Hatha Yoga (per Bambini)

Corso

A Velletri

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Diretto a

    Per bambini

  • Luogo

    Velletri

Obiettivo del corso: In genere durante gli incontri di Yoga il bambino si fortifica fisicamente, diventa più armonico e tranquillo e aumenta la sua capacità di concentrazione. Con questi frutti della pratica yogica, nel bambino si sviluppano capacità latenti e creative che altrimenti vengono condizionate da tanti fattori e da una educazione ancora troppo spesso nozionistica, ripetitiva, formale e competitiva, quindi esclusivistica ed emarginante. Rivolto a: Rivolto ai bambini.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Velletri (Roma)
VIa Colle Ottone Basso 70, 00049

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Nessuno.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Da un pò di tempo anche in Italia, con lo sviluppo dell'attività psicomotoria, lo Yoga è stato avvicinato e proposto ai bambini, fino ad essere inserito nell'attività scolastica. Ma gli esercizi di Yoga sono utili e benefici addirittura dai quattro mesi in poi. Essi sono una base per una vita futura sana e serena. Naturalmente per coloro che sono molto piccoli è necessario che i primi insegnanti siano proprio i genitori.

Oltre i cinque anni, visto che i bambini passano gran parte della loro giornata seduti sui banchi di scuola, lo Yoga diventa importantissimo per correggere difetti come la scoliosi e la cifosi. di ritrovarsi in ambienti areati, puliti, a contatto con la natura, e di apprezzare un ambiente non-competitivo, dove poter sviluppare capacità quali l'ascolto, il silenzio, la concentrazione, nonché l'autostima, l'amore per il proprio corpo e il rispetto per gli altri in un contesto di reciproca fiducia.

Oggi più che mai, non solo l'adulto, ma anche in particolare il bambino ha bisogno di silenzio, di tranquillità e di rilassamento. I bambini subiscono l'aggressione di innumerevoli stimoli e sono più esposti degli adulti alle tensioni della vita quotidiana. La giornata troppo intensa di un bambino oggigiorno lo allontana sempre di più dai ritmi naturali e da se stesso. Se poi i genitori sono una coppia in difficoltà di vario genere, il nervosismo si trasmette sicuramente anche ai figli. L'irriquietezza e l'incapacità di concentrarsi non costituiscono purtroppo un fatto eccezionale nei bambini di oggi. Acquistando invece tranquillità, vitalità e concentrazione, attraverso la pratica yogica, il bambino si sente più sicuro di sé; diventa meno vulnerabile, meno dispersivo, superando meglio e con maggiore facilità le difficoltà che gli si presentano.

I bambini in genere non soffrono di ipertensione o di quei problemi cardiaci che troppe vittime fanno tra gli adulti, ma può benissimo capitare che i prodromi di queste e di molte altre malattie siano riscontrabili fin dall'infanzia. Più si riesce ad aiutare i bambini a essere in pace con se stessi, più opportunità si avranno di aiutarli a evitare in futuro certe malattie.

La pratica yogica

Come per gli adulti che praticano yoga, ai bambini viene raccomandato di non mangiare prima dell'incontro; la pratica si farà scalzi su tappetini in cotone presenti in sala, in un ambiente pulito ed areato. Portare sempre un plaid.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Hatha Yoga (per Bambini)

Prezzo da consultare