HTML- Corsi per webmaster e Web Designer

Wall Street Institute Genova
A Genova

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Genova
  • 100 ore di lezione
Descrizione

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Genova
Via Cavallotti 23/6, 16100, Genova, Italia
Visualizza mappa

Programma

WALL STREET GENOVA
Corso di Webmaster
DIVISIONE INFORMATICA
Istituto per la preparazione alle Attività Professionali
Scuola di lingue funzionante
con assenso del Ministero
della PUBBLICA ISTRUZIONE

Caratteristiche
Nel futuro dell’home computing e del computer professionale, ma anche nella vita di tutti i giorni, Internet e il Web hanno assunto un ruolo fondamentale per molti aspetti, quali ad esempio la ricerca delle informazioni, la comunicazione interpersonale e mediale, il commercio elettronico, l’aggiornamento dei programmi software, la promozione aziendale, ecc, ecc.
L’importanza di Internet è ormai fortemente consolidata all’interno del mondo della comunicazione e dell’informazione e la crescita di questo nuovo settore economico ha determinato la nascita di nuove aziende e nuove figure professionali.
Tra le nuove figure professionali tracciate dalla New Economy, una delle più importanti è sicuramente quella del Webmaster.
Il Webmaster è il soggetto che si occupa della gestione del sito Web sotto il punto di vista strutturale e organizzativo.


Profilo professionale
Il Webmaster si occupa della gestione del sito Web sotto molti aspetti, quali ad esempio: integrazione e aggiornamento dei contenuti testuali e grafici, sviluppo applicativi software, statistiche e promozione del sito Web sui principali canali della Rete, coordinamento delle attività del sito, ecc.
Le conoscenze di questa nuova figura professionale devono spaziare su tutti campi del pianeta Internet.
Il Webmaster deve conoscere bene la filosofia e la struttura di base di Internet, deve saper creare pagine Web, utilizzando il linguaggio HTML e tenendo nella giusta considerazione gli aspetti estetici e di funzionalità, deve saper come gestire e ottimizzare il lavoro per i siti composti da molte pagine.
Il Webmaster deve conoscere inoltre i formati grafici e multimediali usati sul Web, e sapere come creare, integrare o farsi realizzare banner ed animazioni e come ottimizzare la grafica del sito.
A livello di programmazione, il Webmaster deve aver buona dimestichezza con i principali linguaggi di scripting orientati al Web, quali JavaScript e Visual Basic Script, e deve saper utilizzare Applet Java, creare effetti speciali, sviluppare servizi interattivi e interfacciare le pagine Web con sistemi di database per la creazione di sistemi di commercio elettronico.
La promozione è un altro dei compiti del Webmaster che deve essere in grado di registrare i propri siti sui principali motori di ricerca e di rendere visibili sulla rete le pagine create.

Il Webmaster deve saper inoltre adoperare correttamente il software di navigazione, ricercare velocemente informazioni su Internet, trasferire i file e utilizzare i formati multimediali presenti sulla rete.
Prerequisiti
Buona conoscenza dei sistemi Windows e della rete Internet.

Programma

  • INTERNET AVANZATO
    Ricerca delle risorse disponibili in rete.
    Motori di ricerca e ricerca delle informazioni.
    Plug-in e software in Rete.
    Nomi di dominio e spazi Web
    Pubblicazione e programmi FTP
  • HTML
    Panoramica sui linguaggi di markup.
    Creazione di pagine Web.
  • SCRIPTING
    JavaScript
    Integrazione Moduli software CGI
    ASP e Visual Basic Script
    Panoramica degli altri linguaggi esistenti (Java, PHP,
    Perl, CGI)
  • DATABASE
    Microsoft Access
    Asp e database
  • GRAFICA
    I principali formati grafici.
    I principali programmi di grafica e foto ritocco.
    Gestione e ottimizzazione della grafica del sito.
  • MULTIMEDIA
    I principali formati multimediali.
    Gestione e integrazione dei file multimediali.
    Promozione
    I principali canali della rete.
    Statistiche del sito.
    Strategie di promozione e software


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto