Hatha Yoga

Circolo Chakra
A Gatteo

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Gatteo
  • Durata:
    9 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: Pratica dello hatha yoga.
Rivolto a: Consultare con il centro.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Gatteo
Via Ghiselli, 8, Forlì-Cesena, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Consultare con il centro.

Programma

L’Hatha Yoga è un insieme organico di esercizi ginnici e respiratori che sono stati perfezionati per migliaia di anni.

Lo Yoga, infatti, risale circa al 3.000 avanti Cristo, quindi esiste da ben 5.000 anni!
Lo Yoga è una pratica dolce e profonda che insegna ad ascoltare se stessi, a scoprire il proprio corpo e a come farlo funzionare traendone la massima forza e armonia.
Si possono trarre molti vantaggi dalla pratica di questa disciplina in termini di calma, equilibrio, concentrazione, volontà e benessere psico-fisico. L’equilibrio naturale che si acquisisce evita di sprecare molta della nostra energia eliminando la tensione nervosa e facilitando l’attività mentale e le funzioni del corpo, la sua pratica reca giovamento in molti tipi di disturbi.

Il significato originario di Hatha è “forza”-“tenacia” perché è richiesta una certa dose di sforzo e costanza nella pratica, è infatti considerato lo Yoga degli ardenti o dell’eroe.
E’ anche chiamato lo Yoga del sole e della luna perché Hatha significa: "Ha" il sole, lo spirito, Ia parte maschile, "Tha" la luna, la mente o psiche, la parte femminile.
Hatha rappresenterebbe l’unione di due forze di polarità opposta, Hatha Yoga è perciò l’unione della mente con lo spirito all’interno del nostro corpo e realizzando ciò si arriva al senso dell’Io e si ritrova la propria natura umana più profonda.
Lo Hatha Yoga insegna a dominare l'energia cosmica presente nell'essere umano, manifesta come respiro, e quindi a conseguire un sicuro controllo della cosa più instabile e mobile che si possa immaginare, ossia la mente sempre irrequieta, sempre pronta a distrarsi e divagare.

Le principali pratiche

Asana
Le Asana sono posture del corpo con le quali il praticante amplifica le caratteristiche e le attitudini mentali. Ogni postura fa confluire maggiore prana verso specifiche parti del corpo, irradiando le relative nadi ed i chakra interessati.
Le posture, quindi, non sono soltanto complessi esercizi ginnici, bensì strumenti per incanalare l'energia nelle diverse parti del corpo.

Pranayama
Il Pranayama è un insieme di tecniche di respirazione che consente l'accumulo e l'utilizzo del prana.
Attraverso il controllo del respiro il praticante è in grado di purificare il corpo e la mente.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto