Quality Seal Emagister EMAGISTER CUM LAUDE

Idraulico Forestale

AFIW
Online
  • AFIW
Prezzo Emagister

1.800 € 600 
IVA Esente

Mi sono stati riconosciuti dei punteggi con il corso di Idraulico Forestale e sono entrato in graduatoria per un Ente locale con la qualifica attinente al corso svolto. Proprio in questi giorni ho ricevuto l’incarico di lavoro e voglio felicitarmi ...

L'OPINIONE DI Francesco
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Online
  • Durata:
    10 Mesi
  • Quando:
    Da definire
  • Invio di materiale didattico
  • Servizio di consultazione
  • Tutoraggio personalizzato
  • Lezioni virtuali
  • Esami presenziali
Descrizione

L’ Alta formazione istituto work pubblica su emagister.it il corso di Idraulico Forestale, rivolto a tutte le persone intenzionate a collaborare per l’attuazione e la messa in opera di progetti inerenti alla salvaguardia ambientale e civile in campo forestale. L’obiettivo del corso consiste nel fornire le conoscenze e le competenze necessarie per formare una figura professionale in grado di operare in campo forestale attraverso interventi diretti alla protezione ambientale. Infatti, gli allievi potranno partecipare alla definizione e alla valutazione di progetti volti a difendere e conservare il suolo e il deflusso delle acque.

Il corso, dalla durata di 8 mesi, si sviluppa online attraverso la formazione a distanzia. Al termine del corso, i partecipanti riceveranno la Qualifica Professionale rilasciata dalla Regione in riferimento alla legge nazionale 845/78.

Il programma, dettagliatamente riportato su emagister.it, si divide in due moduli, uno di base e uno di specializzazione. Durante il primo modulo saranno affrontati argomenti come l’ecologia e l’ambiente, la normativa di prevenzione sul luogo di lavoro e quella relativa ai diritti e ai doveri dei lavoratori. Nel modulo di specializzazione, invece, si analizzano la normativa di protezione ambientale e civile, gli organi istituzionali dell’ambiente forestale nonché la pianificazione e la realizzazione di interventi per la protezione dell’ambiente.

Le mansioni riguardano la gestione e la cura del bosco, il taglio e la raccolta del legno nonché la riforestazione.
Provvede alla semina e piantagione nonché alla cura di esse, favorendo lo sviluppo delle piante sane.
Abbatte le piante contrassegnate, tenendo conto della qualità del legno e agisce per la lotta parassitaria osservando le specifiche di sicurezza e salute. Utilizza attrezzi e macchinari ed ha la capacità di manutenzionarli.Inoltre, con le credenziali del nostro Istituto è possibile iscriversi presso l'Albo Nazionale Professionisti.

Informazione importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: Solo per n. 2 iscrizioni

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Da definire
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

E' quella di fornire al corsista una formazione più possibile completa e aggiornata, di una categoria di conoscenza di interventi di sistemazione idraulico forestali, con interventi sia convenzionali e cioè con materiali "storici" sia non convenzionali, per l'accresciuta tecnologia, facilità di impiego in ambiente montano, economicità d'intervento e impiego di nuovi materiali come la malta cementizia.

· A chi è diretto?

Il corso è diretto a quelle persone che avendo un'attitudine di base in termini di fatica ed amore per la natura voglio impegnarsi a sviluppare conoscenze per operare nel campo idraulico forestale nei seguenti abiti: Protezione Civile; Comunità Montane; Parchi Nazionali; Consorzi di bonifica; Enti locali (comuni, provincie, regioni); Gestori di infrastrutture (strade, autostrade, ferrovie, condotte elettriche e idriche ecc.); Autorità di Bacino. Riconoscimento di punteggio in concorsi pubblici Riconoscimento di punteggio in graduatorie e bandi parchi, riserve naturali, giardini di città e ecc.

· Requisiti

Posso partecipare al corso di Idraulico Forestale coloro che siano in possesso dell’assolvimento all’obbligo scolastico, nonché del diploma superiore o della laurea.

· Titolo

Il titolo è rilasciato dall'Ente Pubblico, in questo caso dalla Regione che insieme alle altre Regioni e Università Accreditate M.I.U.R. sono i soli deputati a rilasciare titoli VALIDI e LEGALI.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Perché l'Ente che propone il percorso formativo è passato al vaglio dell'amministrazione pubblica che controlla gli enti di formazione e rilascia titoli di qualifica. L'Ente erogante a tutte le certificazioni e le competenze richieste dalla L.R. 28 marzo 1987 n.19. Perché l'iscritto allo specifico corso ottiene un titolo pubblico rilasciato dalla Regione dove è ubicato l'Ente erogante è non è concesso da una libera associazione. Perché i docenti sono selezionati in funzione dei titoli professionali relativi alle classi di concorso così come richiesti per le scuole accreditate da Ente Pubblico. Perché il titolo (DIPLOMA DI QUALIFICA) è rilasciato in virtù della legge ed è spendibile in Italia e nell'Europa Unita. Perché l'Ente è Centro di Esami - BP (BUSINESS PARTNER) del KIWA CERMET ITALIA S.p.A. Ente Certificatore Primario al in Italia e nel Mondo; Al BP (BUSINESS PARTNER) in virtù della legge 4/2013 si può chiedere di sostenere l'esame di PROFESSIONISTA CERTIFICATO per relativo titolo di studio posseduto; Perché l'Istituto erogante della formazione è situato in una location raggiungibile facilmente con auto - treno - aereo e nave; Perché l'Ente da la possibilità, su richiesta specifica del cliente, di affrontare gli studi con diverse modalità di apprendimento: frontale in aula, on line a distanza con una piattaforma per comunicare con i docenti e la segreteria a mezzo telefono, on line e in video conferenza. L'Ente da la possibilità di rateizzare i costi dei corsi su misura del richiedente con varie modalità: bollettini postali, bonifici, assegni, carta di credito e contanti. Perché l'Ente è Certificato ISO 9001-2008 per rilascio delle certificazioni di competenze.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Subito dopo che emagister ci rende edotti della tua richiesta lo staff amministrativo dell'Ente ti contatterà subito telefonicamente e ti invierà via email informazioni sul percorso formativo, validità del titolo, tempi e costi.

· è un titolo riconosciuto?

Al superamento dell'esame viene rilasciato il diploma di qualifica professionale ai sensi della L.R. 28 marzo 1987 n.19

· Il titolo ha valore in ogni Regione Italiana?

Per la L.R. 28 marzo 1987 n.19 i titoli rilasciati dalle Regioni o dalle Università accreditate M.I.U.R. hanno valore legale in tutta italia e unione Europea a differenza dei titoli rilasciati dalle associazioni che valgono solamente come certificati culturali e non legali. il titolo rilasciato tramite l'Ente Accreditato AFIW Alta Formazione Istituto Work e di emanazione della Regione.

· Quali sono gli sbocchi lavorativi?

Una volta acquisita la Qualifica Regionale legge 845/78 l'idraulico forestale si impiega sia stagionalmente che a tempo indeterminato nei seguenti abiti: Protezione Civile; Comunità Montane; Parchi Nazionali; Consorzi di bonifica; Enti locali (comuni, provincie, regioni); Gestori di infrastrutture (strade, autostrade, ferrovie, condotte elettriche e idriche ecc.); Autorità di Bacino. Riconoscimento di punteggio in concorsi pubblici Riconoscimento di punteggio in graduatorie e bandi parchi, riserve naturali, giardini di città e ecc.

· Sono sicuro di essere promosso?

L'Istituto è nato nel 1988 e statisticamente abbiamo un riscontro di coloro che hanno superato la prova di esame è pari al 99,6% in quanto i discenti attraverso una pedagogia e mezzi di avanguardia riescono ad affrontare positivamente gli esami.

· In quanto tempo posso acquisire il titolo?

I tempi per l'acquisizione titolo sono in funzione di quando il discente si iscrive presso l'Istituto. L'Iscrizione è aperta tutto l'anno eccetto il mese di agosto. La durata è di circa un anno e subito dopo viene indetto dalla Regione l'esame presso la sede dell'AFIW. In alternativa se il corso è richiesto online l'esame avviene subito dopo completato il percorso formativo.

· come posso frequentare il corso?

L'Istituto gradisce un rapporto diretto, in aula con il discente al fine di creare anche un clima di amicizia collettiva, non solo con il personale docente ma anche con i pari discenti e con il personale non docente per rimanere un clima positivo per un rapporto duraturo ed amichevole nel tempo. Ma per gli iscritti che, per varie ragioni, non possono essere presenti possono chiedere di frequentare on-line e/o in videoconferenza il percorso formativo.

· I costi sono competitivi?

I costi sono di mercato, anzi si riscontra che L'AFIW applica per la sua zona geografica a livello regionale costi leggermente inferiori. Non possono essere rapportati a quelli nazionali in quanto il corso specifico non è emanato da altre Regioni. Se invece i costi li si vogliono raffrontarli con quelle associazioni che erogano il corso parallelo, il costo dell'AFIW è nettamente inferiore, ricevendo un titolo VALIDO e LEGALE.

· Posso pagarmi il corso un poco per volta?

Il corso è autofinanziato, e a scelta, lo si può pagare sia in un'unica soluzione o ratealmente e con ogni mezzo (bonifico bancario, bollettino postale, assegno di c/c, pos). A richiesta si offre anche la possibilità di personalizzare altre forme di rateizzazione.

