II Edizione Edizione in Corso in Security Manager - Integrativo 30 ore *

Università Telematica Cusano
A

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
Descrizione

Il centro presenta a continuazione il programma pensato per migliorare le tue competenze e permetterti di realizzare gli obiettivi stabiliti. Nel corso della formazione si alterneranno differenti moduli che ti permetteranno di acquisire le conoscenze sulle differenti tematiche proposte. Inscriviti per poter accedere alle seguenti materie.

Informazione importanti

Cosa impari in questo corso?

Security manager
Security

Programma

*CORSO DI INTEGRAZIONE RISERVATO A STUDENTI GIÀ IN POSSESSO DI MASTER E/O CORSI DI PERFEZIONAMENTO E AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE IN SECURITY MANAGER I CUI TITOLI SONO STATI RILASCIATI PRECEDENTMENTE ALL'ENTRATA IN VIGORE DELLA UNI 10459:2015

Art. 1 – ATTIVAZIONE

L’Università degli Studi Niccolò Cusano – Telematica Roma attiva il Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in “Security Manager – Corso Integrativo 30 ore” afferente alla Facoltà di Giurisprudenza per l’Anno Accademico 2014/2015 di durata pari a 30 ore e 20 cfu.
Il Corso è erogato in conformità a quanto previsto dall’Allegato B del D.M. 1° dicembre 2010, n.269 in materia di capacità tecnica e requisiti degli Istituti e dei Servizi di Vigilanza Privata.
Agli iscritti che avranno superato le eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato l’Attestato del Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in "Security Manager- Corso Integrativo 30 ore.

Il titolo conseguito è funzionale alla certificazione delle competenze, in conformità alla UNI 10459:2015 - Funzioni e Profilo del Professionista della Security Aziendale, così come richiesta dal Decreto 1° dicembre 2010, n. 269.

Ai fini della Certificazione delle Competenze, di cui al paragrafo precedente, è stata attivata una convenzione con l’Ente di Certificazione AJA Registrars Europe.

Art. 2 – OBIETTIVI

Il Corso si propone di formare Manager esperti nel settore della sicurezza pubblica e privata, che abbiano una buona conoscenza del business e che siano in grado di operare in modo trasversale nei processi aziendali.

Il Corso in “Security Manager” permetterà ai partecipanti l’acquisizione dei requisiti professionali richiesti dal Decreto Ministeriale 1 dicembre 2010 in materia di organizzazione e requisiti minimi
dei servizi offerti dagli Istituti di Vigilanza Privata. Il Corso permetterà inoltre di approfondire numerosi aspetti normativi ed organizzativi volti allo gestione di strategie per prevenire, contrastare, mitigare eventi indesiderati anche di natura dolosa o colposa.

Verranno affrontate tra le altre, tematiche relative a: Elementi di Economia Aziendale e definizione delle Politiche in materia di Security Aziendale; Elementi di Diritto della Sicurezza e Privacy – normativa di riferimento; ruoli e funzioni del Security Manager; Risk Management; Organizzazione delle Risorse Umane etc.

Art. 3 – DESTINATARI E AMMISSIONE

Il Corso è rivolto a tutti i diplomati e ai laureati in tutte le discipline del nuovo e vecchio ordinamento (ex art. 6 comma 2 lettera c della legge 341/90). Le categorie cui si rivolge sono preferibilmente: i manager (titolare, institore, direttore tecnico) degli Istituti di Vigilanza, i funzionari ed i dirigenti della Pubblica Amministrazione e più in generale tutte le figure professionali che operano nel settore della sicurezza e che intendano conseguire il requisito professionale richiesto dal decreto Maroni 1° Dicembre 2010 n.269 del Ministero dell’Interno.

Alla fine del Corso, i partecipanti avranno acquisito le competenze di base per strutturare e gestire la sicurezza in tutti gli ambiti di attività della propria organizzazione.

I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al corso. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.

I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.

Art. 4 – DURATA, ORGANIZAZIONE DIDATTICA, VERIFICHE E PROVA FINALE

Il Corso verrà erogato in modalità e-learning, con accesso alla piattaforma didattica h24/h24.
Il Corso ha durata pari a 30 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 20 cfu.
Il Corso si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24
Il Corso è articolato in :

  • lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  • congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
  • eventuali verifiche per ogni materia

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti. Al superamento dello stesso verrà rilasciato un attestato di frequenza funzionale alla certificazione delle competenze in conformità alla UNI
10459:2015 - Funzioni e Profilo del Professionista della Security Aziendale, così come richiesto dal Decreto 1° dicembre 2010, n.269.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto