Head Coach

Aidea s.a.s di Luciano Biondo & C.
A Milano

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • Durata:
    2 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: Ad imparare come si motivano i collaboratori e come si crea un clima di collaborazione.
Rivolto a: Dirigenti, manager, quadri con responsabilità di conduzione.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Raffaello Sanzio 32, 20149, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno.

Programma

Nello sport americano, Head Coach è una figura che comprende le mansioni di allenatore della prima squadra e quella di general manager. Il seminario che porta questo titolo è destinato a dirigenti e quadri che vogliono condurre un gruppo di lavoro verso vittorie nei mercati e contro i concorrenti.

Il seminario è centrato sulle problematiche della motivazione, perché, al giorno d'oggi, la motivazione del gruppo è sia la componente più importante, sia quella su cui i manager sono usualmente meno preparati.

Il seminario, fortemente innovativo, presenta gli ultimi risultati sulle ricerche relative all'intelligenza emotiva, fra cui contributi originali di Aidea, sintetizzando (forse per la prima volta nel panorama formativo mondiale) una teoria delle emozioni esaustiva e (soprattutto) utilizzabile praticamente nel contesto aziendale.

Avviso: questo seminario introduce contenuti di recentissima scoperta nel mondo scientifico. In ottemperanza al proprio rigoroso codice deontologico, Aidea informa che il seminario non può ritenersi completamente collaudato. Esso offre peraltro il vantaggio di un assoluto aggiornamento tecnico.

Struttura: partendo da un programma di base, il corso viene adattato alle vostre necessità specifiche, dopo un'analisi preliminare.

Durata: da 2 a 3 giornate, meglio se consecutive, secondo il livello di approfondimento desiderato.

Partecipanti: fino ad un massimo di 15 per ciascuna edizione (consigliati: 10 -12). Se vi sono 16 o più partecipanti bisogna suddividerli in due o più edizioni del corso.

Obiettivi: il seminario si ripromette i seguenti obiettivi. Ulteriori obiettivi, coerenti con questi, possono essere aggiunti in fase di adattamento del corso alle vostre necessità.

- Fornire una teoria della motivazione completa e pratica.
- Fornire suggerimenti pratici per motivare e creare un clima di collaborazione.
- Insegnare a utilizzare l'intelligenza emotiva propria e quella dei propri collaboratori (e non solo quella razionale);
- Migliorare nettamente la leadership.

Contenuti: il corso è adattato alle vostre esigenze dopo un'analisi preliminare. I seguenti contenuti devono esser considerati orientativi.

- Contenuti basilari della teoria delle emozioni: James, Maslow, Herzberg, Dyer, Goleman e l'Intelligenza Emotiva, Cinematica della Genialità.
- Prima applicazione pratica: come non uccidere la motivazione esistente. Necessità della sintonizzazione emotiva, i copioni, la paura del nuovo.
- Nozioni di livello intermedio della Teoria delle Emozioni: i Tre Tipi di Pensiero; i Tre Tipi di Emozioni. L'Intelligenza emotiva come organo decisionale irrinunciabile. Come si educa l'intelligenza emotiva.
- Seconda applicazione pratica: il motore delle attività. Obiettivi, valori, sogni: come riconoscerli e come utilizzarli. Come usare le emozioni per far passare messaggi razionali. Le emozioni nella comunicazione.
- Nozioni di livello approfondito della Teoria delle Emozioni: i contrasti emotivi, genesi e superamento dello stress.
- Terza applicazione pratica: come prendere decisioni corrette su basi puramente emotive. Problem solving emotivo. La leadership emotiva.

Onorari e spese: per avere un importo orientativo, potete leggere la pagina con il listino. Dovete moltiplicare l'onorario a giornata per il numero di giornate da voi prescelto, quindi aggiungere, se applicabili, le spese di trasferta del consulente incaricato e il "contributo tempo viaggio" per le eventuali giornate singole. Se l'analisi preliminare richiede interventi fuori Milano, bisogna aggiungere il tempo necessario alla tariffa indicata alla voce "consulenza".

Sono compresi nel prezzo:

- fino a una giornata a Milano, per colloqui utili a chiarire le esigenze specifiche;
- il lavoro, eseguito presso i nostri uffici, di adattamento del seminario alle vostre esigenze, inclusa la redazione di materiali didattici ad hoc;
- il lavoro di preparazione del docente;
- la consegna, a ciascun partecipante, di una dispensa con il riassunto dei contenuti del corso. La dispensa è costituita da materiale di nostro copyright;
- un servizio di tutoraggio a mezzo e-mail della durata di tre mesi: il partecipante può porre quesiti riguardanti chiarimenti su quanto insegnato o sull'applicazione pratica delle cose apprese.

E' invece a carico del cliente:

- la messa a disposizione di un'aula in luogo tranquillo, con spazio sufficiente a disporre i partecipanti a ferro di cavallo. L'aula deve essere attrezzata con lavagna luminosa (o proiettore collegabile al PC), lavagna a fogli mobili, videoregistratore VHS e televisore collegato al videoregistratore.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto