Igiene Dentale

Università Vita Salute S.Raffaele
A Milano

4.000 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea
  • Milano
  • Durata:
    3 Anni
Descrizione

Obiettivo del corso: laureati in Igiene Dentale sono, ai sensi della legge 10/8/2000, n. 251, art. 3, comma 1, operatori delle professioni sanitarie dell’area tecnico-diagnostica e dell’area tecnico-assistenziale che svolgono, con autonomia professionale, le procedure tecniche necessarie alla esecuzione di metodiche diagnostiche su materiali biologici o sulla persona, ovvero attività tecnico-assistenziale, in attuazione di quanto previsto nei regolamenti concernenti l’individuazione delle figure e dei relativi profili professionali definiti con decreto del Ministro della Sanità.
Rivolto a: tutti gli interessati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Olgettina, 60, 20132, Milano, Italia
Visualizza mappa

Programma

Obiettivo primario stabilito dall'Organizzazione Mondiale della Sanità è "mantenere lo stato di salute del cittadino e della comunità, inteso non come la sola "assenza di malattia", ma un concetto ben più ampio che trova spiegazione nella sua definizione di: "totale benessere fisico, psichico e sociale". Da qui il continuo aumento della domanda di prevenzione, grazie anche alla massiva informazione dei media.


Per rispondere a queste esigenze nasce la figura dell’Igienista Dentale la cui preparazione risulta caratterizzata da precise e approfondite competenze tali da creare veri specialisti nella prevenzione odontoiatrica e nell'allontanamento di tutti i possibili fattori di rischio.

La figura dell’Igienista Dentale si espleta con un ciclo di studi di tre anni, con la formazione di operatori specializzati nell'adempimento dei protocolli di igiene orale e deputati alla conoscenza delle procedure di sterilizzazione. Assolvono a competenza di assistenza odontoiatrica collaborando anche nelle attività gestionali e manageriali.

Gli operatori svolgono inoltre attività di educazione sanitaria e partecipano a progetti di prevenzione primaria nell'ambito del sistema sanitario.

Il Corso di Laurea in Igiene Dentale si sviluppa in tre anni ed è istituito all’interno della Facoltà di Medicina.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto