Hotel Revenue Management: Corso pratico formula week - end

Lavoro in albergo
A Firenze

290 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Laboratorio intensivo
  • Livello intermedio
  • Firenze
  • 16 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
Descrizione

Il corso è caratterizzato da esercizi pratici e lavori di gruppo ed ha come obiettivo un'immediata operatività al rientro in hotel.

Il corso si rivolge ad albergatori, Manager del settore, staff operativo ed a chiunque voglia approfondire o approcciarsi in maniera operativa alle strategie di Revenue Management.

Il corso è tenuto da esperti di Revenue Management alberghiero

Il corso è a numero chiuso e prevede un massimo di 20 partecipanti.

I partecipanti dovranno avere con se un pc portatile per poter svolgere in aula gli esercizi pratici.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Firenze
Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Conoscenza del programma Excel per svolgere gli esercizi pratici.

Cosa impari in questo corso?

Hotel
Revenue Management alberghiero
Strategie dei prezzi

Professori

Esperto Revenue Management Esperto Revenue Management
Esperto Revenue Management Esperto Revenue Management
Esperto Revenue Management

Programma

PROGRAMMA – Prima Giornata
- Revenue Management
- Occupazione, Ricavo Medio per Camera, RevPar
- Esercitazione Pratica con file Excel: Calcolo Indici e Revenue (File Excel)
- La Curva di Domanda
- Come definire una strategia di Prezzo
- Esercitazione Pratica con file excel: Impostazione di una
struttura tariffaria
- Forecast: Come prevedere la domanda futura presunta – FORMULA
- Advance Forecast: La previsione applicata ad una Strategia Tariffaria
- Esercitazione Pratica (File Excel)
- Che Cos’è e a cosa serve il Pick-Up
- Bid-Price: Che cos’è e come si calcola
- Esercitazione Pratica: Calcolo Bid-Price
- Limite di Prenotazione
- Livello di Protezione
- Overbooking: Una strategia di Ottimizzazione


PROGRAMMA – Seconda Giornata
- Costruire un template per la raccolta dei dati giornalieri
- Individuazione Macro-segmenti
- Esercitazione Pratica
- Archiviazione dati su base giornaliera sia storici che futuri
- Esercitazione Pratica
- Individuazione Micro-segmenti
- Budget dei Ricavi ( ADR vs Volume) creazione file
- La legge di Pareto
- Essere in grado di prendere decisioni sulla base di un’analisi strutturata.
- Nozione di Assumptions
- Presentare decisioni giustificandone le logiche.
( Strategie, Canali distributivi, Nuovi contratti)
- Difendere le proprie scelte sulla base di dati certi.
(Dati storici, proiezioni)
- In caso di insuccesso essere in grado di conoscere e spiegare con
dati alla mano le cause e come tali cause erano inizialmente
imprevedibili.
- Organizzare attraverso i dati precedentemente raccolti un completo
file di Budget Ricavi e Costi (Profit & Loss)
- Esercitazione a Gruppi
- Discussione aperta

Ulteriori informazioni

Il corso è a numero chiuso è prevede un massimo di 20 partecipanti.

I partecipanti dovranno essere in possesso di un pc portatile con programma Excel per poter svolgere gli esercizi pratici.