Corso Haccp - Corso per Ria in Materia di Igiene Degli Alimenti

Corso

A Roma

450 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Diretto a

    Per aziende

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    20h

Obiettivo del corso: Ad adottare procedure di prevenzione delle situazioni di rischio nelle proprie attività per garantire il rispetto dei requisiti igienici nelle varie fasi lavorative e distributive degli alimenti, nella varie fasi di lavorazione della filiera alimentare. A prevenire malattie trasmesse attraverso gli alimenti. Rivolto a: Responsabili dell'industria alimentare, personale qualificato, personale non qualificato.

Informazioni importanti

Documenti

  • HACCP

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via Messina 19, 00198

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

L'igiene e la sicurezza degli alimenti costituiscono oggi requisiti fondamentali, sempre più legati al rispetto di corretti comportamenti del personale impegnato ai vari livelli della filiera alimentare nelle attività di manipolazione, modalità di conservazione e distribuzione e alla gestione degli ambienti dove le lavorazioni avvengono.

Il ruolo dell'alimento e i suoi componenti di base rivestono un'importanza altrettanto rilevante per comprenderne e valutarne la qualità complessiva delle materie prime presenti sul mercato, al fine di fornire la massima garanzia a consumatori sempre più esigenti.

Tutti questi principi sono contenuti in norme di Legge rivolte indistintamente a tutti gli operatori del settore alimentare, sia che trattino prodotti alimentari distribuiti allo stato "sfuso" o già preconfezionato (il cosiddetto "Pacchetto Igiene" e le norme sulla "Rintracciabilità alimentare"); attraverso queste norme viene coniugato l'obbligo della responsabilità e della tutela nei confronti del consumatore, imponendo all'operatore di adottare procedure di prevenzione delle situazioni di rischio nelle proprie attività per garantire il rispetto dei requisiti igienici nelle varie fasi lavorative e distributive degli alimenti, nella varie fasi di lavorazione della filiera alimentare.

Ai fini della prevenzione delle malattie trasmesse attraverso gli alimenti, è fondamentale quindi l'analisi preventiva dei rischi di contaminazione (e quindi l'applicazione di procedure per evitarli).

Le norme vigenti impongono a tutti gli operatori del settore alimentare di dotarsi di un sistema di gestione e controllo dell'igiene e sicurezza alimentare delle proprie attività:

Piano di autocontrollo basato sul metodo HACCP, attraverso il quale predisporre tutte le strategie per garantire la sicurezza alimentare nell'impresa condotta.

Effettuazione di tamponi/prelievi di alimenti in modo da valutare le cariche microbiche.

Effettuazione di audit di verifica a dimostrazione dell’autocontrollo

Formazione

La Confesercenti Provinciale di Roma e del Lazio coadiuva la imprese nell’adeguamento a questa normativa già dal 1998 avendo maturato professionalità ed esperienza.

Eroga inoltre anche solo la formazione per le aziende associate del settore merceologico sia della ristorazione che della vendita di generi alimentari.

Ulteriori informazioni

Osservazioni:

Corso di 20 ore per il Responsabile dell’industria alimentare. Corso di 14 ore per il personale qualificato Corso di 8 ore per il personale non qualificato


Alunni per classe: 30
Persona di contatto: Daniela D'Andrea

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso Haccp - Corso per Ria in Materia di Igiene Degli Alimenti

450 € +IVA