Green Facility Specialist

IFMA Italia
A Milano
Prezzo Emagister

990 € 850 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello base
  • Milano
  • 22 ore di lezione
  • Durata:
    3 Giorni
  • Quando:
    14/03/2017
Descrizione

Il corso "Green Facility Specialist" rappresenta il modulo finale del percorso nato dalla collaborazione tra IFMA Italia e Green Building Council Italia, che ha come obiettivo quello sia di introdurre alle due macrotematiche della Gestione in ottica Green di Edifici e Impianti e al Facility Management, sia approfondire e ampliare le proprie competenze e conoscenze sulle nuove tecnologie, le innovative tecniche di costruzione edilizia, le normative vigenti e le certificazioni esistenti a livello internazionale in ambito di sostenibilità ambientale.
Il percorso prevede 3 Moduli:
Modula A Introduzione al Green
Modulo B Primer of Facility Management
Modulo c Green Facility Specialist
Il percorso formativo è rivolto a coloro che desiderano acquisire, approfondire e ampliare le proprie competenze e conoscenze sulle nuove tecnologie, le innovative tecniche di costruzione edilizia, le normative vigenti e le certificazioni esistenti a livello internazionale in ambito di sostenibilità ambientale.

Informazione importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: er coloro i quali non sono già Soci IFMA Italia e inviano tramite Emagister una richiesta di informazioni per questo corso, è previsto la speciale quota di partecipazione SCONTATA.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
14 marzo 2017
Milano
Viale Lombardia, 66, 20131, Milano, Italia
Visualizza mappa
3 giornate: 14 e 15 marzo e a seguire 28 marzo

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso si pone l'obiettivo di fornire conoscenze specifiche inerenti: - le normative vigenti in ambito di sostenibilità ambientale - l'audit energetico, i sistemi di rating e le certificazioni che attestano le performance in termini energetici degli edifici - la gestione della qualità interna degli ambienti - le attività e le buone pratiche che possono essere realizzate in azienda per rendere i propri edifici e impianti più sostenibili e offrire a coloro che vi operano all'interno degli ambienti più confortevoli, salubri e in linea con quanto previsto dalle nuove normative.

· A chi è diretto?

Il percorso formativo è indirizzato a chi opera: - all’interno del Facility Department: il professionista che ha la responsabilità della gestione “energetica” degli edifici aziendali e del rispetto delle normative in tema ambientale all’interno della propria organizzazione. - all’interno di aziende fornitrici di servizi: l’operatore che ha la necessità di offrire il servizio di verifica dei consumi e di attuazione di interventi di miglioramento del profilo energetico di immobili e impianti dei Clienti.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso si avvale del certificato know how non solo di IFMA ITalia ma anche dei docenti di Green Building Council Italia, capitolo italiano dell'Associazione americana no profit, che ha gli obiettivi di: - favorire e accelerare la diffusione di una cultura dell'edilizia sostenibile, guidando la trasformazione del mercato; - sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni sull'impatto che e modalità di progettazione e costruzione degli edifici hanno sulla qualità della vita dei cittadini; - fornire parametri di riferimento chiari agli operatori del settore; - incentivare il confronto tra gli operatori del settore creando una community dell'edilizia sostenibile.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Per partecipare ai corsi è necessario compilare il modulo di iscrizione: per riceverlo inviare una richiesta tramite Emagister oppure scrivere direttamente una mail a Francesca Zinzi all'indirizzo formazione@ifma.it La priorità di iscrizione sarà determinata sulla base della data di arrivo del modulo.

· Il corso è aperto a tutti?

Il corso è rivolto sia a chi già opera da molto tempo nel settore FM e vuole approfondire le proprie conoscenze, sia a chi ha appena intrapreso la propria attività lavorativa in tale mercato.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Energia
Green Building
Sostenibilità ambientale

Professori

Alessandro Speccher
Alessandro Speccher
Dottore in ingegneria ambientale

Si occupa a tempo pieno di sostenibilità ambientale in ambito edilizia, in particolare applicando lo standard internazionale LEED e contribuendone allo sviluppo delle versioni italiane all’interno del team di GBC Italia, per conto del quale cura la progettazione di attività formative e seminariali sia in ambito accademico che aziendale, sui temi della sostenibilità, dell’efficienza energetica, della gestione di processo. Vanta un’esperienza decennale in attività di formazione.

Programma

Gli argomenti delle 3 giornate:
1°giornata:
La direttiva 27/2012 e le sue implicazioni.
La certificazione dei sistemi di gestione energia secondo Std. ISO 50001 ed il cost reporting.

2° giornata:
Le procedure internazionali di audit energetico standardizzate in accordo alla direttiva UE 27/2012.
I sistemi di rating internazionali volti a misurazione le prestazioni, in chiave di sostenibilità, della gestione di un edificio.
Introduzione alla certificazione di prodotto e la qualità ambientale interna.

3° giornata:
Le buone pratiche legate all’ottimizzazione delle performance energetiche in azienda.

Ulteriori informazioni

Il modulo GFS dà diritto a 1 credito formativo valido per il conseguimento del riconoscimento "GFS - Green Facility Specialist" e 1 credito formativo propedeutico all'ottenimento del riconoscimento professionale “FMS - Facility Management Specialist”.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto