Hata Yoga

Associazione il Giardino della Vita
A Torino

50 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Torino
  • 1 ora di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Lo Hatha Yoga è una forma di Yoga (uno dei sentieri che, presso la religione induista, portano all'unione con Dio) basato su una serie di esercizi psicofisici di origini antichissime, originati nelle scuole iniziatiche dell'India e del Tibet. È ad oggi molto praticato anche in occidente.
Rivolto a: Caratteristiche Lo Hatha Yoga insegna a dominare l'energia cosmica presente nell'uomo, manifesta come respiro, e quindi a conseguire un sicuro controllo della cosa più instabile e mobile che si possa immaginare, ossia la mente sempre irrequieta, sempre pronta a distrarsi e divagare. In tal maniera lo yoga, influendo insieme sulla vita psichica e su quella fisica dell'individuo, che del resto pensa strettamente congiunte, si propone di compiere una revulsione immediata dal piano.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Torino
Corso Trapani 59, 10139, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

La sua pratica reca giovamento in molti tipi di disturbi e ormai viene consigliata per la sua efficacia da molti medici ai loro pazienti. Le tecniche Yoga tendono a rinforzare e rendere più elastica la colonna vertebrale, a stimolare le ghiandole endocrine e a migliorare gli scambi di ossigeno, contribuendo perciò, a mantenere o a ritrovare un corpo e una mente giovani.

Programma

  • Le lezioni sono basate su un approccio progressivo e approfondito alle posizioni (asana) e respirazioni (pranayama) dello Hatha Yoga. Gli aspetti salienti delle lezioni, della durata di 1 ora e 10m. riguardano;
  • Il riallineamento e l’armonizzazione posturale, ottenuto tramite la pratica a diversi livelli delle posizioni, eseguite in modo fluido, ed accessibile a tutte le tipologie di persone disposte a cimentarsi in attività fisica
  • La consapevolezza, il controllo e l’utilizzo della funzione respiratoria, ottenuto grazie alla pratica di tecniche di Pranayama, alla focalizzazione costante sul processo movimento/respirazione, al progressivo decongestionamento, potenziamento e funzionalizzazione della regione del plesso solare e del muscolo diaframmatico.
  • Lo Yoga è una pratica dolce e profonda che insegna ad ascoltare se stessi, a scoprire il proprio corpo e a come farlo funzionare traendone la massima forza e armonia.
  • Noi occidentali possiamo trarre molti vantaggi dalla pratica di questa disciplina in termini di calma, equilibrio, concentrazione, volontà e benessere psico-fisico.
  • L’equilibrio naturale che si acquisisce evita di sprecare molta della nostra energia eliminando la tensione nervosa e facilitando l’attività mentale e le funzioni del corpo.
  • Associazione Il Giardino della Vita SD
  • Corso Trapani 59, Torino


Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 20

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto