Corso Hotel and Tourism Marketing

Professione Sogni
Online

95 
IVA Esente
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Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Online
  • Durata:
    1 Mese
  • Quando:
    Da definire
  • Invio di materiale didattico
  • Tutoraggio personalizzato
Descrizione

Professione Sogni presenta su emagister.it un corso altamente specializzato in marketing del turismo che mira ad avvicinare i partecipanti tanto alle conoscenze teoriche del mercato turistico quanto alle strategie di marketing necessarie per operare con successo nel mondo dei viaggi e del turismo.

Il corso si svolgerà con modalità online: al momento dell’iscrizione verrà inviato ad ogni candidato il materiale didattico costituito da un manuale in PDF e relativa audio guida di cinque ore. Terminata la didattica, i candidati dovranno sostenere un esame finale e, come attestato di superamento, riceveranno il diploma in Hotel and Tourism Marketing.

Il programma del corso pubblicato su emagister.it prevede approfondimenti su marketing del tursimo e sulle caratteristiche dell’industria turistica. Si parlerà di marketing strategico ed operativo, di ricerche di marketing e di segmentazione dei mercati: ogni argomento verrà trattato in modo esaustivo in modo che il candidato possa sviluppare le competenze necessarie per ideare un proprio piano di marketing strategico e per gestire in autonomia la promozione e la comunicazione della marca.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

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Da definire
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

-conoscere e capire cosa è il marketing, le peculiarità del marketing turistico e i fondamenti del mercato: domanda, offerta, beni e servizi; -capire come si struttura il piano di marketing strategico d'impresa e quali sono i fattori fondamentali di analisi del mercato e dei consumatori; -sapere ideare e realizzare il piano di marketing operativo, sapendo gestire il marketing mix di un prodotto generico e di un prodotto turistico, a livello di prezzo, prodotto, promozione e pubblicità; -sapere realizzare il giusto pricing del prodotto turistico, secondo i bisogni economici d'impresa, utilizzando le tecniche di full costing, direct costing (break even point), cost plus pricing, target return pricing; -capire l'importanza del sistema di distribuzione del prodotto turistico e scegliere la strategia più adatta all'esigenza del prodotto; -conoscere le tecniche promozionali e pubblicitarie per gestire la competitività del prodotto nel suo ciclo di vita; -analizzare la situazione di mercato attraverso l'utilizzo degli indici di marketing. Ricorda che questo corso tratta del marketing offline, cioè tradizionale. Se invece cerchi un corso completo, che tratta anche del Web & Social Media Marketing turistico, è disponibile il pacchetto a 356 euro (iva esente)

· Requisiti

Tutti i candidati devono essere in possesso almeno di un diploma di scuole superiore, di buone capacità organizzative, di una forte motivazione ad intraprendere un percorso intenso di livello professionale e ad alto contenuto tecnico e di gestione. E' importante avere un computer, per accedere ai moduli online di verifica studio ed all'esame finale.

· Titolo

Diploma Hotel & Tourism Marketing, bilingue italiano e inglese, valido per il tuo curriculum

Opinioni

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Cosa impari in questo corso?

Marketing del turismo
Concetto di domada e offerta
Caratteristiche dell'idustria turistica
Marketing strategico
Pianificazione strategica
Piano di marketing
Creazione e gestione della marca
Ricerche di marketing
Analisi della domanda di mercato
Segmentazione dei mercati
Marketing Operativo
Ciclo di vita di un prodotto
Definizione e strategia dei prezzi
Gestione dei canali di distribuzione
Rapporto con i clienti
Piano di marketing operativo
Gestione del cliente
Analisi dei consumatori
Misurazione della domanda di mercato
Analisi ambientale

Professori

Alessio Auditore
Alessio Auditore
Direttore operativo

Programma

Argomenti trattati nel corso:

Introduzione all’Hotel & Tourism Marketing
1.1 Introduzione alla moderna industria del turismo
1.2 Turismo e viaggio
1.3 Concetti base: cosa è il marketing
1.4 Il mercato: domanda e offerta, beni e servizi
1.5 Orientamenti delle imprese
1.6 Il mercato dei servizi
1.7 Il valore del prodotto e catena di valore

Marketing strategico
2.1 La pianificazione strategica
2.2 Piano di marketing strategico
2.2.1 La missione e la politica
2.2.2 Creazione e gestione della marca
2.2.3 Opportunità di crescita
2.2.4 Analisi ambientale
2.2.5 Formulare gli obiettivi
2.2.6 Analisi del microambiente
2.2.7 Analisi del macroambiente
2.2.8 Le ricerche di marketing
2.2.9 Misurare la domanda di mercato
2.2.10 Analizzare i consumatori
2.2.10.1 Forze esterne
2.2.10.2 Forze interne
2.2.10.3 I processi psicologici interni
2.2.10.3.1 La motivazione
2.2.10.3.2 La percezione
2.2.10.3.3 L’apprendimento
2.2.10.3.4 La memoria
2.2.11 Processo decisionale d’acquisto
2.2.12 Segmentazione dei mercati

Marketing operativo
3.1 Piano di marketing operativo
3.2 Il posizionamento
3.3 Il marketing mix
3.3.1 Il sistema dei prodotti
3.3.1.1 Nascita e ciclo di vita di un prodotto
3.3.2 Definizione e strategia dei prezzi
3.3.2.1 Modificare la strategia di prezzo durante il PLC
3.3.3 I canali di distribuzione
3.3.4 La promozione
3.4 La soddisfazione del cliente
3.5 Il rapporto con i clienti
3.6 Il valore della marca

Seconda parte: consigli di applicazione delle teorie di marketing all’industria turistica

Consigli per diversi settori
4.1 Ricettivo
4.2 Tour operator
4.3 Metodi di programmazione

Materiale didattico
Lo studente ha a disposizione come materiale didattico 1 manuale pdf + audio guida di 5 ore di studio full immersion, che saranno consegnati direttamente tramite internet.


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