Igiene Dentale

Università Vita Salute S.Raffaele
A Milano

4.000 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laurea
Inizio Milano
Durata 3 Anni
  • Laurea
  • Milano
  • Durata:
    3 Anni
Descrizione

Obiettivo del corso: laureati in Igiene Dentale sono, ai sensi della legge 10/8/2000, n. 251, art. 3, comma 1, operatori delle professioni sanitarie dell’area tecnico-diagnostica e dell’area tecnico-assistenziale che svolgono, con autonomia professionale, le procedure tecniche necessarie alla esecuzione di metodiche diagnostiche su materiali biologici o sulla persona, ovvero attività tecnico-assistenziale, in attuazione di quanto previsto nei regolamenti concernenti l’individuazione delle figure e dei relativi profili professionali definiti con decreto del Ministro della Sanità.
Rivolto a: tutti gli interessati.

Informazioni importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Olgettina, 60, 20132, Milano, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Milano
Via Olgettina, 60, 20132, Milano, Italia
Visualizza mappa

Programma

Obiettivo primario stabilito dall'Organizzazione Mondiale della Sanità è "mantenere lo stato di salute del cittadino e della comunità, inteso non come la sola "assenza di malattia", ma un concetto ben più ampio che trova spiegazione nella sua definizione di: "totale benessere fisico, psichico e sociale". Da qui il continuo aumento della domanda di prevenzione, grazie anche alla massiva informazione dei media.


Per rispondere a queste esigenze nasce la figura dell’Igienista Dentale la cui preparazione risulta caratterizzata da precise e approfondite competenze tali da creare veri specialisti nella prevenzione odontoiatrica e nell'allontanamento di tutti i possibili fattori di rischio.

La figura dell’Igienista Dentale si espleta con un ciclo di studi di tre anni, con la formazione di operatori specializzati nell'adempimento dei protocolli di igiene orale e deputati alla conoscenza delle procedure di sterilizzazione. Assolvono a competenza di assistenza odontoiatrica collaborando anche nelle attività gestionali e manageriali.

Gli operatori svolgono inoltre attività di educazione sanitaria e partecipano a progetti di prevenzione primaria nell'ambito del sistema sanitario.

Il Corso di Laurea in Igiene Dentale si sviluppa in tre anni ed è istituito all’interno della Facoltà di Medicina.

Successi del Centro


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto