IFTS - Tecnico Superiore per il Rilievo Architettonico, con Particolare Riferimento Agli Edifici Storici

Enaip Lombardia sede di Botticino
A Botticino

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • IFTS
  • Botticino
  • 1000 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: Giovani con meno di 29 anni, disoccupati e occupati, in possesso di titolo di scuola secondaria superiore o di qualifica professionale (preferibilmente geometri o diplomati di indirizzo artistico, scientifico o umanistico), oppure in possesso di competenze adeguate e certificate.

Informazione importanti

FSE:Corso finanziato FSE (Fondo Sociale Europeo)

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Botticino
via Panoramica, 42 Botticino, 25082, Brescia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Giovani con meno di 29 anni, disoccupati e occupati, in possesso di titolo di scuola secondaria supe- riore o di qualifica professionale (preferibilmente geometri o diplomati di indirizzo artistico, scientifico o umanistico), oppure in possesso di competenze adeguate e certificate.

Programma

Il corso IFTS (Istruzione Formazione Tecnica Superiore) intende preparare gli allievi alla professionalità del Tecnico Superiore per il rilievo architettonico. Nel comparto dei beni culturali collabora anche alle attività di individuazione degli elementi costitutivi e di monitoraggio dello stato di degrado del bene e/o del manufatto, nonché come figura chiamata a redigere mappe tematiche concorrendo alle operazioni di catalogazione e monitoraggio e ad aggiornare gli archivi relativi ai beni culturali edificati.

Saranno utilizzate aule didattiche, laboratori informatici anche per l’elaborazione grafica digitale dotati di hardware e software specialistici.

Le unità formative verranno organizzate intorno alla realizzazione di rilievi architettonici, articolati su differenti “tipologie del costruito”. Sono pertanto previste attività laboratoriali e cantieri-scuola; in particolare sarà sviluppato un project work individuale o in piccolo gruppo sul campo, all’interno delle attività di diagnostica, conservazione, ispezione e manutenzione sviluppate dalla Scuola su beni storico-architettonici.

Il corso di durata annuale si svolgerà da settembre/ottobre 2012 a giugno/luglio 2013, con un monte ore complessivo di 1.000 ore, articolate in 700 ore di attività teoriche, pratiche e di laboratorio e 300 di stage presso aziende leader nel settore.

Il corso sarà strutturato in unità formative che verranno progettate secondo le logiche del compito

reale, tenendo conto delle caratteristiche dell’utenza, a partire dai cantieri/laboratori attivabili dai partner di progetto.

Al termine delle attività didattiche saranno realizzati servizi di accompagnamento per l’inserimento

lavorativo, obiettivo principale del corso di formazione, al fine di supportare i partecipanti nella ricerca di opportunità di lavoro coerenti con il percorso intrapreso e con il proprio progetto professionale.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : Il corso è finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Lombardia ed è pertanto gratuito.