Hotel Revenue Management
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Ottimo corso, appunti esaustivi e dettagliati.
Ho imparato un sacco di concetti da mettere subito in pratica.
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corso che assolutamente consiglio per approfondire dei concetti già acquisiti.
lo sto trovando molto utile per il momento sono super soddisfatta . farò un'altra recensione non appena terminerò tutto il corso.
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Formativo,ricco di nozioni ,interessante e utile per avviarsi a questa nuova professione che sta prendendo sempre più piede nel mondo dell'Hotel Management
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Corso
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Tipologia
Corso
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Metodologia
Online
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Durata
50 Giorni
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Inizio
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Professione Sogni pubblica su emagister.it il corso di Hotel Revenue Management dedicato a tutte le persone intenzionate ad approfondire gli aspetti del pricing strategico alberghiero, acquisendo le competenze e le tecniche volte alla gestione efficace del revenue. Infatti, l’obiettivo del corso consiste nel fornire le conoscenze necessarie per lavorare nel Front Office come addetto al ricevimento o Revenue Manager presso qualsiasi tipo di struttura alberghiera come hotel, villaggi turistici, residenze o campeggi. I partecipanti apprenderanno come offrire correttamente il prodotto al mercato attraverso strategie di pricing, la principale leva del marketing mix.
Il corso, dalla durata di 50 giorni, si sviluppa completamente online. Il materiale didattico comprende il manuale pdf Hotel Revenue Management inviato via email nonché domande di verifica, esercitazioni e simulazioni online volte a testare il livello d’apprendimento raggiunto a ogni sezione del programma. Quando gli studenti avranno affrontato correttamente tutti gli esercizi dei moduli, potranno sostenere l’esame finale online che, se superato con successo, permette di ottenere il Diploma di Hotel Revenue Manager.
Il programma, come riportato su emagister.it, inizia con la presentazione dei principi del Revenue Management, il ruolo del prezzo e il valore del prodotto. Proseguendo, saranno affrontati temi come la pianificazione del revenue attraverso la previsione della domanda e delle vendite, la gestione dell’inventario camere e il Revenue Management Alberghiero avanzato mediante esempi pratici. Infine, il corso termina concentrandosi sull’analisi di mercato e sulla segmentazione della domanda in base al canale e allo scopo della prenotazione.
Informazioni importanti
Documenti
- Programma corso Hotel Revenue Management
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Fornire alla studente tutti i mezzi e conoscenze utili e avanzate per potere intraprendere la professione di Hotel Revenue Manager.
- capire cosa è il prezzo per chi vende, chi compra, per il mercato e il suo ruolo nel pricing, sia fisso che differenziale; conoscenza degli indicatori di efficienza, RSE, cash flow e cash through;
- pianificare il revenue attraverso la comprensione e l'utilizzo del BOF, del registro di alta occupazione e del calendario;
- apprendere tutte le formule del revenue management, ADR, IMO, RevPAR, RevPOR, GoPAR, CostPAR
- capire e gestire in maniera strategica l'inventario camere attraverso la differenziazione per tipologia e classi, la tariffa camera e l'overbooking, in riferimento ai diversi segmenti di mercato;
- organizzare un revenue strategico avanzato utilizzando tecniche di massimizzazione dei ricavi e delle tariffe, agendo sia in situazione di allotment, sia di gruppi, sia in date TOP, sia in medio periodo;
- conoscere da vicino il mercato turistico e la domanda ricettiva, i differenti segmenti di clientela per scopo di viaggio e per canale distributivo;
- analizzare il mercato attraverso gli indici relativi MPI, ARI, RGI, e di concorrenza.
Non è richiesto nessun livello minimo di istruzione, anche se si consiglia di avere un diploma di scuola superiore: ciò che conta comunque è la volontà personale e la passione di lavorare nel turismo e di apprende sempre più.
Diploma professionale di Hotel Revenue Management, bilingue italiano/inglese valido per il curriculum.
Se desideri conoscere il mondo del Front Office ricettivo, questo è il corso per te.
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In giornata, di solito entro 1 ora (domenica e festivi potrebbe essere più tardi), riceverai una email informativa sul corso Hotel Revenue Management, con maggiori informazioni sul programma, modalità di svolgimento, tempistiche, info su come iscriversi e metodi di pagamento ed eventuali offerte e sconti.
Se desideri poi avere un riscontro telefonico, basta chiedere e riceverai una telefonata da Professione Sogni.
Potrai quindi iscriversi su Professione Sogni e appena acquistato il corso, ti verrà attivato e riceverai il materiale studio via email entro 1 ora.
Opinioni
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Ottimo corso, appunti esaustivi e dettagliati.
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Valutazione del corso
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- Front Office alberghiero
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- Revenue Manager
33 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Pricing fisso e pricing differenziale
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Formule di revenue alberghiero
22 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Pianificazione del revenue
33 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Previsione domanda
22 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Previsione vendita camere
22 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Gestione inventario camere
22 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Upselling
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Analisi di mercato
22 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Segmentazione della domanda
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Indici di mercato
22 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Gestione prenotazioni
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
Professori
Alessio Auditore
Direttore operativo
Programma
Il programma affronta i seguenti argomenti:
- I principi del revenue management: cosa è il revenue, cosa si intende per revenue management alberghiero, concetto di profitto. Il prezzo nel revenue management alberghiero: il prezzo nel mercato, tra domanda e offerta, dal prezzo al pricing, pricing fisso e pricing differenziale. Cosa è il valore di un prodotto e come gestirlo, il ruolo del valore e della qualità di prodotto nel revenue management. Cosa è il surplus consumer. Formule di revenue alberghiero: ADR (RMC), IMO (Occupancy), RevPAR, RevPOR, GoPAR, RSE, Cash flow, Cash through, CostPAR.
- Pianificazione del revenue: come prevedere la domanda e le vendite. Strumenti operativi di previsione: il BOF, il registro di alta occupazione, il calendario. Cosa è il nesting e come applicarlo nella room forecast. Cosa è l’RPO, l’RPT, cosa sono i no-shows, gli understays, gli overstays; come gestire gli eventi e i gruppi all’interno del calendario. Calcolare la convenienza di vendita camere a gruppi grazie alle proiezioni future. Il dato storico, il dato corrente, il dato futuro: la completa gestione delle previsioni.
- La gestione dell’inventario camere: capire cosa è il prodotto camere e gestirne la disponibilità. Tipologie e classi di camere. L’upselling come tecnica di revenue: le strategie di top-down e bottom-up. Come gestire il cliente prima della prenotazione e durante il soggiorno con l’upselling. Gestire le richieste di quotazione camere per gruppi grazie alle proiezioni vendite. I contratti di fornitura turistici: opzione, allotment, vuoto per pieno: la convenienza alberghiera per tali contratti; il Wash delle camere. La pratica dell’overbooking come strategia di massimizzazione del revenue: come comportarsi in caso di cliente in overbooking. Gestione della tariffa rack.
- Revenue management alberghiero avanzato: esempi pratici. Strategie tariffarie in relazione agli eventi dei canali distributivi partner dell’albergo. Tecniche di massimizzazione dell’occupazione e del RevPAR. Determinazione della tariffa di partenza: Il Break Even Point, il Desired Price, il Parachute Price. Strategie di massimizzazione nel medio periodo, per le date TOP e per le date spalla. Azioni promozionali: advanced booking, last minute booking, not refundable, minimum length of stay, minimum stay through, CTA e CTD, tattiche di sconto, parity rate, BAR; esempi pratici.
- Analisi del mercato e segmentazione della domanda per canale di prenotazione e per scopo: cliente vip, cliente corporate, cliente leisure, il cliente walk-in, il cliente agenzia di viaggi; caratteristiche tipiche di ognuno. Cosa è il CEA. Gestione del rinnovo dei contratti di fornitura. Indici di mercato e di concorrenza: fair share, market share, indice d concorrenza, indice di penetrazione, MPI, ARI, RGI.
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