Corso

A Orvieto

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Diretto a

    Per aziende e professionisti

  • Luogo

    Orvieto

  • Ore di lezione

    20h

Obiettivo del corso: I partecipanti acquisiranno le seguenti conoscenze e abilità operative: fattori di rischio igienico-sanitari presenti nell'ambito della manipolazione degli alimenti; - norme e tecniche di prevenzione e sicurezza alimentare, nel rispetto degli obblighi previsti dalla normativa vigente; - sistemi di gestione della qualità e procedure di verifica e valutazione; - condizioni di sicurezza e salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto degli obblighi previsti dalla normativa vigente; - rispetto delle condizioni di igiene del personale richieste nel trattamento di prodotti alimentari. Rivolto a: Dipendenti di aziende o strutture in cui si manipolano alimenti (bar, ristoranti, rivenditori di generi alimentari, mense, forni, pasticcerie, industrie alimentari ecc.).

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Orvieto (Terni)
Visualizza mappa
via Monte Fumaiolo, 17-19, 05013

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Nessun prerequisito

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

L'igiene e la sicurezza degli alimenti costituiscono oggi requisiti fondamentali per il corretto comportamento degli addetti, impiegati a vari livelli, del settore alimentare (attività di trasformazione, manipolazione, conservazione, distribuzione ecc).

Le norme vigenti impongono a tutti gli operatori del settore alimentare di dotarsi di un sistema di gestione e controllo dell'igiene e sicurezza alimentare delle proprie attività (manuale del piano di autocontrollo) basato sul metodo HACCP, attraverso il quale predisporre tutte le strategie per garantire la sicurezza alimentare nella conduzione dell’impresa. In tale contesto, il corso proposto offre una formazione di base e un aggiornamento completo relativamente agli aspetti igienico-sanitari della produzione alimentare, rivolgendosi agli operatori dei settori di produzione, trasformazione, commercializzazione e somministrazione. Le lezioni permetteranno ai partecipanti di conoscere i principi di applicazione dell’Haccp, una corretta panoramica sulle normative che regolamentano il settore alimentare e le linee guida per i corretti comportamenti e procedure atte a garantire un’adeguata igiene alimentare.

Argomenti

Panoramica sul quadro normativo che regolamenta il settore agroalimentare: D.Lgs 155/97 e Reg. CE 852/04; Metodo di autocontrollo in materia di igiene degli alimenti (ambiente, linea di produzione e addetti): linee guida, documentazione e verifiche del manuale HACCP; Monitoraggio dei punti critici di controllo (CCP) e attuazione di azioni correttive per il non rispetto dei criteri stabiliti; Le contaminazioni alimentari: contaminazione fisica, chimica e biologica; Cenni di microbiologia: i microbi e i fattori di crescita e di controllo.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

HACCP

Prezzo da consultare