Opinioni

F

21/02/2016
Il meglio Mi sono stati riconosciuti dei punteggi con il corso di Idraulico Forestale e sono entrato in graduatoria per un Ente locale con la qualifica attinente al corso svolto. Proprio in questi giorni ho ricevuto l’incarico di lavoro e voglio felicitarmi con amici e parenti.

Da migliorare no direi proprio nulla.

Consiglieresti questo corso? Sí.
P

21/02/2016
Il meglio Da poco lavoro con un’azienda che ha avuto la concessione per le situazioni idrauliche forestali della mia regione. Con l’azienda c’è reciproco rispetto e il lavoro non mi risulta faticoso e considero la remunerazione soddisfacente. Consiglio di seguire questo percorso formativo.

Da migliorare niente di niente.

Consiglieresti questo corso? Sí.
L

21/02/2016
Il meglio Mi sono sacrificato a seguire il corso di idraulico forestale perché contestualmente lavoravo. Il sacrificio mi è stato premiato con il mio lavoro presso una pubblica amministrazione ed ora consiglieri di studiare così come ho fatto io.

Da migliorare assolutamente no.

Consiglieresti questo corso? Sí.
M

21/02/2016
Il meglio Avevo un lavoro che economicamente mi soddisfaceva ma lontano dall’area libera e della sana gente di paese e colline. Attraverso il corso ho avuto offerte di lavoro nel settore e ne sono contento.

Da migliorare alcune lezioni erano un po lunghe, ma necessarie.

Consiglieresti questo corso? Sí.
A

23/06/2015
Il meglio Devo dire che me ne sono dispiaciuto, forse anche perché bruscamente ho lasciato i miei vecchi compagni di lavoro e ho interrotto troppo presto la conoscenza dei nuovi colleghi. Sono stato motivato dal fatto che avevo tanto interesse, soprattutto trovare un lavoro che mi desse soddisfazione, anche perché desideroso di occuparmi di un’attività che si svolgesse all’aria aperta. Ho frequentato il corso presso l’Ente Alta Formazione Istituto Work e quando non era possibile recarmi a scuola, la stessa mi ha consegnato una password e ho svolto le lezioni in videoconferenza. I docenti sono disponibili e capaci di creare con tutti noi corsisti un clima improntato a farti apprendere i concetti con facilità. Il diploma di qualifica che ho ricevuto è di emanazione regionale, per la legge 845/…… per cui posso partecipare a tutti i concorsi pubblici ma, anche, lavorare nel privato. In definitiva, sono contento di aver fatto questa scelta.

Da migliorare niente.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Norme di prevenzione
Idraulico forestale
Protezione forestale
Interventi idraulico-forestali
Prevenzione da incendi boschivi
Project financing
Contrattazione
Ingegneria
Ambiente
Ambiente e territorio

Professori

Dottore Architettura
Dottore Architettura
Architetto

Dottore Ingegneria
Dottore Ingegneria
Meccanica

Dottore Materie Economiche
Dottore Materie Economiche
(materie economiche - giuridiche)

Fad Tutor
Fad Tutor
Specifico

Programma

Moduli di base:

  • Promozione delle condizioni di Pari Opportunità negli Ambienti di Lavoro e Normativa di Riferimento;

  • Cenni di Ecologia e Ambiente, Sviluppo sostenibile ed eventuale Normativa settoriale di riferimento;

  • Informatica e Web: conoscenze teoriche e utilizzo pratico degli strumenti;

  • Norme di prevenzione e protezione sui luoghi di lavoro (D.L.gs. 81/2008);

  • Cenni sulla normativa sui diritti e doveri dei lavoratori anche con riferimento alle modalità e caratteristiche dei dei contratti tipici e atipici. La contrattazione;

  • Cenni sul sistema fiscale in vigore;

  • Cenni di project financing: leggi agevolative, fondi strutturali, autoimpiego;


    Moduli di specializzazione:

  • Normativa e legislazione in materia di protezione ambientale e civile;

  • Organismi istituzionali deputati alla tutela dell' Ambiente forestale, dalle Amministrazioni Pubbliche e Autorità di Bacino ai Servizi Tecnici nazionali: competenze, organzzione, modalità di inteervento;

  • Caratterizzazione dell'ambiente forestale e evidenzione delle caratteristiche degli interventi idraulico-forestali;

  • Pianificazione e realizzazione di interventi per la protezione e la salvaguardia dell'ambiente forestale: difesa del suolo da frane o microfrane e protezione da valanghe, prevenzione da incendi boschivi, controllo del deflusso delle acque;

  • Strumenti e tecniche per la salvaguardia del suolo e dell'acqua, modalità di intervento, attrezzature protettive;

  • Analisi di criticità ambientale e prevenzione dei rischi.

Ulteriori informazioni

Sarai contattato dallo staff dell'Istituto nelle prossime 24h lavorative,dal seguente numero 081287385 dal responsabile del settore dott. Antonio Silvestrini.