Handicap, Disabilita' e Integrazione Scolastica

Consorzio Omniacom
A distanza

1.200 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Metodologia A distanza
Ore di lezione 1500 ore di studio
  • Corso
  • A distanza
  • 1500 ore di studio
Descrizione

Obiettivo del corso: Sia per il corso di perfezionamento sia per il corso di formazione, il corso vuole anticipare l'anno di specializzazione per l'insegnamento per tutti i docenti che intendono inserirsi nelle graduatorie per il sostegno. Il percorso formativo permette l'apprendimento di didattiche aggiuntive alla formazione insegnante attinenti l'integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap.
Rivolto a: Corso di formazione: Il corso è diretto ai possessori di Diploma di Scuola Secondaria Superiore di durata almeno quadriennale. Corso di Perfezionamento:Il corso è diretto ai possessori di uno dei seguenti titoli di studio: laurea specialistica (D.M. 509/99) - laurea magistrale (D.M. 270/04) - laurea (D.M. 509/99) - laurea (D.M. 270/04) - laurea 'ante riforma' - diploma universitario - titoli equipollenti ai sensi della normativa vigente.

Informazioni importanti

Domande più frequenti

· Requisiti

Il corso è destinato prioritariamente alla formazione continua degli insegnanti in servizio (di ruolo o assunti a tempo indeterminato) e a docenti precari, ma abilitati, della scuola di primo e secondo grado o aspiranti insegnanti di scuola dell'Infanzia, primaria e a docenti di sostegno non abilitati che intendono perfezionare la loro preparazione teorica, a operatori di Servizi, Associazioni e Cooperative a carattere sociale e al servizio della persona con disabilità.

Programma

Il corso è attivato dall'Università di Ferrara presso la Facoltà di Lettere e Filosofia ed ha sede presso il Dipartimento di Scienze Umane.
Il corso è di durata annuale pari a 1500 ore. Il conseguimento del titolo comporta l’acquisizione di n. 60 crediti formativi universitari (CFU).
Gli interessati, successivamente all’immatricolazione, potranno inoltrare richiesta al Consiglio Didattico per il riconoscimento (in numero massimo di 20) dei crediti formativi acquisiti in precedenti corsi pre e post laurea nelle discipline contemplate nel presente corso.
Il corso avrà inizio il giorno 29 giugno 2011 e le lezioni termineranno in data 26 novembre 2011.
Sono previste le seguenti attività didattiche:
Autismo e osservazione mediatizzata;

Didattica speciale;I disturbi nell’apprendimento; L’integrazione dell’alunnoipovedente;Lessico della pedagogia speciale; Neuropsichiatria infantile; Psicologia dello sviluppo; Scienza dell'educazione e disabilità; Sport, svantaggio e educazione; Tecniche dell'osservazione; Teorie della diversità; Valutazione e disabilità.

E’ previsto un periodo di TIROCINIO della durata di 150 ore pari a 6 CFU.E’ prevista una prova di verifica IN PRESENZA per ogni insegnamento. e una prova FINALE in presenza.

LA CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI E' STATA PROROGATA AL 15 GIUGNO 2011

Successi del Centro


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto