai residenti o domiciliati nella Provincia di Ancona.

· Titolo

Qualifica professionale di II livello per la figura di "Accompagnatore Turistico" riconosciuta ai sensi di legge (previa frequenza di almeno il 75% del monte ore del corso e superamento dell'esame finale).

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Si tratta di un corso gratuito che rilascia una qualifica professionale di II livello, finanziato dalla Provincia di Ancona tramite il Fondo Sociale Europeo.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Ti contatteremo per mail, inviando il bando completo del corso e la modulistica di iscrizione. I documenti necessari saranno indicati nella mail. Fondamentale è il certificato del Centro per l'Impiego che attesta lo stato di disoccupazione da almeno 6 mesi.

· Entro quando è possibile iscriversi?

La domanda di iscrizione dovrà pervenire entro e non oltre le ore 13 di martedì 13/01/2015, consegnata di persona o a mezzo raccomandata a/r presso Associazione FCS, via Gallodoro 66/ter, 60035 Jesi (AN) (attenzione: non fa fede il timbro postale).

· Si svolgeranno delle selezioni?

Qualora le domande ammissibili superassero i posti disponibili, sarà convocata la selezione, che si svolgerà presso l'Associazione FCS giovedì 15/01/2015 dalle 9 alle 13.

· Possono partecipare solo persone disoccupate?

Sì, persone disoccupate o inoccupate da almeno 6 mesi, con relativa certificazione del Centro per l'Impiego competente.

Cosa impari in questo corso?

Turismo e settore alberghiero (altro)
Accompagnatore turistico
Lingue (altro)
Organizzazione di attività per il tempo libero

Professori

___ ___
___ ___
___

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Programma

1.1. La professione dell'accompagnatore e la normativa sul turismo
2.1. Beni culturali e rete museale
2.2. Organizzazione dell'attività di accompagnatore turistico
2.3. Logistica e destinazioni Italia ed estero
2.4. Mezzi di trasporto, pagamento e comunicazione
2.5. Sicurezza e tecniche di primo soccorso
2.6. Conoscere le tecniche, i canali e gli strumenti di ricerca attiva del lavoro e contrasto alle discriminazioni di genere
3.1. Tecniche di comunicazione e gestione e conduzione dei gruppi
4.1. Inglese Turistico livello B2
- Stage (60 ore)
- Esami

Ulteriori informazioni

Per informazioni: 0731-08215 / 327.3285208

Chiusura per ferie dal 24/12/2014 al 6/01/2015

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto