III Edizione Edizione in Corso in Valutazione dell’apprendimento nella scuola delle competenze: metodi e tecniche

Università Telematica Cusano
A

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
Descrizione

L’Università degli Studi Niccolò Cusano, attiva il Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in "La valutazione dell’apprendimento nella scuola delle competenze: metodi e tecniche” afferente alla Facoltà di Scienze della Formazione per l’Anno Accademico 2014/2015 di durata pari a 200 h.

Agli iscritti che avranno superato le eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato l’Attestato del Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in "La valutazione dell’apprendimento nella scuola delle competenze: metodi e tecniche”.

Informazione importanti

Cosa impari in questo corso?

Competenze
Apprendimento

Programma

Art.1 - ATTIVAZIONE

L’Università degli Studi Niccolò Cusano, attiva il Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in "La valutazione dell’apprendimento nella scuola delle competenze: metodi e tecniche” afferente alla Facoltà di Scienze della Formazione per l’Anno Accademico 2014/2015 di durata pari a 200 h.
Agli iscritti che avranno superato le eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato l’Attestato del Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in "La valutazione dell’apprendimento nella scuola delle competenze: metodi e tecniche”.

Art. 2 - OBIETTIVI
La valutazione è il processo di individuazione, raccolta e interpretazione delle informazioni circa l'apprendimento degli studenti.
Nell’ambito della scuola, il processo di valutazione è elaborato dall’insegnante attraverso tecniche di valutazione quantitativa e qualitativa e lavori di gruppo.
Obiettivo centrale del corso è di promuovere conoscenze e competenze teoriche, metodologiche e applicative in merito alla conduzione e alla valutazione dei processi di valutazione al fine di impostare la direzione più adeguata di insegnamento e apprendimento per lo studente.

Art.3 - DESTINATARI E AMMISSIONE
Il Corso è rivolto a tutti i diplomati e ai laureati in tutte le discipline del nuovo e vecchio ordinamento (ex art. 6 comma 2 lettera c della legge 341/90).

I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al corso. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.

I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando. I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.

Art.4 - DURATA, ORGANIZZAZIONE DIDATTICA, VERIFICHE E PROVA FINALE
Il Corso ha durata pari a 200 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 8 cfu.
Il Corso si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24

Il Corso è articolato in :

  • lezioni video e materiale fad appositamente predisposto
  • congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico
  • eventuali verifiche per ogni materia

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.

Art.5 - ORDINAMENTO DIDATTICO
L'iter del Corso prevede i seguenti insegnamenti così articolati:

Offerta formativaDisciplinaSSDORECFUMetodi e tecniche di valutazione degli apprendimenti scolasticiM-PED/041004Lo sviluppo di nuove strategie educativeM-PED/011004Esame finale2008

Nell’insieme l’attività formativa prevede 8 CFU crediti complessivi.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto