Corso in Hotel Front Office Management

Professione Sogni
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Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Online
  • Durata:
    50 Giorni
  • Quando:
    Da definire
  • Invio di materiale didattico
  • Tutoraggio personalizzato
Descrizione

Il centro formativo Professione Sogni propone agli utenti di emagister.it un corso approfondito sul Front Office Management del settore turistico che mira a fornire le competenze per operare nel settore in modo professionale a livello nazionale ed internazionale. Non è richiesta formazione previa, soltanto determinazione e voglia di apprendere.

Il corso seguirà una modalità online che prevede 50 giorni di formazione attraverso la piattaforma del centro Professione Sogni. Allo scadere dei 50 giorni fissati come durata del corso, si dovrà sostenere un esame che, in caso di esito negativo, potrà essere effettuato nuovamente. Una volta superato l’esame, gli allievi riceveranno il diploma di Hotel Front Office Management.

Il programma è incentrato sulla comprensione delle dinamiche dell’industria turistica: dopo un’introduzione sulle caratteristiche del turismo e la diversificazione dei servizi turistici, si passerà ad esaminare le statistiche del mercato del turismo e ad analizzare la domanda turistica. Successivamente, si parlerà dell’industria alberghiera e dei metodi di classificazione delle tipologie di ricettivo; i partecipanti apprenderanno le procedure standard di front office management e sulle formule di revenue management alberghiero.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Fornire alla studente tutti i mezzi e conoscenze utili e avanzate per potere intraprendere questa professione. I benefici per lo studente sono riassunti in questi obiettivi finali: -conoscere il mondo del turismo e i suoi attori; -conoscere l'industria ricettiva e le leggi italiane che la regolano; -conoscere la struttura organizzativa del reparto, compiti e responsabilità; -conoscere nel dettaglio le procedure di lavoro del Front Office dalla prenotazione, all'arrivo dell'ospite, la sua gestione in-house, fino al check-out, sia per singoli sia per gruppi; -capire il mercato e la segmentazione dei clienti per un albergo e conoscere elementi di revenue alberghiero; -conoscere le principali tecniche di gestione del personale, del tempo, problem solving, tecniche motivazionali e upselling; -conoscere i centri di analisi finanziaria di un albergo e sapere gestire il budget, costi e ricavi

· A chi è diretto?

Il corso è consigliato a chi non ha ancora lavorato nel Front Office alberghiero e non ha una formazione precedente sul reparto

· Requisiti

Buona volotà di imparare, costanza e serietà personale, per seguire e apprendere i diversi argomenti del corso per la sua durata. Non è richiesto nessun livello minimo di istruzione, anche se si consiglia di avere un diploma di scuola superiore: ciò che conta comunque è la volontà personale e la passione di lavorare nel turismo, nel ricettivo e di apprende sempre più.

· Titolo

Diploma professionale di Hotel Front Office Management con conoscenze base su Micros Opera, bilingue italiano/inglese valido per il curriculum.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Se desideri conoscere il mondo del Front Office ricettivo, questo è il corso per te. Con facilità, piena flessibilità di tempo e con la sicurezza di avere sempre assistenza in caso di bisogno, potrai ottenere una formazione professionale di settore. Tutto al prezzo giusto.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

In giornata, di solito entro 1 ora (domenica e festivi potrebbe essere più tardi), riceverai una email informativa sul corso Hotel Front Office, con maggiori informazioni sul programma, modalità di svolgimento, tempistiche, info su come iscriversi e metodi di pagamento ed eventuali offerte e sconti. Inoltre riceverai informazioni anche sui nostri corsi più completi per Hotel Front Office: si tratta di pacchetti che includono anche il corso di Hotel Revenue e il corso di Marketing turistico, così potrai avere una più completa possibilità di scegliere il corso che fa per te. Se desideri poi avere un riscontro telefonico, basta chiedere e riceverai una telefonata da Professione Sogni. Potrai quindi iscriversi su Professione Sogni e appena acquistato il corso, ti verrà attivato e riceverai il materiale studio via email entro 1 ora.

Opinioni

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Cosa impari in questo corso?

Caratteristiche del turismo
Diversificazione dei servizi turistici
Analisi del mercato turistico
Analisi della domanda turistica
Statistiche del mercato turistico
Industria alberghiera
Metodi di classificazione delle tipologie di ricettivo
Organizzazione del personale alberghiero
Procedure standard di front office management
Procedure standard di ricezione
Registrazione delle presenze
Diritti e doveri dell'albergatore
Tecniche di management
Formule di revenue management alberghiero
Tecniche di promozione dei servizi alberghieri
Sistema tributario italiano
Controllo gestinale
Uso del PMS Opera
Contabilita DEI COSTI
Capo ricevimento

Professori

Alessio Auditore
Alessio Auditore
Direttore operativo

Programma

Il corso include all'interno un video corso base sul gestionale alberghiero Micros Opera v.5 con le principali operazioni del Front Office

Il turismo, natura e caratteristiche

  • Chi è il turista e chi non lo è da punto di vista tecnico
  • L’OMT, gli escursionisti e le diverse forme di viaggio
  • Diversificazione dei servizi turistici, ricettivismo e tour
  • Packaging
  • Il mercato turistico, la domanda turistica
  • caratteristiche e elementi del prodotto turistico
  • Statistiche del mercato turistico in Italia e nel mondo
  • Individuazione delle imprese turistiche italiane
  • La destinazione turistica e risorse turistiche
  • caratteristiche principali
  • Le DMO nel turismo
  • I fornitori delle strutture ricettive: dalle adv alle compagnie aere

L’industria alberghiera e le tipologie di ricettivo secondo la legislazione italiana sul turismo

  • Caratteristiche del ricettivo: vincolo di destinazione
  • autorizzazioni d’esercizio
  • metodi di classificazione nazionali e internazionali
  • forme di associazionismo tra imprese ricettive, management contract
  • L’agriturismo come ricettivo speciale
  • L’assetto organizzativo aziendale del personale: dimensione verticale e orizzontale del lavoro
  • Capire e leggere l’organigramma
  • strutture organizzative semplici, funzionali, divisionali

L’organizzazione del personale alberghiero, compiti e responsabilità delle divisioni e reparti

  • Il Front Office come centro gestionale centrale: analisi dei compiti e
  • responsabilità di tutte le figure di reparto
  • Il Front Office Management: introduzione al reparto e procedure standard internazionali di comportamento dalla vendita al ricevimento e alla gestione dell’ospite
  • La domanda di mercato per il ricettivo: corporate, MICE, gruppi, leisure
  • La room forecast e l’overbooking: analisi e gestione
  • L’arte di ricevere l’ospite: procedure standard di check-in per individuali e gruppi
  • la registrazione delle presenze
  • legge sulla privacy
  • documento di viaggio, il voucher
  • Diritti e doveri dell’albergatore verso l’ospite secondo la legge Italiana
  • Il check-out
  • La caparra
  • I contratti di fornitura: allotment e vuoto per pieno
  • Video corso base sul gestionale alberghiero Micros Opera v.5

Tecniche di management

  • pianificare, sapere prendere decisioni
  • problem solving
  • time management
  • diagramma di Gantt e CPA

Introduzione al Revenue Management alberghiero

  • cosa è il revenue e capire l’importanza delle proiezioni di vendita
  • La formula Hubbart, classi tariffarie, legge sui prezzi nel
  • settore ricettivo italiano
  • Introduzione alle formule di revenue management alberghiero: l’occupancy, l’ADR, il RevPAR
  • Capire le somiglianze tra revenue e yield

Tecniche di promozione dei servizi alberghieri alla vendita e agli ospiti

  • Le teorie motivazionali: Maslow, Mayo, Herzberg
  • Capire l’importanza dell’upselling e gestire un acquisto da parte del cliente
  • chiudere l’affare, sapere leggere il linguaggio del corpo, come vendere via telefono.
  • Gestire le lamentele e le obiezioni di clienti e ospiti

Introduzione al reparto camere alberghiero

  • uno sguardo sulla natura del reparto e sulle metodologie gestionali

Il sistema tributario italiano

  • principi base costituzionali
  • i tributi, tasse e imposte
  • L’IVA: caratteristiche e condizioni di applicazione
  • IVA imponibile, non imponibile, esente, esclusa
  • La fattura e i registri IVA
  • Note di credito e debito, i bolli, le commissioni per le agenzie di viaggi

Il controllo gestionale

  • analisi dei centri di responsabilità, di costo, di ricavo
  • Cosa è la Balanced Scorecard
  • Contabilità dei costi: tipologie di costi
  • Il Break Even Point
  • Il budget della Room Division
  • L’Activity Based Costing applicato all’albergo


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