Quality Seal Emagister EMAGISTER CUM LAUDE
Corso accreditato dalla legge 845/78

Idraulico Forestale - Padova

AFIW
Online
Prezzo Emagister

1.800 € 600 
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Online
  • Durata:
    10 Mesi
Descrizione

L'Alta formazione istituto Work pubblica su emagister.it il corso di Idraulico Forestale, rivolto a tutte le persone intenzionate a collaborare per l’attuazione e la messa in opera di progetti inerenti alla salvaguardia ambientale e civile in campo forestale. L’obiettivo del corso consiste nel fornire le conoscenze e le competenze necessarie per formare una figura professionale in grado di operare in campo forestale attraverso interventi diretti alla protezione ambientale. Infatti, gli allievi potranno partecipare alla definizione e alla valutazione di progetti volti a difendere e conservare il suolo e il deflusso delle acque.

Il corso, dalla durata di 8 mesi, si sviluppa online attraverso la formazione a distanzia. Al termine del corso, i partecipanti riceveranno la Qualifica Professionale rilasciata dalla Regione in riferimento alla legge nazionale 845/78.

Il programma, dettagliatamente riportato su emagister.it, si divide in due moduli, uno di base e uno di specializzazione. Durante il primo modulo saranno affrontati argomenti come l’ecologia e l’ambiente, lo sviluppo sostenibile, la normativa di prevenzione sul luogo di lavoro e quella relativa ai diritti e ai doveri dei lavoratori. Nel modulo di specializzazione, invece, si analizzano la normativa di protezione ambientale e civile, gli organi istituzionali dell’ambiente forestale nonché la pianificazione e la realizzazione di interventi per la protezione dell’ambiente.
Le mansioni riguardano la gestione e la cura del bosco, il taglio e la raccolta del legno nonché la riforestazione.
Provvede alla semina e piantagione nonché alla cura di esse, favorendo lo sviluppo delle piante sane.
Abbatte le piante contrassegnate, tenendo conto della qualità del legno e agisce per la lotta parassitaria osservando le specifiche di sicurezza e salute. Utilizza attrezzi e macchinari ed ha la capacità di manutenzionarli. Può impiegarsi sia stagionalmente che a tempo indeterminato.

Informazione importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: Solo per n. 2 Iscrizioni

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario

Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

E' quella di fornire al corsista una formazione più possibile completa e aggiornata, di una categoria di conoscenza di interventi di sistemazione idraulico forestali, con interventi sia convenzionali e cioè con materiali "storici" sia non convenzionali, per l'accresciuta tecnologia, facilità di impiego in ambiente montano, economicità d'intervento e impiego di nuovi materiali come la malta cementizia.

· A chi è diretto?

Il corso è diretto a quelle persone che avendo un'attitudine di base in termini di fatica ed amore per la natura voglio impegnarsi a sviluppare conoscenze per operare nel campo idraulico forestale nei seguenti abiti: Protezione Civile; Comunità Montane; Parchi Nazionali; Consorzi di bonifica; Enti locali (comuni, provincie, regioni); Gestori di infrastrutture (strade, autostrade, ferrovie, condotte elettriche e idriche ecc.); Autorità di Bacino. Riconoscimento di punteggio in concorsi pubblici Riconoscimento di punteggio in graduatorie e bandi parchi, riserve naturali, giardini di città e ecc.

· Requisiti

Posso partecipare al corso di Idraulico Forestale coloro che siano in possesso dell’assolvimento all’obbligo scolastico, nonché del diploma superiore o della laurea.

· Titolo

Il titolo è rilasciato dall'Ente Pubblico, in questo caso dalla Regione che insieme alle altre Regioni e Università Accreditate M.I.U.R. sono i soli deputati a rilasciare titoli VALIDI e LEGALI.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Perché l'Ente che propone il percorso formativo è passato al vaglio dell'amministrazione pubblica che controlla gli enti di formazione e rilascia titoli di qualifica. L'Ente erogante a tutte le certificazioni e le competenze richieste dalla L.R. 28 marzo 1987 n.19. Perché l'iscritto allo specifico corso ottiene un titolo pubblico rilasciato dalla Regione dove è ubicato l'Ente erogante è non è concesso da una libera associazione. Perché i docenti sono selezionati in funzione dei titoli professionali relativi alle classi di concorso così come richiesti per le scuole accreditate da Ente Pubblico. Perché il titolo (DIPLOMA DI QUALIFICA) è rilasciato in virtù della legge ed è spendibile in Italia e nell'Europa Unita. Perché l'Ente è Centro di Esami - BP (BUSINESS PARTNER) del KIWA CERMET ITALIA S.p.A. Ente Certificatore Primario al in Italia e nel Mondo; Al BP (BUSINESS PARTNER) in virtù della legge 4/2013 si può chiedere di sostenere l'esame di PROFESSIONISTA CERTIFICATO per relativo titolo di studio posseduto; Perché l'Istituto erogante della formazione è situato in una location raggiungibile facilmente con auto - treno - aereo e nave; Perché l'Ente da la possibilità, su richiesta specifica del cliente, di affrontare gli studi con diverse modalità di apprendimento: frontale in aula, on line a distanza con una piattaforma per comunicare con i docenti e la segreteria a mezzo telefono, on line e in video conferenza. L'Ente da la possibilità di rateizzare i costi dei corsi su misura del richiedente con varie modalità: bollettini postali, bonifici, assegni, carta di credito e contanti. Perché l'Ente è Certificato ISO 9001-2008 per rilascio delle certificazioni di competenze.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Subito dopo che emagister ci rende edotti della tua richiesta lo staff amministrativo dell'Ente ti contatterà subito telefonicamente e ti invierà via email informazioni sul percorso formativo, validità del titolo, tempi e costi.

· Il titolo ha valore in ogni Regione Italiana?

Per la L.R. 28 marzo 1987 n.19 i titoli rilasciati dalle Regioni o dalle Università accreditate M.I.U.R. hanno valore legale in tutta Italia e unione Europea a differenza dei titoli rilasciati dalle associazioni che valgono solamente come certificati culturali e non legali. il titolo rilasciato tramite l'Ente Accreditato AFIW Alta Formazione Istituto Work e di emanazione della Regione.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Idraulico forestale
Interventi idraulico-forestali
Ingegneria
Ecologia
Ambiente
Ambiente e territorio
Conoscenze teoriche
Conoscenze DEL DECRETO LEGGE 81/08
Ambiente e Sicurezza

Professori

Dottore Architettura
Dottore Architettura
Architetto

Dottore Ingegneria
Dottore Ingegneria
Meccanica

Dottore Materie Economiche
Dottore Materie Economiche
(materie economiche - giuridiche)

Fad Tutor
Fad Tutor
Specifico

Programma

Moduli di base:

  • Promozione delle condizioni di Pari Opportunità negli Ambienti di Lavoro e Normativa di Riferimento;

  • Cenni di Ecologia e Ambiente, Sviluppo sostenibile ed eventuale Normativa settoriale di riferimento;

  • Informatica e Web: conoscenze teoriche e utilizzo pratico degli strumenti;

  • Norme di prevenzione e protezione sui luoghi di lavoro (D.L.gs. 81/2008);

  • Cenni sulla normativa sui diritti e doveri dei lavoratori anche con riferimento alle modalità e caratteristiche dei dei contratti tipici e atipici. La contrattazione;

  • Cenni sul sistema fiscale in vigore;

  • Cenni di project financing: leggi agevolative, fondi strutturali, autoimpiego;


    Moduli di specializzazione:

  • Normativa e legislazione in materia di protezione ambientale e civile;

  • Organismi istituzionali deputati alla tutela dell' Ambiente forestale, dalle Amministrazioni Pubbliche e Autorità di Bacino ai Servizi Tecnici nazionali: competenze, organzzione, modalità di inteervento;

  • Caratterizzazione dell'ambiente forestale e evidenzione delle caratteristiche degli interventi idraulico-forestali;

  • Pianificazione e realizzazione di interventi per la protezione e la salvaguardia dell'ambiente forestale: difesa del suolo da frane o microfrane e protezione da valanghe, prevenzione da incendi boschivi, controllo del deflusso delle acque;

  • Strumenti e tecniche per la salvaguardia del suolo e dell'acqua, modalità di intervento, attrezzature protettive;

  • Analisi di criticità ambientale e prevenzione dei rischi.