Guida Sicura Ed Ecodriving

Guidarepilotare
A Misano Adriatico

600 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Per aziende
  • Misano adriatico
  • 8 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso ha l'obiettivo di formare l’autista su tutto ciò che contribuisce alla sicurezza e all’economia del viaggio motivandolo alla sicurezza facendo leva sulla sua professionalità e sulla conoscenza e passione per la guida.
Rivolto a: corso per aziende.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Misano Adriatico
Viale Daijiro Kato, 10, 47843, Rimini, Italia

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

GUIDA SICURA ED ECODRIVING
Il corso ha l’obiettivo di formare l’autista su tutto ciò che contribuisce alla sicurezza e all’economia del viaggio motivandolo alla sicurezza facendo leva sulla sua professionalità e sulla conoscenza e passione per la guida.
Ha l’obiettivo di illustrare le principali situazioni di rischio per questi veicoli anche in funzione del carico, l’efficacia dei sistemi elettronici per la sicurezza attraverso la loro prova pratica.
Durante il corso l’autista riceve informazioni sulle dinamiche del veicolo, sulla guida preventiva, sulle situazioni di potenziale rischio e sulle tecniche di guida per risparmiare carburante e veicolo. Sperimenta inoltre con i nostri veicoli con semirimorchio le situazioni di guida e di rischio tipiche dell’autotrasporto, riprodotte in pista con diverse tipologie di carico grazie a asfalti speciali a bassa aderenza e ostacoli mobili e a un percorso guidato con misurazione del consumo in rapporto allo stile di guida acquisendo così i corretti automatismi al volante.
• Pista: Autodromo Santamonica Misano A. (RN): “Pista di guida sicura” attrezzata con irrigazione,ostacoli mobili e asfalti speciali e Paddok 2 con vernici speciali e irrigazione.
• Durata: 1 giorno. Ore 09.00 - 13.00 - 14.00 - 18.00.
• Gruppo: 24 allievi divisi in 4 gruppi.
• Veicoli: 4 veicoli Semirimorchi Pezzaioli, carico con cisterne a ½ serbatoio.
• Istruttori: 4 istruttori professionisti.
• Per ogni allievo: pass e diploma personalizzati, gadget abbigliamento omaggio.
• Staff: 1 meccanico.
PROGRAMMA
TEMPISTICA. teoria iniziale ca. 30’. Poi tre gruppi fanno esercizi (45’) e uno aula. Cambio ogni 45’. Sui veicoli due autisti o autista e istruttore. Istruttore a terra in contatto radio.
TEORIA. Benvenuto, presentazione del corso, breve teoria tecnica.
EVITAMENTO OSTACOLO. Ostacolo con muro d’acqua radiocomandato. Si svolge con semirimorchio.
SOTTOSTERZO. Trattore più semirimorchio. Curva in contropendenza su fondo scivoloso che provoca perdita di aderenza sull’asse anteriore del trattore e il successivo rischio chiusura del semirimorchio.
FRENATA RETTILINEA. Trattore con e senza semirimorchio. Su fondo stradale irrigato scivoloso. Valutazione degli spazi di arresto in funzione delle diverse velocità e del carico.
AULA TRAINING. Come la guida influenza i consumi: elenco dei fattori tecnici che hanno influenza sul consumo (veicolo, pneumatici, assetto, carico, guida).
FRENATA DIFFERENZIATA. Trattore con e senza semirimorchio. Su fondo stradale irrigato e parzialmente scivoloso. Valutazione degli spazi di arresto in funzione delle diverse velocità, del carico e della relativa aderenza dei pneumatici.
STEERING PAD. Nello steering di 80 mt. si valuta la velocità e angolo di sterzo limite per il ribaltamento del semirimorchio.
FRENATA CON EVITAMENTO. Frenata su asfalto scivoloso e irrigato combinata con evitamento di ostacolo.
PROVA CONSUMO. Guida su percorso stradale con misurazione del consumo e correzione dello stile di guida.
TEORIA FINALE. Raccolta dati, valutazione del corso, saluto e consegna materiale didattico.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 24

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto