Hotel Revenue Management

Professione Sogni
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Informazione importanti

  • Corso
  • Online
  • Durata:
    50 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Professione Sogni pubblica su emagister.it il corso di Hotel Revenue Management dedicato a tutte le persone intenzionate ad approfondire gli aspetti del pricing strategico alberghiero, acquisendo le competenze e le tecniche volte alla gestione efficace del revenue. Infatti, l’obiettivo del corso consiste nel fornire le conoscenze necessarie per lavorare nel Front Office come addetto al ricevimento o Revenue Manager presso qualsiasi tipo di struttura alberghiera come hotel, villaggi turistici, residenze o campeggi. I partecipanti apprenderanno come offrire correttamente il prodotto al mercato attraverso strategie di pricing, la principale leva del marketing mix.

Il corso, dalla durata di 50 giorni, si sviluppa completamente online. Il materiale didattico comprende il manuale pdf Hotel Revenue Management inviato via email nonché domande di verifica, esercitazioni e simulazioni online volte a testare il livello d’apprendimento raggiunto a ogni sezione del programma. Quando gli studenti avranno affrontato correttamente tutti gli esercizi dei moduli, potranno sostenere l’esame finale online che, se superato con successo, permette di ottenere il Diploma di Hotel Revenue Manager.

Il programma, come riportato su emagister.it, inizia con la presentazione dei principi del Revenue Management, il ruolo del prezzo e il valore del prodotto. Proseguendo, saranno affrontati temi come la pianificazione del revenue attraverso la previsione della domanda e delle vendite, la gestione dell’inventario camere e il Revenue Management Alberghiero avanzato mediante esempi pratici. Infine, il corso termina concentrandosi sull’analisi di mercato e sulla segmentazione della domanda in base al canale e allo scopo della prenotazione.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

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Domande più frequenti

· Requisiti

Non è richiesto nessun livello minimo di istruzione, anche se si consiglia di avere un diploma di scuola superiore: ciò che conta comunque è la volontà personale e la passione di lavorare nel turismo e di apprende sempre più.

Opinioni

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Cosa impari in questo corso?

Hotel revenue management
Accoglienza alberghiera
Gestione alberghiera
Hotel management
Marketing territoriale
Pricing strategico alberghiero
Front Office alberghiero
Addetto al ricevimento alberghiero
Revenue Manager
Pricing fisso e pricing differenziale
Formule di revenue alberghiero
Pianificazione del revenue
Previsione domanda
Previsione vendita camere
Gestione inventario camere
Upselling
Analisi di mercato
Segmentazione della domanda
Indici di mercato
Gestione prenotazioni

Programma

Il programma affronta i seguenti argomenti:

  • I principi del revenue management: cosa è il revenue, cosa si intende per revenue management alberghiero, concetto di profitto. Il prezzo nel revenue management alberghiero: il prezzo nel mercato, tra domanda e offerta, dal prezzo al pricing, pricing fisso e pricing differenziale. Cosa è il valore di un prodotto e come gestirlo, il ruolo del valore e della qualità di prodotto nel revenue management. Cosa è il surplus consumer. Formule di revenue alberghiero: ADR (RMC), IMO (Occupancy), RevPAR, RevPOR, GoPAR, RSE, Cash flow, Cash through, CostPAR.
  • Pianificazione del revenue: come prevedere la domanda e le vendite. Strumenti operativi di previsione: il BOF, il registro di alta occupazione, il calendario. Cosa è il nesting e come applicarlo nella room forecast. Cosa è l’RPO, l’RPT, cosa sono i no-shows, gli understays, gli overstays; come gestire gli eventi e i gruppi all’interno del calendario. Calcolare la convenienza di vendita camere a gruppi grazie alle proiezioni future. Il dato storico, il dato corrente, il dato futuro: la completa gestione delle previsioni.
  • La gestione dell’inventario camere: capire cosa è il prodotto camere e gestirne la disponibilità. Tipologie e classi di camere. L’upselling come tecnica di revenue: le strategie di top-down e bottom-up. Come gestire il cliente prima della prenotazione e durante il soggiorno con l’upselling. Gestire le richieste di quotazione camere per gruppi grazie alle proiezioni vendite. I contratti di fornitura turistici: opzione, allotment, vuoto per pieno: la convenienza alberghiera per tali contratti; il Wash delle camere. La pratica dell’overbooking come strategia di massimizzazione del revenue: come comportarsi in caso di cliente in overbooking. Gestione della tariffa rack.
  • Revenue management alberghiero avanzato: esempi pratici. Strategie tariffarie in relazione agli eventi dei canali distributivi partner dell’albergo. Tecniche di massimizzazione dell’occupazione e del RevPAR. Determinazione della tariffa di partenza: Il Break Even Point, il Desired Price, il Parachute Price. Strategie di massimizzazione nel medio periodo, per le date TOP e per le date spalla. Azioni promozionali: advanced booking, last minute booking, not refundable, minimum length of stay, minimum stay through, CTA e CTD, tattiche di sconto, parity rate, BAR; esempi pratici.
  • Analisi del mercato e segmentazione della domanda per canale di prenotazione e per scopo: cliente vip, cliente corporate, cliente leisure, il cliente walk-in, il cliente agenzia di viaggi; caratteristiche tipiche di ognuno. Cosa è il CEA. Gestione del rinnovo dei contratti di fornitura. Indici di mercato e di concorrenza: fair share, market share, indice d concorrenza, indice di penetrazione, MPI, ARI, RGI.

Ulteriori informazioni

Attenzione: il Revenue Management rappresenta un'approfondimento del marketing, nello specifico della seconda leva di marketing, cioè il prezzo, in questo caso applicato all'industria ricettiva, per la gestione strategica del pricing e della massimizzazione dei ricavi. Se lo studende non possiede almeno basi di marketing management, è fortemente consigliato l'acquisto anche del corso Hotel and Tourism Marketing.