IC3: Internet and Computing Core Certification (Pantente Europea)
Corso
A Sperlinga
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Sperlinga
-
Ore di lezione
30h
Obiettivo del corso: Sono dei programmi di certificazione completi, indirizzati a tutti coloro che utilizzano un computer ed è concepito in modo da testare e certificare la capacità di utilizzo delle applicazioni più utilizzate. Queste certificazioni sono riconosciute sia per concorsi pubblici che per i crediti formativi scolastici e universitari. Il Corso IC3 quindi da una preparazione generale sull'uso del Computer e sugli applicativi Office nonché sull'utilizzo di Internet. Rivolto a: Il percorso è rivolto a tutti coloro che non hanno alcuna nozione sull’utilizzo di un Personal Computer e a coloro che intendono acquisire le conoscenze di base sull’utilizzo degli applicativi Office.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Nessuno
Opinioni
Programma
Il percorso comprende i seguenti moduli:
COMPUTING FUNDAMENTALS
Hardware:
• Identificare i vari tipi di computer, come elaborano le informazioni e come interagiscono con altri sistemi e dispositivi informatici
• Individuare la funzione dei dispositivi hardware
• Individuare quali fattori possono influire sia per l'utente finale che per l'azienda nell'acquisto di un computer o di componenti informatici
• Comprendere come effettuare la manutenzione di dispositivi informatici e come risolvere problemi che riguardano l'hardware
Software:
• Individuare come l'hardware e il software interagiscono per svolgere determinati compiti e come il software viene sviluppato e aggiornato
• Individuare diversi tipi di software, concetti generali circa le categorie di software e le attività per le quali sono stati sviluppati
Usare un sistema operativo:
• Comprendere cos'è un sistema operativo, come funziona, risolvere i problemi principali legati al sistema operativo
• Manipolare e controllare il desktop di Windows, i file e i dischi
• Comprendere come cambiare le impostazioni del sistema, installare e eliminare software.
Nota: Nelle domande dell’esame Computing Fundamentals in ambiente simulato si fa riferimento a Microsoft Windows XP.
KEY APPLICATIONS
Funzioni Comuni a tutti programmi Windows:
• Aprire e chiudere un applicativo Windows, utilizzare le varie guide incluso la guida in linea
• Identificare gli elementi sullo schermo che sono comuni agli applicativi Windows, cambiare le impostazioni e gestire file all'interno di un applicativo
• Usare le funzioni comuni di editing e formattazione
• Eseguire le funzioni fondamentale per la stampa
Funzioni della video scrittura
• Formattare testo e documenti incluso l'uso di strumenti di formattazione automatici
• Inserire, modificare e formattare tabelle in un documento
Funzioni del foglio elettronico:
• Modificare i dati contenuti nel foglio di lavoro, la struttura del foglio e la formattazione dei dati contenuti nel foglio
• Ordinare e manipolare i dati in un foglio usando formule e funzioni, aggiungere e modificare grafici in un foglio di lavoro
Lavorare con le presentazioni
• Esser in grado di creare e formattare presentazioni semplici
Nota: Nelle domande dell’esame Key Applications in ambiente simulato si fa riferimento a MS Word 2003, MS Excel 2003 e MS PowerPoint 2003.
LIVING ONLINE
Le reti e Internet:
• Identificare i componenti , i vantaggi e i rischi di una rete di computer
• Identificare la relazione tra le reti informatiche e altre reti di comunicazione (come la rete telefonica) e Internet
Posta elettronica:
• Individuare come funziona la posta elettronica
• Comprendere come utilizzare un applicativo di posta elettronica
• Comprendere l'uso appropriato dell' e-mail e del "netiquette"
Usare Internet:
• Individuare le diversi fonti di informazioni disponibili su Internet
• Essere in grado di usare un Web Browser
• Essere in grado di cercare informazioni su Internet
L'impatto del computer e di Internet nella società:
• Individuare come sono utilizzati i computer in ambiente lavorativo, scolastico e domestico
• Identificare i rischi nell'uso dell'hardware e software
• Comprendere come usare i computer e Internet in modo sicuro, legale, etico e responsabile.
Nota: Nella domande dell’esame Living Online in ambiente simulato si fa riferimento ad Internet Explorer e Outlook Express.
DATABASE APPLICATIONS
Gestire Database e Tabelle di dati:
• Comprendere i motivi per cui viene usato un database, come funziona un database e gli elementi comuni di un database
• Creare un nuovo database e modificare elementi del database
• Creare e modificare la strutture delle tabelle
• Creare, modificare e manipolare i dati in una tabella
Maschere, Query e Report di un database
• Creare una maschere, cambiare il layout e l’aspetto di una maschera, usare una maschere per inserire dati in un database
• Creare, eseguire e modificare una query manualmente
• Creare un report, modificare il layout e l’aspetto del report e visualizzare le informazioni di un database usando un report.
Nota: Nella domande dell’esame Database Applications in ambiente simulato si fa riferimento a MS Access 2003.
Ulteriori informazioni
Alunni per classe: 6
Persona di contatto: Michele Scarlata
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
IC3: Internet and Computing Core Certification (Pantente Europea)