Apprendi una delle professioni più richieste!

Hotel Revenue Management

Professione Sogni
Online

145 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Metodologia Online
Durata 50 Giorni
Inizio lezioni Scegli data
  • Corso
  • Online
  • Durata:
    50 Giorni
  • Inizio lezioni:
    Scegli data
Descrizione

Professione Sogni pubblica su emagister.it il corso di Hotel Revenue Management dedicato a tutte le persone intenzionate ad approfondire gli aspetti del pricing strategico alberghiero, acquisendo le competenze e le tecniche volte alla gestione efficace del revenue. Infatti, l’obiettivo del corso consiste nel fornire le conoscenze necessarie per lavorare nel Front Office come addetto al ricevimento o Revenue Manager presso qualsiasi tipo di struttura alberghiera come hotel, villaggi turistici, residenze o campeggi. I partecipanti apprenderanno come offrire correttamente il prodotto al mercato attraverso strategie di pricing, la principale leva del marketing mix.

Il corso, dalla durata di 50 giorni, si sviluppa completamente online. Il materiale didattico comprende il manuale pdf Hotel Revenue Management inviato via email nonché domande di verifica, esercitazioni e simulazioni online volte a testare il livello d’apprendimento raggiunto a ogni sezione del programma. Quando gli studenti avranno affrontato correttamente tutti gli esercizi dei moduli, potranno sostenere l’esame finale online che, se superato con successo, permette di ottenere il Diploma di Hotel Revenue Manager.

Il programma, come riportato su emagister.it, inizia con la presentazione dei principi del Revenue Management, il ruolo del prezzo e il valore del prodotto. Proseguendo, saranno affrontati temi come la pianificazione del revenue attraverso la previsione della domanda e delle vendite, la gestione dell’inventario camere e il Revenue Management Alberghiero avanzato mediante esempi pratici. Infine, il corso termina concentrandosi sull’analisi di mercato e sulla segmentazione della domanda in base al canale e allo scopo della prenotazione.

Informazioni importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Scegli data
Online
Inizio Scegli data
Luogo
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Fornire alla studente tutti i mezzi e conoscenze utili e avanzate per potere intraprendere la professione di Hotel Revenue Manager. - capire cosa è il prezzo per chi vende, chi compra, per il mercato e il suo ruolo nel pricing, sia fisso che differenziale; conoscenza degli indicatori di efficienza, RSE, cash flow e cash through; - pianificare il revenue attraverso la comprensione e l'utilizzo del BOF, del registro di alta occupazione e del calendario; - apprendere tutte le formule del revenue management, ADR, IMO, RevPAR, RevPOR, GoPAR, CostPAR - capire e gestire in maniera strategica l'inventario camere attraverso la differenziazione per tipologia e classi, la tariffa camera e l'overbooking, in riferimento ai diversi segmenti di mercato; - organizzare un revenue strategico avanzato utilizzando tecniche di massimizzazione dei ricavi e delle tariffe, agendo sia in situazione di allotment, sia di gruppi, sia in date TOP, sia in medio periodo; - conoscere da vicino il mercato turistico e la domanda ricettiva, i differenti segmenti di clientela per scopo di viaggio e per canale distributivo; - analizzare il mercato attraverso gli indici relativi MPI, ARI, RGI, e di concorrenza.

· Requisiti

Non è richiesto nessun livello minimo di istruzione, anche se si consiglia di avere un diploma di scuola superiore: ciò che conta comunque è la volontà personale e la passione di lavorare nel turismo e di apprende sempre più.

· Titolo

Diploma professionale di Hotel Revenue Management, bilingue italiano/inglese valido per il curriculum.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Se desideri conoscere il mondo del Front Office ricettivo, questo è il corso per te. Con facilità, piena flessibilità di tempo e con la sicurezza di avere sempre assistenza in caso di bisogno, potrai ottenere una formazione professionale di settore. Tutto al prezzo giusto.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

In giornata, di solito entro 1 ora (domenica e festivi potrebbe essere più tardi), riceverai una email informativa sul corso Hotel Revenue Management, con maggiori informazioni sul programma, modalità di svolgimento, tempistiche, info su come iscriversi e metodi di pagamento ed eventuali offerte e sconti. Se desideri poi avere un riscontro telefonico, basta chiedere e riceverai una telefonata da Professione Sogni. Potrai quindi iscriversi su Professione Sogni e appena acquistato il corso, ti verrà attivato e riceverai il materiale studio via email entro 1 ora.

Opinioni

G
G
01/09/2016
Il meglio Era un corso on line molto base, mi interessava soprattutto perchè mi dava la possibilità di organizzare il mio tempo di stufio in maniera autonoma. Mi è servito per aggiornami e lo consiglio a chi vuole avere delle basi.

Da migliorare Molte volte avevo un dubbio e nessuna guida o persona fisica che seguiva il percorso. Ho dovuto rifare l' esame finale, ma era identico al primo per cui l'ho superato senza difficoltà.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Hotel revenue management
Accoglienza alberghiera
Gestione alberghiera
Hotel management
Marketing territoriale
Pricing strategico alberghiero
Front Office alberghiero
Addetto al ricevimento alberghiero
Revenue Manager
Pricing fisso e pricing differenziale
Formule di revenue alberghiero
Pianificazione del revenue
Previsione domanda
Previsione vendita camere
Gestione inventario camere
Upselling
Analisi di mercato
Segmentazione della domanda
Indici di mercato
Gestione prenotazioni

Professori

Alessio Auditore
Alessio Auditore
Direttore operativo

Programma

Il programma affronta i seguenti argomenti:

  • I principi del revenue management: cosa è il revenue, cosa si intende per revenue management alberghiero, concetto di profitto. Il prezzo nel revenue management alberghiero: il prezzo nel mercato, tra domanda e offerta, dal prezzo al pricing, pricing fisso e pricing differenziale. Cosa è il valore di un prodotto e come gestirlo, il ruolo del valore e della qualità di prodotto nel revenue management. Cosa è il surplus consumer. Formule di revenue alberghiero: ADR (RMC), IMO (Occupancy), RevPAR, RevPOR, GoPAR, RSE, Cash flow, Cash through, CostPAR.
  • Pianificazione del revenue: come prevedere la domanda e le vendite. Strumenti operativi di previsione: il BOF, il registro di alta occupazione, il calendario. Cosa è il nesting e come applicarlo nella room forecast. Cosa è l’RPO, l’RPT, cosa sono i no-shows, gli understays, gli overstays; come gestire gli eventi e i gruppi all’interno del calendario. Calcolare la convenienza di vendita camere a gruppi grazie alle proiezioni future. Il dato storico, il dato corrente, il dato futuro: la completa gestione delle previsioni.
  • La gestione dell’inventario camere: capire cosa è il prodotto camere e gestirne la disponibilità. Tipologie e classi di camere. L’upselling come tecnica di revenue: le strategie di top-down e bottom-up. Come gestire il cliente prima della prenotazione e durante il soggiorno con l’upselling. Gestire le richieste di quotazione camere per gruppi grazie alle proiezioni vendite. I contratti di fornitura turistici: opzione, allotment, vuoto per pieno: la convenienza alberghiera per tali contratti; il Wash delle camere. La pratica dell’overbooking come strategia di massimizzazione del revenue: come comportarsi in caso di cliente in overbooking. Gestione della tariffa rack.
  • Revenue management alberghiero avanzato: esempi pratici. Strategie tariffarie in relazione agli eventi dei canali distributivi partner dell’albergo. Tecniche di massimizzazione dell’occupazione e del RevPAR. Determinazione della tariffa di partenza: Il Break Even Point, il Desired Price, il Parachute Price. Strategie di massimizzazione nel medio periodo, per le date TOP e per le date spalla. Azioni promozionali: advanced booking, last minute booking, not refundable, minimum length of stay, minimum stay through, CTA e CTD, tattiche di sconto, parity rate, BAR; esempi pratici.
  • Analisi del mercato e segmentazione della domanda per canale di prenotazione e per scopo: cliente vip, cliente corporate, cliente leisure, il cliente walk-in, il cliente agenzia di viaggi; caratteristiche tipiche di ognuno. Cosa è il CEA. Gestione del rinnovo dei contratti di fornitura. Indici di mercato e di concorrenza: fair share, market share, indice d concorrenza, indice di penetrazione, MPI, ARI, RGI.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto