Corso Gratuito Segretaria d'azienda con competenze linguistiche Maggio

Manager Srl
A Torino

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  • Corso
  • Torino
  • 120 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: L'obiettivo dell'intervento formativo è quello di fornire ai partecipanti le competenze fondamentali relative alla gestione organizzativa dell'attività di back office segretariale e le basi linguistiche inglesi in ambito aziendale. Completano il profilo professionale in uscita competenze contabili-amministrative e organizzative.
Rivolto a: Maggiorenni disoccupati , stranieri , studenti e lavoratori in mobilità.

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Torino
Corso Turati 11/C, 10128, Torino, Italia
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Programma

NORMATIVA LAVORATORI TEMPORANEI ORE : 4 - diritti dei lavoratori temporanei - doveri dei lavoratori temporanei D.LGS 81/2008 E SMEI Ore : 4 sicurezza e salute sul luogo di lavoro ( l.gsl 81/08 ) - definizioni - prescrizioni di sicurezza e di salute per i luoghi di lavoro - rilevazione e lotta antincendio - locali adibiti al pronto soccorso - obblighi del datore di lavoro - ambienti di lavoro : altezza, cubatura e superficie - manutenzione e riparazione - requisiti di sicurezza e di salute - misure di protezione per lavoratori portatori di handicap - vie di circolazione, pavimenti, passaggi, zone di pericolo - vie ed uscite di emergenza - posti di lavoro e di passaggio esterni - parapetti e protezioni - diritti e doveri dei lavoratori - i soggetti implicati e le responsabilita’ - attivita’ ispettive, organismi di vigilanza e controllo - analisi dei rischi - prevenzione e protezione La Capacita’ Di Relazione E Di Comunicazione ore : 8 - La Comunicazione Verbale e Non Verbale - I meccanismi che bloccano la Comunicazione ed incidono la relazione - La Comunicazione Efficace - L’Ascolto - La Gestione dell’Emozione nella Comunicazione - La Comunicazione descrittiva - La Comunicazione non violenta - Trovare soluzioni soddisfacenti - Comunicare sentimenti positivi e proposte - Come affrontare un feedback negativo - Come formulare una critica costruttiva La Comunicazione telefonica e servizio/gestione del cliente Ore : 8 - La comunicazione al front office - Gli stili di comunicazione - La comunicazione interpersonale - La comunicazione assertiva nella gestione del cliente - La comunicazione telefonica - L’empatia - La prossemica - La postura - La cultura del sorriso - Il Cliente - La gestione del cliente: la diplomazia - Le diverse tipologie di clientela - La gestione dei reclami - L’analisi transazionale nella gestione dei conflitti coi clienti - Identificare e soddisfare i bisogni del cliente: Customer satisfaction Organizzazione Aziendale e Marketing Ore : 12 - Organizzazione che apprende, crea e valorizza la conoscenza - Tipologie di struttura organizzativa - Il rapporto tra strategia aziendale e struttura organizzativa - Stadi di sviluppo dell'impresa ed evoluzione del rapporto tra strategia aziendale e struttura organizzativa - Organizzazione per l'innovazione e rapporti tra imprese - Lavoro e direzione del personale nell'impresa - Strutture e persone in un’organizzazione innovativa - Conoscenze e competenze - Le 4 “C” Competenza; Collaborazione; Cortesia; Comunicazione - Rispettare i valori, la mission e la vision dell’organizzazione - Principi di Marketing - Cenni di self marketing - Public speaking e pubbliche relazioni Contabilità Aziendale Ore : 20 libri e registri obbligatori - quadro generale - libro giornale - libro degli inventari - registri iva - registro fatture - registro acquisti - registro corrispettivi contabilita’ e regimi contabili - principi contabili - piano dei conti - manifestazioni finanziare ed economiche - il metodo della partita doppia - le principali rilevazioni in partita doppia - le scritture di assestamento : ammortamento ,rettifica ed integrazione - le tipologie di regimi contabili Contabilità Generale Ore : 24 il sistema azienda (teoria) - definizione azienda - analisi dei sottosistemi aziendali il bilancio - tipologie di bilancio e principali articoli - composizione del bilancio - principi di redazione del bilancio - la struttura ed il contenuto - le principali riclassificazioni Stesura di lettere commerciali in inglese Ore :16 - Come condurre una corrispondenza in inglese commerciale . Cosa scrive il mittente e come deve rispondere il destinatario. - La corretta struttura e la giusta sintassi grammaticale dell’inglese commerciale attraverso esercizi pratici di ricomposizione. - Heading Le 10 Regole fondamentali da non dimenticare per impostare correttamente una lettera in inglese commerciale. Per esempio la prima cosa da sapere e' "the right format for a standard business letter". - Come scrivere sempre la giusta lettera commerciale, perche' ogni situazione aziendale richiede la sua lettera. Esempi, esercizi e modelli di lettere commerciali reali. - I Vocaboli, le Frasi e i Modi di dire piu' utilizzati nell'inglese commerciale. - Inglese commerciale al telefono Ripasso di grammatica inglese : tempi verbali Ore : 20 - Uso corretto dell’Imperativo - Condizionale passato - Condizionale Presente - Passato prossimo - Trapassato Prossimo - Uso corretto dei verbi Modali Gestione dell'agenda Ore : 4 Organizzare e gestire l’agenda - Gestire e archiviare la corrispondenza - Filtrare le comunicazioni in ingresso e in uscita - Organizzare riunioni, redigere verbali - Scrivere rapporti - Redigere lettere e comunicazioni e gestire il flusso informativo verso altre funzioni aziendali o verso l’esterno - Gestire gli archivi informativi (privacy, procedure, documenti interni) - Diffondere procedure - Regolamentazioni e prassi aziendali. Struttura del Corso: Teoria/Pratica: 120 ore Durata: 15 giorni Data Inizio Corso: 02 Maggio 2011 Termine Corso : 31 Maggio 2011 Articolazione giornaliera: 9.00 - 18.00 Sede corso: C.so Turati 11/C Torino