Corso attualmente non disponibile

Corso

A Trento ()

fino a 150 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello base

  • Ore di lezione

    16h

  • Durata

    8 Giorni

Corso di formazione in economia e gestione domestica destinato a uomini e donne che vogliono apprendere tecniche e strategie per gestire razionalmente le risorse e gli strumenti necessari ad espletare le operazioni di igiene, pulizia e ordine della casa, nonché tutte le attività di supporto alle persone che abitano e vivono la casa stessa.

La finalità del corso è la valorizzazione del ruolo della casalinga e del casalingo: diretti responsabili del corretto funzionamento della casa e di conseguenza del buon andamento familiare, in quanto gestori delle risorse umane, materiali ed economiche a disposizione.
L’obiettivo finale è quello di rendere le persone autonome ed abili nell’individuare, acquisire, organizzare ed utilizzare beni, prodotti e strumenti necessari all’ergonomia dell’ habitat domestico, in funzione delle esigenze delle persone, della casa e del budget, ma anche e soprattutto dell’ambiente sociale e naturale.

I destinatari del corso sono sia femmine che maschi, single o in coppia, qualsiasi sia la composizione del nucleo familiare; è auspicato invece che le/i corsiste/i siano motivate/i dall’interesse di apprendere tecniche e strategie per sinergizzare fra loro tutte le attività domestiche, in modo razionale ed ecologico, per evitare sprechi di risorse e di energie e per operare sempre nel rispetto dell’ambiente.

Le materie d’ insegnamento:
1. psicologia e sociologia domestica;
2. economia domestica applicata;
3. teoria e pratica dei lavori di casa;
4. ecologia e ambiente;
5. alimentazione, nutrizione, culinaria;
6. wellness & beauty “at home”.











Gli argomenti trattati:
motivazione e approccio con l’economia domestica e la gestione della casa,
consapevolezza e creatività nel ricoprire il ruolo di casalinga/o,
benessere, agio ed estetica della casalinga e del c

Profilo del corso

L’obiettivo finale è quello di rendere le persone autonome ed abili nell’individuare, acquisire, organizzare ed utilizzare beni, prodotti e strumenti necessari all’ergonomia dell’ habitat domestico, in funzione delle esigenze delle persone, della casa e del budget, ma anche e soprattutto dell’ambiente sociale e naturale.

A TUTTI

NESSUNO

“La gestione corretta e proficua delle attività domestiche costituisce il nucleo base della corretta gestione della società e della cosa pubblica.”

I docenti che metteranno a disposizione il loro know-how sono professionisti, ma soprattutto sono degli esperti sul campo che tutti i giorni, mettono in atto delle vere a proprie strategie di marketing, di economia, ma anche di abile manualità e diplomazia, per effettuare con successo, efficacia e tempismo, tutte le operazioni necessarie a far funzionare “l’azienda casa”.

RICHIESTA SCHEDA DI ISCRIZIONE

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Economia domestica
  • Benessere
  • Comunicazione di impresa

Professori

Cinzia Zeni

Cinzia Zeni

Arteterapeuta

Arteterapeuta e artista, dipinge da molti anni, ha esposto in molte mostre di pittura, è direttore Didattico della scuola di Artiterapie Artedo di Trento, dove svolge anche il ruolo di Tutor per gli studenti.

Fiorenza  Caliari

Fiorenza Caliari

Coach

Consulente d'Immagine e Personal Coach Titolare di FC Personal Branding & Coaching, docente e responsabile di corsi e consulenze in forma individuale e di gruppo per privati, aziende e associazioni, in materia di look, immagine personale, linguaggio del corpo, comunicazione verbale e non verbale

Paola  Taufer

Paola Taufer

dott.ssa

psicologa psicoterapeuta e formatrice, anche di operatori sanitari e sociosanitari, si occupa di benessere, invecchiamento e qualità di vita. Collabora come esperta con riviste nazionali (es.Starbene) ed è apparsa in numerose trasmissioni radiofoniche e televisive.

Programma

Gli argomenti trattati:

    • motivazione e approccio con l’economia domestica e la gestione della casa,

    • consapevolezza e creatività nel ricoprire il ruolo di casalinga/o,

    • benessere, agio ed estetica della casalinga e del casalingo;

    • struttura e disposizione della casa di abitazione,

    • pianificazione quotidiana e periodica della pulizia e dell’igiene della casa: strutture, arredamento, biancheria e vestiario;

    • la spesa extra-alimentare: prodotti e strumenti di lavoro;

    • i lavori di casa: come si pulisce il bagno e la cucina, come si fa una lavatrice, pulitura, lavaggio e stiro di indumenti ordinari, pregiati e delicati, ecc…

    • fasi operative ed esecuzione pratica di tutte le attività domestiche sopracitate;

    • organizzazione e ordine di cassetti, armadi ecc…

    • alimentazione e nutrizione: quando, come e perché ci si alimenta, ci si nutre, si mangia;

    • l’acquisto e la conservazione degli alimenti;

    • organizzazione e gestione della cucina: cosa, quando, come, perché e per chi cucinare;

    • uso, conservazione ed eliminazione razionale, economica ed ecologica di alimenti, prodotti e imballaggi che non sono più utili ed in uso: il compostaggio dei rifiuti organici, la divisione dei materiali, l’uso dei contenitori e l’acquisto delle ricariche, il riciclaggio ecc..

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

HAPPY HOME MANAGER

fino a 150 €