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Corso in Hotel Front Office Management

4.5
8 opinioni
  • Corso interessante e ben strutturato.
    |
  • Ottima la possibilità di gestire il proprio tempo da dedicare allo studio.
    |
  • Trovo il corso molto interessante. Ho acquisito nuove nozioni nonostante lavori già nel settore da15 anni. Ottimo Per chi è all’inizio! Non si finisce mai di imparare. Lo consiglio!
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Corso

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Una formazione completa nel settore del Front Office Management del settore turistico!

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello avanzato

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    50 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

  • Invio di materiale didattico

  • Tutoraggio personalizzato

Include seminario Micros Opera + Hotel Revenue!

Il centro formativo Professione Sogni propone agli utenti di Emagister.it un corso approfondito sul Front Office Management del settore turistico che mira a fornire le competenze per operare nel settore in modo professionale a livello nazionale ed internazionale. Non è richiesta formazione previa, soltanto determinazione e voglia di apprendere.

Il corso seguirà una modalità online che prevede 100 giorni di formazione attraverso la piattaforma del centro Professione Sogni. Allo scadere dei 100 giorni fissati come durata del corso, si dovrà sostenere un esame che, in caso di esito negativo, potrà essere effettuato nuovamente. Una volta superato l’esame, gli allievi riceveranno il diploma di Hotel Front Office Management.

Il programma è incentrato sulla comprensione delle dinamiche dell’industria turistica: dopo un’introduzione sulle caratteristiche del turismo e la diversificazione dei servizi turistici, si passerà ad esaminare le statistiche del mercato del turismo e ad analizzare la domanda turistica. Successivamente, si parlerà dell’industria alberghiera e dei metodi di classificazione delle tipologie di ricettivo; i partecipanti apprenderanno le procedure standard di front office management e sulle formule di revenue management alberghiero.
Il corso comprende anche un seminario avanzato di Micros Opera di 6 ore arricchito da 60 domande di verifica studio.

Sedi e date

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Profilo del corso

Fornire alla studente tutti i mezzi e conoscenze utili e avanzate per potere intraprendere la professione di Front Office Manager, incluso la conoscenza avanzata del gestionale Opera, usato dalle catene alberghiere nazionali e internazionali.

I benefici per lo studente sono riassunti in questi obiettivi finali:

-conoscere il mondo del turismo e i suoi attori;

-conoscere l'industria ricettiva e le leggi italiane che la regolano;

-conoscere la struttura organizzativa del reparto, compiti e responsabilità;

-conoscere nel dettaglio le procedure di lavoro del Front Office dalla prenotazione, all'arrivo dell'ospite, la sua gestione in-house, fino al check-out, sia per singoli sia per gruppi;

-capire il mercato e la segmentazione dei clienti per un albergo e conoscere elementi di revenue alberghiero;

-conoscere le principali tecniche di gestione del personale, del tempo, problem solving, tecniche motivazionali e upselling;

-conoscere e sapere usare in maniera professionale il gestionale alberghiero Opera, includendo anche la gestione delle prenotazioni gruppi e gestione della cassa

Il corso è consigliato a chi non ha ancora lavorato nel Front Office alberghiero e non ha una formazione precedente sul reparto, ma anche a chi è receptionist e mira a salire di grado.

Buona volotà di imparare, costanza e serietà personale, per seguire e apprendere i diversi argomenti del corso per la sua durata. E' richiesto di avere almeno un diploma di scuola superiore: ciò che conta comunque è la volontà personale e la passione di lavorare nel turismo, nel ricettivo e di apprende sempre più.

Diploma professionale di Hotel Front Office Management con conoscenza avanzata sul gestionale Micros Opera + Hotel Revenue Management, bilingue italiano/inglese validi per il tuo curriculum.

Se desideri conoscere il mondo del Front Office ricettivo, questo è il corso per te.

Con facilità, piena flessibilità di tempo e con la sicurezza di avere sempre assistenza in caso di bisogno, potrai ottenere una formazione professionale di settore.

Tutto al prezzo giusto.

In giornata, di solito entro 1 ora (domenica e festivi potrebbe essere più tardi), riceverai una email informativa sul corso Hotel Front Office, con maggiori informazioni sul programma, modalità di svolgimento, tempistiche, info su come iscriversi e metodi di pagamento ed eventuali offerte e sconti.

Se desideri poi avere un riscontro telefonico, basta chiedere e riceverai una telefonata da Professione Sogni.

Potrai quindi iscriversi su Professione Sogni e appena acquistato il corso, ti verrà attivato e riceverai il materiale studio via email entro 1 ora.

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L'attestato di fine corso è riconosciuto a livello internazionale?

Daniela T., Più di due anni

Rispondere

Risposta di Consulente del centro (Più di due anni)

Buongiorno, il certificato è accettato dalle strutture ricettive anchhe all'estero, studenti in Spagna e Francia non hanno avuto problemi. Le conoscenze acquisite valgono ovunque (tranne la parte della legislazione turistica, italiana) e Opera pure, vale ovunque nel mondo

Risposta di Barbara D. (Più di due anni)

Si

Opinioni

4.5
eccellente
  • Corso interessante e ben strutturato.
    |
  • Ottima la possibilità di gestire il proprio tempo da dedicare allo studio.
    |
  • Trovo il corso molto interessante. Ho acquisito nuove nozioni nonostante lavori già nel settore da15 anni. Ottimo Per chi è all’inizio! Non si finisce mai di imparare. Lo consiglio!
    |
100%
4.7
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Natascia Talay

5.0
07/10/2021
Sul corso: Corso interessante e ben strutturato.
Consiglieresti questo corso?:

Stéphane LADANT

3.0
22/11/2020
Sul corso: Ottima la possibilità di gestire il proprio tempo da dedicare allo studio.
Consiglieresti questo corso?:

Barbara Di Terlizzi

5.0
24/08/2020
Sul corso: Trovo il corso molto interessante. Ho acquisito nuove nozioni nonostante lavori già nel settore da15 anni. Ottimo Per chi è all’inizio! Non si finisce mai di imparare. Lo consiglio!
Consiglieresti questo corso?:

Tania B.

5.0
15/11/2019
Sul corso: Questo corso mi é stato molto utile per capire degli aspetti che non avevo affrontato nel mio percorso di studi. E' ben articolato, le spiegazioni sono chiare e comunque se qualcosa non lo é, basta contattarli e lo rispiegano. I test per ogni capitolo sono molto utili per vedere quanto si é imparato durante tutto il corso. Lo consiglio molto a chi é curioso e a chi vorrebbe intraprendere questo percorso lavorativo perché l'ho ritenuto un corso utile e molto valido.
Consiglieresti questo corso?:

maria iannelli

4.0
16/10/2018
Il meglio: manuali facili e scorrevoli anche se la materia e' nuova per chi come me non sapeva nulla in proposito
Da migliorare: mi sarebbe piaciuto affiancare allo studio la pratica per apprendere ancora meglio cio' che si e' imparato
Consiglieresti questo corso?:

Michele Mosca

5.0
13/10/2018
Il meglio: Esempi pratici, correzione degli esercizi e il seminario di opera
Da migliorare: Io corso è stato molto efficace e non sembra avere falle.
Consiglieresti questo corso?:

luisa goucherians

4.0
04/12/2017
Il meglio: Corso molto interessante e ricco di informazioni. Adatto per chi non ha tempo per seguire dei corsi, con questo corso ci si può autogestire! L'auditore è molto disponibile e risponde immediatamente ad ogni domanda o dubbio.
Da migliorare: Mi sarebbe piaciuto approfondire di più il corso di Opera.
Consiglieresti questo corso?:

Anonimo

5.0
01/05/2016
Opinione verificata
Il meglio: Soprattutto come era impostato il corso, il fatto dover riempiere dei modelli. C'era un esame finale per vedere l'efficacia con argomenti e contenuti arricchiti. Sono soddisfatta.
Da migliorare: Nulla
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Caratteristiche del turismo
    6

    6 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Diversificazione dei servizi turistici
    6

    6 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Analisi del mercato turistico
    6

    6 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Analisi della domanda turistica
    5

    5 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Statistiche del mercato turistico
    4

    4 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Industria alberghiera
    6

    6 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Organizzazione del personale alberghiero
    6

    6 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Procedure standard di front office management
    8

    8 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Procedure standard di ricezione
    7

    7 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Registrazione delle presenze
    6

    6 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Diritti e doveri dell'albergatore
    6

    6 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Tecniche di management
    5

    5 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Formule di revenue management alberghiero
    5

    5 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Tecniche di promozione dei servizi alberghieri
    4

    4 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Sistema tributario italiano
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Controllo gestinale
    4

    4 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Uso del PMS Opera
    5

    5 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Contabilita DEI COSTI
    4

    4 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Capo ricevimento
    4

    4 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

Professori

Alessio Auditore

Alessio Auditore

Direttore operativo

Programma

Il corso include all'interno:
-un video seminario avanzato sul gestionale alberghiero Micros Opera v.5 con le principali operazioni del Front Office
-corso professionale in Hotel Revenue Management

PROGRAMMA

Il turismo, natura e caratteristiche

  • Chi è il turista e chi non lo è da punto di vista tecnico
  • L’OMT, gli escursionisti e le diverse forme di viaggio
  • Diversificazione dei servizi turistici, ricettivismo e tour
  • Packaging
  • Il mercato turistico, la domanda turistica
  • caratteristiche e elementi del prodotto turistico
  • Statistiche del mercato turistico in Italia e nel mondo
  • Individuazione delle imprese turistiche italiane
  • La destinazione turistica e risorse turistiche
  • caratteristiche principali
  • Le DMO nel turismo
  • I fornitori delle strutture ricettive: dalle adv alle compagnie aere

L’industria alberghiera e le tipologie di ricettivo secondo la legislazione italiana sul turismo

  • Caratteristiche del ricettivo: vincolo di destinazione
  • autorizzazioni d’esercizio
  • metodi di classificazione nazionali e internazionali
  • forme di associazionismo tra imprese ricettive, management contract
  • L’agriturismo come ricettivo speciale
  • L’assetto organizzativo aziendale del personale: dimensione verticale e orizzontale del lavoro
  • Capire e leggere l’organigramma
  • strutture organizzative semplici, funzionali, divisionali

L’organizzazione del personale alberghiero, compiti e responsabilità delle divisioni e reparti

  • Il Front Office come centro gestionale centrale: analisi dei compiti e
  • responsabilità di tutte le figure di reparto
  • Il Front Office Management: introduzione al reparto e procedure standard internazionali di comportamento dalla vendita al ricevimento e alla gestione dell’ospite
  • La domanda di mercato per il ricettivo: corporate, MICE, gruppi, leisure
  • La room forecast e l’overbooking: analisi e gestione
  • L’arte di ricevere l’ospite: procedure standard di check-in per individuali e gruppi
  • la registrazione delle presenze
  • legge sulla privacy
  • documento di viaggio, il voucher
  • Diritti e doveri dell’albergatore verso l’ospite secondo la legge Italiana
  • Il check-out
  • La caparra
  • I contratti di fornitura: allotment e vuoto per pieno
  • Video corso base sul gestionale alberghiero Micros Opera v.5

Tecniche di management

  • pianificare, sapere prendere decisioni
  • problem solving
  • time management
  • diagramma di Gantt e CPA
Tecniche di promozione dei servizi alberghieri alla vendita e agli ospiti
  • Le teorie motivazionali: Maslow, Mayo, Herzberg
  • Capire l’importanza dell’upselling e gestire un acquisto da parte del cliente
  • chiudere l’affare, sapere leggere il linguaggio del corpo, come vendere via telefono.
  • Gestire le lamentele e le obiezioni di clienti e ospiti

Introduzione al reparto camere alberghiero

  • uno sguardo sulla natura del reparto e sulle metodologie gestionali

Il sistema tributario italiano

  • principi base costituzionali
  • i tributi, tasse e imposte
  • L’IVA: caratteristiche e condizioni di applicazione
  • IVA imponibile, non imponibile, esente, esclusa
  • La fattura e i registri IVA
  • Note di credito e debito, i bolli, le commissioni per le agenzie di viaggi

Hotel Revenue, il programma affronta i seguenti argomenti:
  • I principi del revenue management: cosa è il revenue, cosa si intende per revenue management alberghiero, concetto di profitto. Il prezzo nel revenue management alberghiero: il prezzo nel mercato, tra domanda e offerta, dal prezzo al pricing, pricing fisso e pricing differenziale. Cosa è il valore di un prodotto e come gestirlo, il ruolo del valore e della qualità di prodotto nel revenue management. Cosa è il surplus consumer. Formule di revenue alberghiero: ADR (RMC), IMO (Occupancy), RevPAR, RevPOR, GoPAR, RSE, Cash flow, Cash through, CostPAR.
  • Pianificazione del revenue: come prevedere la domanda e le vendite. Strumenti operativi di previsione: il BOF, il registro di alta occupazione, il calendario. Cosa è il nesting e come applicarlo nella room forecast. Cosa è l’RPO, l’RPT, cosa sono i no-shows, gli understays, gli overstays; come gestire gli eventi e i gruppi all’interno del calendario. Calcolare la convenienza di vendita camere a gruppi grazie alle proiezioni future. Il dato storico, il dato corrente, il dato futuro: la completa gestione delle previsioni.
  • La gestione dell’inventario camere: capire cosa è il prodotto camere e gestirne la disponibilità. Tipologie e classi di camere. L’upselling come tecnica di revenue: le strategie di top-down e bottom-up. Come gestire il cliente prima della prenotazione e durante il soggiorno con l’upselling. Gestire le richieste di quotazione camere per gruppi grazie alle proiezioni vendite. I contratti di fornitura turistici: opzione, allotment, vuoto per pieno: la convenienza alberghiera per tali contratti; il Wash delle camere. La pratica dell’overbooking come strategia di massimizzazione del revenue: come comportarsi in caso di cliente in overbooking. Gestione della tariffa rack.
  • Revenue management alberghiero avanzato: esempi pratici. Strategie tariffarie in relazione agli eventi dei canali distributivi partner dell’albergo. Tecniche di massimizzazione dell’occupazione e del RevPAR. Determinazione della tariffa di partenza: Il Break Even Point, il Desired Price, il Parachute Price. Strategie di massimizzazione nel medio periodo, per le date TOP e per le date spalla. Azioni promozionali: advanced booking, last minute booking, not refundable, minimum length of stay, minimum stay through, CTA e CTD, tattiche di sconto, parity rate, BAR; esempi pratici.
  • Analisi del mercato e segmentazione della domanda per canale di prenotazione e per scopo: cliente vip, cliente corporate, cliente leisure, il cliente walk-in, il cliente agenzia di viaggi; caratteristiche tipiche di ognuno. Cosa è il CEA. Gestione del rinnovo dei contratti di fornitura. Indici di mercato e di concorrenza: fair share, market share, indice d concorrenza, indice di penetrazione, MPI, ARI, RGI.

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Corso in Hotel Front Office Management

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