Guida alla Lettura del Romanzo

Universita' Popolare per L'Educazione Continua
A Roma

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
Descrizione


Rivolto a: I corsi di studio UPEC sono indirizzati a tutti gli adulti senza limite di età, né titolo di studio e si propongono l’obbiettivo di promuovere una più ampia diffusione della cultura, dell’istruzione e delle competenze operative dell’adulto.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Catania, 32/C, 00161, Roma, Italia
Visualizza mappa

Programma

C’è un modo per saper leggere un romanzo? Si che c’è, ed è essenziale possedere gli strumenti idonei per saperlo leggere. Andare alla ricerca del solo contenuto, per quanto interessante e gradevole possa essere, non basta a dare ragione, o sufficiente spiegazione, di un’opera d’arte, quale il romanzo é.
Senza nulla togliere al sincero “piacere della lettura” di qualsiasi componimento narrativo, non v’è dubbio che l’analisi del linguaggio, del livello stilistico, della temporalità narrativa, della spazialità, della qualità del personaggio scandiscono la forza letteraria del romanzo e lo fanno collocare perfettamente nella sua epoca compositiva e narrativa.
Sono questi gli elementi che aiutano a capire la visione del mondo dell’intellettuale scrittore e la complessità della realtà oggettiva, sempre spiegabile e rassicurante, ma che, se si dissolve, mostra tutta la sua problematicità.
I corsi si svolgono sia al mattino che al pomeriggio, varibilmente nella fascia oraria che va dalle 14,30 alle 20,30; sono a numero chiuso e si attivano con un gruppo minimo di iscritti.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto